venerdì, 21/11/2008

Acqua in bocca!

In Italia ogni persona consuma in media circa 200 lt di acqua al giorno per usi domestici. Inoltre da noi, che siamo raffinati, usiamo l’acqua potabile non solo per bere e cucinare, ma anche per gli sciacquoni del wc e per altri usi non alimentari (a differenza di altri paesi europei).

 

Addirittura, secondo il WWF oltre al consumo reale dovremmo calcolare anche il consumo di acqua "virtuale" , ovvero quanta acqua è servita per produrre un bene o un servizio. Qualche esempio? Ogni volta che beviamo un bicchiere di vino sono 120 lt di acqua. Un uovo, 135 lt. Un maglietta di cotone, 2.000 lt. Ed un hamburger ben 2.400 lt.

 

Pensare ad una vita senza magliette di cotone, uova, e soprattutto vino è pressoché impossibile, ma esistono molti consigli sul come risparmiare l’acqua che consumiamo direttamente senza troppi sforzi: dal preferire la doccia al bagno in vasca, al chiudere il rubinetto quando ci si insapona o ci si lava i denti, ad usare un frangigetto per i rubinetti, etc.

 

Non siete ancora convinti? Provate a immaginare come sarebbe vivere senza acqua corrente…

 

 

7 Commenti a “Acqua in bocca!”:

  1. mimmomuchacosa ha detto:

    Stai tranquillo, ora la privatizzano anche da noi l’acqua (meno male che Scilvio c’èèè‼)

    http://www.peacelink.it/consumo/a/27507.html

    Nella provincia di Latina l’hanno già privatizzata, un esperimento all’avanguardia nel suo genere (bollette a + 300%), un’imposizione in vasta scala della legge di mercato senza se e senza ma, preceduta in Italia solo da quelle già avvenute a Città del Messico, e in alcune città indiane e brasiliane. Roba da terzo Mondo, sì…

    Terrificante‼ E il bello è che se l’allarme l’ha dato quel fraticello di Zanotelli, purtroppo c’è da crederci…

    E il risparmio sarà la regola (se dovesse accadere, prima incendio qualche banca però…)

  2. utente anonimo ha detto:

    Oddio che tuffo al cuore Riccardo Petrella! L’ho avuto anche io come professore. Era anni luce avanti già nel 2003!

    Nicola

  3. utente anonimo ha detto:

    Io sono anni che lo dico…

    Eazye

    P.S. da quando ho avuto Riccardo Petrella come professore…

  4. utente anonimo ha detto:

    Carino il video, io però mi aspettavo troppo un post indie-green su come risparmiare l’acqua…

    Bandini

    p.s. Ma forse l’indie-people già praticamente l’acqua non la usa mai. Non mi viene in mente un solo uso d’acqua dell’indie-people.

  5. utente anonimo ha detto:

    dal libro di scienze delle medie mi par di ricordare che l’acqua si forma dalle precipitazioni dalle nubi che poi vanno nella terra e poi sgorgano dalle fonti e poi noi le beviamo; quindi finché ci sono nubi siamo a posto, o no?

  6. inkiostro ha detto:

    I cubetti di Ketchup sono una cosa MALATA. E secondo me pulire il water con la Coca Cola può dare risultati sorprendenti, visto il suo potere corrosivo. Una volta provo.

  7. valido ha detto:

    1) a Londra il governo ha fatto campagne dove invitava i cittadini a non tirare l’acqua dopo una pisciata per limitare gli sprechi (giuro)

    2) http://www.youtube.com/watch?v=7IMRUgThuBw