lunedì, 19/11/2012

Phastidiose impronte digitali

di

Tutti noi ci interrogiamo sul futuro di questa vecchia, stanca e incazzata Italia e su quello dei nostri portafogli, ma in pochi hanno la possibilità di parlare a tu per tu con un economista. Noi lo faremo stasera alle 19 su radiocitta'fujko: l'ospite settimanale di Impronte digitali sarà Mario Seminerio, il titolare del blog Phastidio.

 

Il nome deriva dal "fastidio che proviamo di fronte ai luoghi comuni", ed è con questo approccio diretto e analitico che Seminerio racconta e commenta i principali fatti dell'attualità economica e politica internazionale. Da qualche settimana è anche uscito La cura letale (BUR), libro in cui Seminerio spiega (molto bene) quello che sospettiamo in molti: l'austerità può anche non guarire ma uccidere il malato. Il lubro spiega anche come possiamo ancora salvarci: un filo di ottimisco per fortuna c'è ancora.

 

MP3 IMPRONTE DIGITALI – Phastidio

 

Sopra  il podcast, intanto cito un articolo uscito su Huffington Post sulle recenti proteste contro l'austerità e quanto ci aspetta nel 2013:

 

La desertificazione dell'economia, la scomparsa di opportunità di vita e di lavoro. Uomini e donne, giovani ed anziani, che in numero crescente restano indietro e che non trovano più risposte da un welfare che sta ormai dissolvendosi sotto il peso di tagli sempre più ciechi e che alimentano altri tagli, a seguito di buchi che si aprono ormai spontaneamente nel bilancio pubblico. Il fallimento di questa sghemba costruzione europea, l'esplosione di debiti causata ed alimentata ormai in larga misura dalla violenza della stretta fiscale sotto i diktat dell'egemone tedesco, sordo e cieco nella propria angst da debito.

 

| # | impronte digitali | I Commenti sono chiusi

I commenti sono chiusi.