giovedì, 15/12/2011

Inkiostro – I dischi del 2011

Sono i dischi più belli dell'anno? No.
Sono i dischi che ritengo musicalmente più importanti, criticamente più validi, culturalmente più rappresentativi? Macchè.
Sono i dischi che vorrei che ascoltaste? Non necessariamente.
Sono quelli che ho acoltato di più? Più o meno, ma non esattamente.
Sono i dischi che ricorderò quando ripenserò all'anno che sta per concludersi? Ecco, ci siamo vicini.
Sono i dischi che mi sono piaciuti di più, per motivi che non hanno sempre a che fare col disco stesso? Fuochino.
Sono i miei dischi dell'anno. Ah Beh.

 

 

 
10
 
Yuck – Yuck (Fat Possum)

 

Gli anni '90 non sono mai finiti davvero. Si sono nascosti bene, ogni tanto facevano capolino in qualche distorsione sonica o qualche chitarra storta ma poi si nascondevano sempre, e in parte lo fanno tuttora. E così il revival vero e proprio non arriva, ma arrivano dischi come questo esordio in cui quattro ventenni inglesi giocano a fare un disco rock alla maniera di quegli anni valvonauti. E lo fanno come in quegli anni, mettendo una canzone dietro l'altra senza pretese o velleità: quattro accordi, un bel riff, una voce un po' distorta e niente di più. Un disco piccolo piccolo che piace un sacco a quelli che quegli anni nonostante tutto non li hanno ancora dimenticati. Come me. 

 

MP3  Yuck – The Wall

MP3  Yuck – Rubber

 

 
 
9
 
The Soft Moon – The Soft Moon (Captured Tracks) 

 

E' la colonna sonora ideale per un thirller metropolitano e post-apocalittico. Il disco che metti su di notte quando pensieri angosciosi non ti fanno dormire. Il suono di una tensione cupa e opprimente che non riesce a trovare pace. La wave nero pece che diventa dark industriale dei The Soft Moon, da San Francisco, è fatta di un basso ossessivo e martellante, una drum machine assillante, synth glaciali, chitarre soffocanti e una voce sepolta che potrebbe non essere umana. Un film dell'orrore senza morti, perchè morti forse lo siamo già.

 

MP3  The Soft Moon – Tiny Spiders

MP3  The Soft Moon – Circles

 

 
 
8
 
Holy Ghost! – Holy Ghost! (DFA Records)

 

Il migliore disco di pop elettronico e ballabile dell'anno di grazia 2011 è (ancora una volta) firmato DFA. Nell'anno in cui gli LCD Soundsystem hanno messo la parola fine alla loro parabola inarrivabile di ripescaggi sonori e filosofia, James Murphy dà la sua benedizione a questo duo di newyorkesi con il pallino degli anni '80 più sobri e spensierati, che si evolvono in parti uguali dalla italo-disco e dalla produzione perfetta dei New Order più rotondi per mettere a segno una bella infilata di pezzi killer. Privi della pressione che pare costringere tutti quelli che si cimentano con gli anni '80 più pop a ripescare i suoni peggiori di quegli anni, gli Holy Ghost! riescono dove quasi tutti quelli che li hanno preceduti hanno fallito. Non siamo ancora alla perfezione, ma le carte ci sono.

 

MP3  Holy Ghost – Wait and see

MP3  Holy Ghost! – Do it again

 

 
 
7
 
dEUS – Keep you close (PIAS)

 

Ho la netta e quasi certa sensazione che non vedrete questo disco in nessun'altra classifica di fine anno. Ignorati come al solito dagli americani, snobbati dall'intellighenzia nostrana e mai realmente amati dalla macchina del cool inglese, i dEUS continuano imperterriti per la loro strada e in punta di piedi tirano fuori un ottimo disco. Li abbiamo dati per morti almeno due volte (nella lunga pausa dopo Ideal Crash e dopo il penultimo discutibile Vantage Point), ma Tom Barman è il re dei sopravvissuti e dà il meglio di sè proprio quando non ti aspetti niente da lui. Certamente io non mi aspettavo un disco così solido e ben scritto, con arrangiamenti classici ma ambiziosi e almeno un paio di pezzi tra i migliori mai scritti dalla band di Anversa. E anche se in Italia hanno ancora un pubblico numeroso, è un peccato che non gli si riconosca la statura che hanno raggiunto. Io, nel mio piccolo, ci provo.

 

MP3  dEUS – Ghosts

MP3  dEUS – Constant now

 

 
 
6
 
tUnE-yArDs – W H O K I L L (4AD Records)

 

C'ero anch'io, tra quelli che la scorsa primavera, visto il consenso critico ottenuto dal secondo disco dal progetto di Merril Garbus, si chiedevano cosa ci fosse di speciale in questo strano pastiche di soul, indie e world music. Ambizioso e un po' impenetrabile W H O K I L L si svela pienamente solo dopo aver visto la baffuta soulsinger su un palco, in cui quasi da sola dà vita a queste canzoni armata di ukulele, rullante, voce e pedal-loop. E dopo la vedi tutta, la spaventosa quantità di sfumature e influenze che il disco impasta, e riconosci che c'è del genio nell'averlo composto in modo tanto matematico e modulare riuscendo al contempo a dotarlo di un'anima.  

 

MP3  tUnE-yArDs – You Yes You

MP3  tUnE-yArDs – Bizness

 

 
 
5
 
J Mascis – Several shades of why (Sub Pop)

 

In quasi trent'anni di onorata carriera Joseph Donald Mascis non ha più niente da dimostrare, e io ho sempre un debole particolare per gli artisti che nonostante la tentazione di sedersi sugli allori riescono ancora a fare quel passo in più. E Mascis qua di passi ne fa anche due, con una raccolta di pezzi acustici dolenti e ispirati e arrangiamenti nudi che mettono ancora più in evidenza la bellezza delle canzoni. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

 

MP3  J Mascis – Several shades of why

MP3  J Mascis – Listen to me

 

 
 
4
 
James Blake – James Blake (Atlas)

 

Ma quanto suona bene questo disco? L'avete mai sentito in cuffia? L'avete mai messo a volume altissimo in uno stereo che non fosse comprato all'iperCoop? Avete mai fatto vibrare la casa coi suoi bassi? Avete mai sentito una voce così tridimensionale? Avete mai sentito dei silenzi così dannatamente vuoti?
Un esordio prepotente e impossibile da ignorare, da parte di un artista giovanissimo che ha già bruciato talmente tante tappe che non abbiamo più idea di cosa possiamo aspettarci da lui. Molto del resto della sua produzione mi lascia perplesso e continuo a non capire se sia un genio o solo un grande uomo di marketing. Quel che è certo, è che quando vuole fa paura.

 

MP3  James Blake – The Wilhelm's scream

MP3  James Blake – Limit to your love

 

 
 
3
 
Black Lips – Arabia Mountain (Vice Records)

 

Non si capisce come sia possibile, ma dopo anni di attività i Bad Kids che vengono dal sud continuano a essere una delle band più entusiasmanti che ci siano là fuori. Teppisti cazzoni, casinisti e pericolosi che sanno come divertirsi: la fusione tra persona e personaggio è totale, e senza di essa un disco di garage-indie-punk-rock divertente come Arabia Mountain non potrebbe funzionare. E invece funziona, ed è stato la principale colonna sonora della mia Estate. Se vuoi qualcosa, va' fuori e prenditelo.

 

MP3  Black Lips – Modert Art

MP3  Black Lips – Go out and get it

 

 
 
2
 
PJ Harvey – Let England shake (Island)

 

Ho amato e amo i primi tre dischi di PJ Harvey (quattro, contando 4 track demos) di un amore che si può riservare a pochi album nella propria vita. Ho amato il loro essere estremi e privi di mezze misure, e il loro essere fatti contemporaneamente di una sincerità disarmante e autodistruttiva e di una parossistica messa in scena melodrammatica; così, quando sono arrivati i dischi dopo, pur nella loro diversità, sapevo che quella Polly era persa per sempre. Non mi aspettavo però che esaurito il ciclo delle maschere, la PJ Harvey superstite sarebbe stata capace di creare dischi di questa caratura. Esaurita l'analisi su di sè, lo sguardo si è portato lontano, si è cimentato con temi impossibili come la crudeltà della guerra e della morte, si è fatto alto, essenziale, privo di limiti, supportato da una tale sicurezza nei propri mezzi musicali che gli arrangiamenti sono folli ma non avrebbero potuto essere diversi.
Immaginare cosa potrà fare dopo dà le vertigini.

 

MP3  PJ Harvey – In the dark places

MP3  PJ Harvey – The words that maketh murder

 

 
 
1
 
I Cani – Il sorprendente album d'esordio dei Cani (42 Records)

 

Eggià, il mio disco dell'anno è il sorpendente album d'esordio dei Cani. Il disco d'esordio di una band italiana in cima alla mia classifica? Sono impazzito? Può essere. Ma quest'anno non ho incontrato un altro disco così tanto capace di imporsi alla mia attenzione, di essere amato e contemporaneamente odiato, ascoltato decine di volte, criticato per i suoi (tanti) difetti, perchè ha poche canzoni, perchè gli arrangiamenti sono tutti uguali, perchè piacerà troppo o troppo poco, perchè sono un po'  troppo vecchio per rispecchiarmici al 100% e perchè è bellissimo ma non è definitivo.
Come scrivevo lo scorso Aprile, il disco d'esordio dei Cani è un piccolo trattato di sociologia in forma electropop, un sussidiario illustrato della giovinezza due punto zero, una lunga  Disco 2000 ambientata al Pigneto, un resoconto dell'educazione per lo più sentimentale della generazione sempre troppo ironica e drammaticamente autoconsapevole dell'era di Facebook. Non posso chiedere di più, al disco dell'anno.

 

MP3  I Cani – Hipsteria

MP3  I Cani – Le coppie

 

 

9 Commenti a “Inkiostro – I dischi del 2011”:

  1. tere ha detto:

    Belli gli album, a parte i primi che avrei sostituito con John Maus…

  2. Stu ha detto:

    Visto che qui è pieno di precisini, ti consiglio di non chiamare J Mascis col suo nome intero, si incazza!

  3. nicolas ha detto:

    Avrei tolto quei cani (l’assenza di lettera maiuscola è voluta) ed avrei inserito Bon Iver. E allora si sarebbero stati i miei dischi dell’anno. Buon Natale,

    nicolas

    P.s: dopo aver visto Destroyer tra i miglior album dell’anno di Pitchfork, io ed alcuni amici stavamo pensando di cancellare ogni sua traccia dalla cronologia. Sono sicuro che tu lo hai già fatto da tempo.

  4. Fulvio ha detto:

    Saranno due anni, ormai, che ti leggo. Complimenti per l’entusiasmo e la passione che trasuda da ogni pezzo che scrivi. Davvero, sei molto bravo e ti leggo sempre con piacere. Però te lo devo dire, dopo DUE ANNI te lo devo e te lo posso dire: hai veramente dei gusti di merda.

  5. Diesire ha detto:

    Tune Yards è stata una gran scoperta per me e una presenza costante in playlist per i 2/3 del mio 2011. Così come James Blake e Holy Ghost! Bella top 10, i tuoi dischi del 2011 sono quasi gli stessi miei, e magari pure per gli stessi motivi totalmente avulsi dal disco stesso!

  6. Disorder ha detto:

    Sì, anche per me in pratica Soft Moon è stato disco di quest’anno. Vietare l’uscita dei dischi a dicembre, bisogna, incasinano le liste.

  7. Ari ha detto:

    grazie per le dritte che mi ero persa. J Mascis mi sta piacendo da matti.

  8. Psycosty ha detto:

    Sono più stupita dalla presenza degli Yuck disco che per altro possiedo :)

  9. lock_groove ha detto:

    bei dischi, quello dei dEUS non l’ho ancora ascoltato.
    The Soft Moon è un album potente, condivido. Ma è uscito nel 2010. :D http://en.wikipedia.org/wiki/The_Soft_Moon