mercoledì, 13/04/2011

Amore ai tempi dell’IKEA

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, poco più di un anno fa, ho avuto occasione di presentare su queste pagine Lo Stato Sociale:

Ladies and gentlemen, there's a new band in town. Si chiama Lo stato sociale, e suona un indie-electro-pop verboso debitore in egual misura sia ai synth e ai beat post 80s dei Postal Service (con un po' di cassa dritta in più) sia a certa musica leggera italiana che, a volte te lo scordi, abbiamo un po' tutti nel DNA. Un coraggioso tentativo di declinare l'educazione per lo più sentimentale della scalmanata teppa bolognese in chiave di pop italico, con i suoni gommosi che piacciono a noi giovani, la cassa che spinge e già un po' di nostalgia per l'assistenzialismo pubblico drammaticamente in via di disfacimento. [#]

Erano partiti con un EP autoprodotto e con un po' di concerti in giro (che sono via via aumentati, fino a raggiungere la ragguardevole cifra di 90 date su e giù per la penisola) e hanno finito per approdare a un contratto con la Garrincha Dischi, che in autunno pubblicherà il loro disco d'esordio e oggi pubblica un nuovo EP, Amore ai tempi dell'IKEA, che potete ascoltare in streaming integrale in esclusiva su inkiostro.com. Costruito intorno all'ennesimo piccolo anthem pop per cui i nostri sembrano avere un talento particolare (dopo averla ascoltata provate a comprare una scatola dell'IKEA senza canticchiarla, se ci riuscite), l'EP non sposta le coordinate musicali della band ma perfeziona la formula e segna un deciso passo in avanti in termini di produzione e arrangiamento. Scrive bene Giorgio su Vitaminic, «Ironia stralunata che mescola personale e sociale, politico e privato, Germania dell’Est ed Eneide, li mette su un tappeto elettronico e costringe il cervelletto a dare l’impulso di ballare».

 

La band presenterà il disco stasera all'Arterìa di Bologna (tra l'altro apre il sempre ottimo Mr. Brace) e ha già fissato un bel po' di date per le prossime settimane.

E, se ve lo steste chiedendo: sì, ci sono anche le istruzioni.

 

 

2 Commenti a “Amore ai tempi dell’IKEA”:

  1. martina ha detto:

    non c’è un modo per scaricare l’ep gratuitamente?

  2. giorgio blubblà ha detto:

    massi, la prossima volta che mi telefoni per errore ti chiedo di scrivermela tu, la recensione :D (file under: cinque parole dove io ne ho usate cinquecente; genio)