martedì, 12/04/2011

Soundtrack to our lives

Come già sapete, sono un devoto fan del social network di condivisione di foto «truccate» via iPhone Instagram e del miracoloso equilibrio tra virtuosismo e serendipità che riesce a incarnare. Ma come scrivevo su twitter qualche mese fa, dopo essersi abituati a immortalare un momento dal punto di vista visivo, ti viene subito voglia di poterlo fare anche dal punto di vista musicale o sonoro. E siccome «There's an app for that», è qui che entra in gioco il nuovo Soundtracking.

 

Frutto della stessa idea di mash-up di diverse applicazioni di successo (se Instagram era Hipstamatic + Twitter + Foursquare, Soundtracking è Instagram + Shazam + Twitter + Foursquare), Soundtracking consente di condividere in tempo reale una foto ma anche un collegamento a un brano audio (preso dall'app iPod, riconosciuto in tempo reale o semplicemente ricercato a mano), immediatamente ascoltabile da parte dei tuoi follower che ovviamente possono laicarlo e/o commentarlo. L'App è appena nata ed è chiaramente acerba, ma l'idea è buona e gli sviluppi sono promettenti. Se i suoi sviluppatori lavorano per aggiungere alcune funzioni abbastanza fondamentali, e sostituiscono il collegamento a iTunes con quello con altre librerie musicali gratuite e con canzoni intere (basterebbe anche, che ne so, YouTube) e se riescono a tirare su una community numerosa come quella di Instagram, il successo è assicurato. Per ora non sho trovato nessuno da followare (iscrivetevi! followatemi! ovviamente il mo nome è @inkiostro), ma se vi conosco ora andrete tutti a iscrivervi. E secondo me fate bene.

5 Commenti a “Soundtrack to our lives”:

  1. olivia ha detto:

    scaricata. avendo esclusivamente l'account facebook (e non twitter, né foursquare) ho cercato tra gli amici di facebook. e non ho trovato nessuno, neanche te. quindi niente, sono lì da sola.

  2. Felson ha detto:

    "Laicarlo"?

  3. GiorgioP ha detto:

    Una domanda, forse mi sfugge qualcosa, ma tolto il fatto che sia una app per un palmare è lo stesso principio di blip.fm o è diverso?

  4. Bernard ha detto:

    Questo post, non è colpa di nessuno credo, mi inoltra le sinapsi verso il messaggio di Ferreri in La Grande Abbuffata.

  5. Vitaminic ha detto:

    […] Soundtracking = Instagram + Shazam + Twitter + Foursquare (eeeh?) […]