lunedì, 19/04/2010

Impronte eretiche e digitali

di

 

"Il nostro è un manifesto anarco liberista", "folle eresia" lanciata da Vittorio Zambardino, giornalista e blogger che insieme a Massimo Russo ha scritto "Eretici digitali" (Apogeo). Un manifesto con10 tesi per lo sviluppo futuro della rete e del giornalismo. Alla vigilia del Festival del giornalismo di Perugia, Zambardino è l'ospite di Impronte digitali, ovviamente su radiocitta'fujiko

Sotto una sintesi di domande & risposte, e per i più coraggiosi l'intera puntata.

 

MP3  Impronte digitali (con Vittorio Zambardino) [ALT]

 

 

Ecco le 10 tesi
I. I media sono in crisi. Ma forse non vale la pena di esultare
II. La mistica dell’innovazione ha molti lati oscuri
III. L’ossessione securitaria della politica e la libertà d’accesso fatta a fette
IV. I nuovi intermediari sono potenti
V. Le piattaforme di gestione della pubblicità sono opache
VI. Il tubo non è neutrale
VII. L’habeas corpus va esteso all’habeas data
VIII. Il populismo digitale è già qui
IX. Il reboot del giornalismo
X. La proprietà pubblica del racconto, dei racconti: la libertà della rete


Ed ecco le nostre domande…
1. Cosa è eresia? "Gli utenti che sanno autoregolamentarsi"
2. Le eresie sono legate al modo in cui il giornalismo sta mutando, quello tradizionale è moribondo? "l'eresia è necessaria perché può sfatare miti e difetti del giornalismo, e metter fine all'autoreferenzialità dell'informazione. il giornalismo ha sempre detto di esser l'interprete della realtà oggi non lo è più" 
3. Come procedono le nuove forme di giornalismo, quella dal basso, quelle del civic journalism? "in italia tanta vicacità, ma ancora queste nuove forme non riescono da sole. e il giornalista può aiutarle citandole, dichiarandole, aprendosi a loro"
4. Festival del giornalismo di Perugia mostra una gran voglia di queste nuove forme di informazione? "c'è un'esplosione di giornalismo. migliaia di giovani vogliono fare questo mestiere, alcuni riusciranno, altri magari faranno forme diverse e gratuite. ma i professionisti ne dovranno tenere conto"
5. "Eretici digitali 2010" è un premio per giovani progetti di giornalismo. "a perugia assegneremo il premio. è positivo tanti lavori eccellenti fatti con pochi mezzi; è negativo che ancora c'è poca integrazione tra giornalisti web e tradizionali"
6. C'è una contraddizione tra la mancanza di link e citazione delle fonti web da parte dei media mainstream e il lamentarsi degli editori di aggregatori ladri di notizie "sì. la riproduzione riservata è una follia, non credono il web sia davvero sviluppo per tutti. ora c'è l'illusione del pagamento dei contenuti"
7. Il Times metterà le news a pagamento "non basterà a fare grandi numeri di utenti. è la pubblicità che paga i giornali, non le vendite , non gli abbonamenti online"
8. La tesi VI dice "il tubo non è neutrale",  c'è un legame tra questa tesi e la sentenza Google? "non c'è nulla di peggio di quanto il cattivo viene punito per le ragioni sbagliate. la condanna di google porterà ad una legge di censura. ma le persone non hanno bisogno di controllo. il video con i ragazzi che insultano il disabile ci ha mostrato che l'umanità è a volte ripugnante, quel video è stato educativo ci ha reso un servizio"
9. Ancora sulla neutralità, perchè è così importante "neutralità significa anche libertà economica, non solo di contenuti. le grandi aziende non la vogliono: telecom vuole legare traffico a tariffa, apple impone suoi software su suoi dispositivi. la rete non deve avere doganieri"

| # | impronte digitali | I Commenti sono chiusi

I commenti sono chiusi.