sabato, 06/09/2008

LHCb sees where the antimatter’s gone…

Miei adorati lettori di Repubblica online, benvenuti.

Siete finalmente preoccupati anche voi che il mondo possa essere inghiottito da un enorme buco nero creato dalla Svizzera? Benvenuti, di nuovo. Consideriamone intanto i lati positivi: in questo modo, intanto, la Svizzera verrebbe finalmente ricordata per qualcosa che non sia l’orologio a cucù o il cioccolato (non serve che citi la famigerata frase pronunciata da Orson Wells, nevvero?*)**.

Secondariamente, dovete valutare il fatto che diverse persone si preoccupano dell’argomento da molto prima di voi, sollevando timori apocalittici o smentendoli più o meno categoricamente (vi prego di apprezzare come in ognuno dei tre articoli che vi ho linkato il coordinatore dei professori preoccupati dal fatto sia una persona differente). Su Asphalto se ne dibatte ovviamente da tempo, e chi ha un po’ di audience vip ha ricevuto una spiegazione su misura (in calce al post), divertente e rassicurante, che contiene inoltre un’informazioncina aggiuntiva che mi pare nessuno degli organi di stampa ufficiali abbia divulgato: una volta fatto il collaudo il 10, verificato che l’apparecchione funziona e che i tecnici non prendono la scossa, le prime collisioni saranno il 21 ottobre. Segnatevi la data sul calendario.

Perchè ecco, sì, anche nelle menti più ragionevoli, nonostante le rassicurazioni, permane una certa ansia. Io personalmente ho approfittato mesi fa della pazienza del sempre benemerito Dr Psycho per scrivergli una mail chiedendogli se siamo spacciati, mail a cui lui mi ha risposto puntualmente e rapidissimamente, sostenendo che no, nient’affatto. Inoltre quest’estate ho scoperto che una mia cara amica sta facendo la tesi della sua specialistica in fisica proprio su questo argomento, e non concedeva spazio agli imprevisti.

Tuttavia ad angustiare è quella minuscola, insignificante premessa a tutte le rassicurazioni, che recita all’incirca così: "se succedesse qualcosa, significherebbe che le teorie attuali della fisica sono sbagliate, e di molto". Il che, uhm, considerando il modo vieppiù empirico con cui alcune teorie scientifiche si sono rivelate esatte od errate (ora non sto nemmeno a fare una stima, ammettiamo anche che sia solo lo 0,1 per cento: non è come dire mai, mi pare), non basta a fugare completamente ogni paura. Tanto più che dopo aver speso sei miliardi di dollari per realizzare il tutto, appare improbabile che si decida davvero di non utilizzarlo. O sono io che sono amabilmente naif?

Qual è la morale di questo post? Beh, almeno cantiamoci su***.

 

 

Piccolo update: persino Delio non dico che tema qualcosa, però dubita che l’LHC si muova su leggi fisiche completamente note. Per dirla a parole mie, che non ne capisco nulla, si sarà intuito (per chi invece è in varie misure competente, invito a leggere il link presente nel summenzionato post di Delio, e specialmente i commenti).

* Ci sono svizzeri in sala? Tranquilli, a voi la spiego dopo.

** Come? Mi sono inimicato in un post solo i lettori di un noto quotidiano nazionale ed un’intera nazione straniera? Bene, piacere, sono Giorgio Blueblanket. Se le cose andassero male, entro un paio di settimane quello che ho scritto qua non importerà granchè. Se invece andassero come previsto, volevo raccontarvi questo gustoso aneddoto:

nel 2004 ero in vacanza a Barcellona. Ad un certo punto mi presentano un amico di un amico, e mi dicono: "Questo è Michel, viene dal Liechtenstein". Ed io, stringendogli la mano: "Oh, cavolo, incredibile!" Al che lui: "Perchè incredibile?" Io: "Beh, non pensavo ci fossero veramente abitanti, in Liechtenstein.".

 

Oh, non ci crederete, ma non mi ha parlato più per il resto della vacanza. Pensa te.

*** Dovreste trovare già apprezzabile il fatto che abbia risparmiato battute sul killer groove, o sulla musica black (like in "hole"), o su quant’altro possa venirmi in mente se ci penso altri trenta secondi.

12 Commenti a “LHCb sees where the antimatter’s gone…”:

  1. utente anonimo ha detto:

    come devo interpretare il “persino delio”?

    non sono che un misero matematico che di fisica delle particelle capisce una sega.

  2. utente anonimo ha detto:

    Me l’ha detto uno scienziato, un amico mio:

    “Anni fa non ci inghiottì il buco supermassivo di Selen. E da allora non temo più nulla”

  3. utente anonimo ha detto:

    Quest’estate ho conosciuto un ragazzo che lavora al Cern. Partecipa alla parte informatica di questo progetto. La cosa più allucinante che m’ha spiegato è che l’esperimento produrrà una quantità di dati così assurda che potranno studiarne molto meno dell’1%. E che ci sono possibilità che non si riescano comunque a trovare i dati che cercano…

    Se deve succedere qualcosa speriamo almeno assomigli al cielo viola di Lost. Arnaldo

  4. utente anonimo ha detto:

    non ce n’è a me bastano 4 righe della copertina blu e “voto” Giorgio Santo Subito!

    Io ne conosco solo una persona che viene da Vaduz ( Liechtenstein)… secondo me è la sorella del tipo di Barça… :D

    Eazye

  5. SurferRosa ha detto:

    Allora Elio e le Storie Tese sapevano già tutto…..buco nero supermassiccio!

    “Ma l’umanità non è mai stata informata

    E non lo sente come un pericolo incombente

    Spesso la gente rimane indifferente

    Non dico balle, è tutto vero!

    Sì, ma comunque ci lascia indifferenti

    Però intanto il buco nero si è mangiato il mondo intero

    Il buco nero supermassiccio”

  6. diehard ha detto:

    bhè, perchè tutti i soldi sporchi della malavita mondiale vengano mangiati dal buco nero, questo si dovrebbe aprire anche sotto le casse dello Ior…

  7. DottorCarlo ha detto:

    Soggetto per film: gli sforzi congiunti di Germania, Francia e Italia riescono a trovare un modo per fermare il buco nero, non prima che però si sia mangiato tutti i soldi sporchi depositati nelle banche svizzere, per cui la malavita mondiale tenta di bloccare il salvataggio.

    Un thriller sci-fi con venature fantapolitiche.

  8. DottorCarlo ha detto:

    Sarebbe interessante scoprire da chi la Svizzera verrà ricordata per qualcos’altro…

    Un po’ di ironia potrebbe stare anche nel fatto che il primo a venire ingoiato sarebbe un Paese da sempre neutrale.

  9. utente anonimo ha detto:

    Mi sarei permesso modestamente di analizzare la situazione CERN qui:

    http://www.comeeluderelansiatropicale.com/?p=70

    Ovviamente sono graditi suggerimenti

  10. utente anonimo ha detto:

    Nel dubbio, io mi sintonizzo qui, per decidere se passare la prossima settimana a studiare per l’esame di Analisi e prima o poi laurearmi, oppure a ubriacarmi e abbuffarmi e drogarmi e scopare fino alla fine del mondo. Amen.

    P.

  11. utente anonimo ha detto:

    ero sempre io, il simpatico autore del post. chiedo venia.

  12. utente anonimo ha detto:

    no, sinceramente, non sono bellissimi i fisici del cern?