mercoledì, 20/06/2012

Secret Crush

I Teenagers sono una delle band probabilmente più inutili ed ignoranti che non mi vergogno di amare. Ho già tentato di spiegare almeno tre volte il perchè, e ogni volta cito le volte precedenti, forse in un incoscio omaggio al citazionismo spudorato della band:

 

Non so bene perchè mi piacciano così tanto i Teenagers. Non sono niente più che tre hipsters francesi che fanno base a Londra, suonano un indie-electropop-wave egocentrico e pornofilo e devono tutta la loro fama a un pezzo morboso che racconta di una banale storia di una notte tra una cheerleader americana (è amore) e un rocker inglese (è solo una scopata) e a una canzone d’amore dedicata (e intitolata) a Scarlett Johansson. Detestabili, e pure un po’ antipatici.

 

Eppure mi piacciono un sacco. Dietro alle loro t-shirt strette e jeans skinny, dietro ai loro pezzi da tre accordi, dietro ai loro arrangiamenti semplici al limite del banale, vedo una capacità di cogliere lo zeitgeist che pochi hanno, e di raccontare l’incoscienza esaltata di certi momenti dell’adolescenza (contemporaneamente filtrandoli con un occhio adulto e assai disincantato, e con un’autoironia abbastanza rara nella musica hipster) come pochi altri riescono a fare. Più l’intellighenzia li bolla come egocentici e fighetti, più la loro esaltazione di gioventù, sesso e stupidità mi pare più significativa di quanto sembra, e forse anche di quanto fosse nelle intenzioni della band stessa. E -cosa mai scontata- sanno scrivere della canzoni. [#]

 

Dopo 4 anni di silenzio che sono sembrati lunghissimi, la band ha diffuso ieri un nuovo demo per l'Estate, che si chiama Secret Crush e ha un ritornello profondo che recita «I want to fuck you, but I'm too shy to even tell you, and I don't know why». Non sono cambiati di una virgola, per fortuna.

 

 

3 Commenti a “Secret Crush”:

  1. Disorder ha detto:

    intanto io mi faccio una tshirt con scritto “Leggevo blog che nell’aprile 2009 usavano le parole ‘musica hipster’ be4 it was cool” (e abusato)

  2. inkiostro ha detto:

    Non escluderei che sia proprio così, in effetti.
    (peraltro, come notano nei commenti di YouTube, sembra fatto con la funzione slideshow di Windows Movie Maker)

  3. Ganz ha detto:

    trovo il video molto affascinante, sembra fatto da uno stalker che ha salvato tutte le foto che la sua amata mette su facebook