martedì, 03/04/2012

No future / No past

L'ultimo disco dei Cloud Nothings Attack on memory non è un disco che mette tutti d'accordo. Da un lato ci sono i vecchi fan affezionati al sound indie-rock abbastanza leggero delle prime produzioni della band, rimasti spiazzati e in parte delusi dalla svolta pesante e grezza che caratterizza il disco (si sente forte l'impronta di Steve Albini, che l'ha prodotto), mentre dall'altro c'è una discreta parte della critica (tra cui Pitchfork) che ha lodato la scelta controcorrente e apprezzato il nuovo corso della band. In tutto ciò, noialtri che ogni tanto ci troviamo dietro una consolle siamo sempre lì a chiederci se ci sia qualche pezzo adatto a essere ballato o genericamente proposto a una platea, e in questo caso, a parte Stay Useless (che ricorda gli Strokes meno patinati) caschiamo abbastanza male.

 

A metterci una pezza ci pensa our beloved pal from New York City Matte aka Plastic HealtH, che si è profuso in un remix un po' robotico dell'inno paranoico No future / No past, che apre il disco ed è anche il primo singolo estratto. Un po' di velocità in più ed echi krauti e spaziali e una mattonata che ricorda certe cose emo-hardcore della prima ora diventa buona, se non per la pista piena, quantomeno per l'apertura o la chiusura di una serata di quelle un po' alienate. Davvero niente male per uno che di mestiere fa l'avvocato. 

 

 

4 Commenti a “No future / No past”:

  1. […] inviato nell'East side Matte, che nelle vesti di Plastic Health, come musicista e remixer, avete già incontrato su queste pagine. Proprio Ruphmiup è caduta sotto le sue grinfie, e a forza di congas e loop il nostro […]

  2. Lucabbb ha detto:

    Anch’io come @lock_groove trovo che il disco sia ottimo. Le sonorità si avvicinano più agli anni ’90 rispetto al precedente (mi sa che ha colpito un mio punto debole…). Buono anche il robotico-valocitàectect remix.
    Saludos

  3. matte ha detto:

    robotico-velocità-krauti-spaziali-mattonata-emo-hardcore-alienate-avvocato

    loving my inkiostro treatment!

  4. lock_groove ha detto:

    io lo trovo un disco della madonna