lunedì, 05/09/2011

Amore e (soprattutto) follia

Sembra un'idea un po' improbabile («suicida» è la prima parola che mi viene in mente, ma forse sono io che sono pessimista) e anche se sono molto curioso ho qualche dubbio che riuscirò ad andarci. Però mi sento in dovere di segnalare Ballate d'amore e follia. Viaggio tra le murder ballads di Nick Cave, ambizioso spettacolo / reading che si svolgerà Domenica 2 Ottobre al Teatro degli Atti di Rimininell'ambito dello Smiting Festival.
Leggete di cosa si tratta:

 

Ballate d’Amore e Follia – viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave ha come oggetto l’umorismo nero e le follie tra amore e morte delle ‘Murder Ballads’ di Nick Cave & The Bad Seeds. 
Si tratta della prima assoluta nazionale e unica replica di un evento culturale e musicale mai proposto altrove e con una serie di protagonisti del mondo musicale/cantautorale italiano, mai prima insieme fino a questo esperimento. […]

 

Allineato quindi al tema ‘Perdere la testa’, uno spettacolo totalmente originale, occasione di approfondimento culturale del cantautorato estero, ideato da Musincanta, con la direzione artistica di Marta Ileana Tomasicchio e Pier Angelo Cantù, sostenuto dall’Associazione Culturale Timanfaya, con partner Neon Caffè, SoS Suoniodorisapori e EccePromo.

 

Nello specifico, un appuntamento straordinario in cui si verrà traghettati tra le Murder Ballads di Nick Cave, tra reading e letture tra cui per la prima volta in Italia i testi originali tradotti in italiano con ambientazioni e incursioni musicali e disegni ad essi ispirati.

 

Al momento confermati:

  • Angela Baraldi (Canali plays Joy Division feat.Angela Baraldi)
  • Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
  • Cesare Basile
  • Giorgio Canali (CSI, Giorgio Canali e i Rossofuoco)
  • Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori, One Dimentional Man)
  • Dany Greggio
  • Simone Lenzi (Virginiana Miller)
  • Manuel Lieta (Stardog)
  • Omar Pedrini (Timoria, Rai5 Rock e i suoi fratelli, Isoradio)
  • Emma Tricca
  • Vincenzo Vasi (Vincenzo Vasi, Vinicio Capossela, MondoKane)

Il cartellone è in continua evoluzione

Tutte le info qua e qua. Magari poi sarà bellissimo, ma io ho un po' di paura.

4 Commenti a “Amore e (soprattutto) follia”:

  1. Andrea ha detto:

    Appena tornato da questa cosa: non era un tributo a Nick Cave, era uno stupro.
    Che vaccata tremenda!
    Un (brutto) reading dei testi (tradotti in italiano, probabilmente con Google Translator) di N.C. fatto da cantanti che si improvvisano attori….
    L’unica cosa degna delle Murder Ballads è l’effetto: viene voglia di ammazzare tutti i sedicenti artisti sul palcoscenico.

  2. inkiostro ha detto:

    In effetti non ci avevo pensato: se Stagger Lee regge nelle mani di Omar Pedrini, allora è veramente un capolavoro. Non fa una piega.

  3. Giac ha detto:

    secondo me ci potrebbe essere un collegamento inconscio tra il post precedente e questo…