martedì, 29/03/2011

Boris – il film

 

Quando ci si trova a parlare di Boris – il film è impossibile non cominciare dal folle e ambizioso progetto che incarna: portare al cinema quella che è stata la serie tv italiana più bella e amata degli ultimi anni (ma, forse di tutti i tempi). Ci voleva un miracolo, ma il film ce la fa, e riesce a traghettare con spaventosa naturalezza sul grande schermo tutto ciò che ha reso la serie un culto per un numero incalcolato (ma grande) di persone: il sarcasmo amaro e disincantato sulla situazione italiana, i personaggi grotteschi eppure dannatamente familiari, i tormentoni esilaranti e la scrittura di dialoghi di altissima qualità.

 

Ma c'è di più: l'effetto «serie tv al cinema» viene quasi ribaltato, e ci si scopre a pensare a quanto l'anomalìa sia stata semmai l'essere riusciti a portare in televisione (anche se sulla pay-tv prima e sul digitale dopo) un'opera così stratificata e metaforica, in cui si ride tanto per «Bucio di culo!» quanto per l'affresco impietoso della situazione lavorativa, politica e umana di questo cazzo di paese che è talmente rovinato che è quasi riuscito a farci affezionare ai suoi peggiori difetti. Certo: il film, come la serie, non è perfetto, e verso il finale si ripiega un po', replicando uno schema in qualche modo simile a quello dell'ultima stagione. Ma non può che andare così, e probabilmente ogni altro finale sarebbe stato sbagliato.

 

Di più, senza svelarvi la trama, non posso dire. Ma se amate la serie amerete il film, mentre se non la conoscete potrebbe essere il modo perfetto per vedere all'opera Renè Ferretti e soci in forma assolutamente smagliante. Portateci gli amici, la mamma, il babbo e i fratelli minori, e ho il sospetto che piacerà un po' a tutti, e non necessariamente per motivi diversi. Non so come ci riesca, ma ci riesce. GENIO!

 

 

5 Commenti a “Boris – il film”:

  1. leo ha detto:

    C'erano anteprime gratuite in diverse città, ieri sera.
     

  2. Ragno ha detto:

    Sto facendo il conto alla rovescia per il primo aprile…

  3. gi ha detto:

    dove.

  4. inkiostro ha detto:

    Perchè l'ho visto.

  5. Pat ha detto:

    Ne parli come se l'avessi visto.