venerdì, 28/01/2011

Unfamiliar Stars

Ti rendi conto che un periodo è difficile quando ti ritrovi alle 2 di notte di un giorno lavorativo con la carta di credito in mano a ordinare da un sito australiano il DVD del concerto di addio di una delle tua band indie-pop preferite. Che è quello che mi è successo qualche sera fa, quando ho letto il post di Matteo che segnalava l'uscita di Unfamiliar Stars dei Lucksmiths:

 

Dovessi scegliere, pistola alla tempia, una sola canzone tra tutte quelle scritte e suonate dai Lucksmiths sospetto sarebbe "The Chapter In Your Life Entitled San Francisco". L'intero mondo della band australiana è racchiuso lì dentro: una melodia semplice e subito contagiosa, una storia di malinconia raccontata in poche, luminose parole. E un testo capovolto. Ricordo che ci misi qualche minuto a fare due più due, unire i concetti "estate" e "Australia", e decifrare quei versi iniziali: "Is it April yet? / I forget sometimes how slowly summer passes". A quel punto divenne chiaro anche che le "unfamiliar stars" citate più avanti sono invece per noi già più familiari.

 

"Unfamiliar Stars" è anche il titolo del Dvd che la – sempre sia lodata – Matinée Recordings pubblica per rendere omaggio, a poco più di un anno dallo scioglimento, alla band di Marty Donald, Tali White, Mark Monnone e Louis Richter. Dentro si può trovare la registrazione del concerto di addio suonato nell'agosto del 2009 al Corner Hotel di Melbourne: trentatré canzoni per una scaletta che attraversa avanti e indietro una carriera lunga sedici anni e una decina di album.

 

Il Dvd esce ufficialmente il prossimo 8 febbraio, ma si può già preordinare (se lo volete in PAL dovete andare da The Lost And Lonesome Recording Co.). Intanto c'è il trailer.

 

 

 

MP3  The Lucksmiths – The chapter in your life entitled San Francisco

MP3  The Lucksmiths – Camera Shy

 

Un commento a “Unfamiliar Stars”:

  1. Matteo ha detto:

    Sono commosso.