venerdì, 03/12/2010

L’ascolto giusto

Secondo me è il tipo di cosa che si chiedono tutti, o almeno tutti quelli che, come me, ascoltano troppa musica nuova e troppo raramente si imbattono in qualcosa che gli piace davvero: quanto conta esattamente il momento in cui entri in contatto con una canzone, per fartene innamorare? Quanto dipende dalla tua stanchezza di quel giorno, dalla tua ricettività, dall'umore, dal tempo che fa fuori? Quanti pezzi splendidi mi sono perso perchè li ho ascoltati distratto, o nella stagione sbagliata o perché mi andava un pezzo tirato e mi è capitata una ballata? E quante volte mancava solo un ascolto per rimanere colpiti, e invece l'emmepitrè è stato messo in parte in favore dell'ultimo leak?

 

Non ne ho idea. So solo che oggi mi sono imbattuto di nuovo in Rubber degli Yuck, che avevo già sentito varie volte negli ultimi mesi ma aveva lasciato appena una buona impressione con retrogusto di hype. Degli Yuck si fa un gran parlare da tempo (anche se il loro disco, firmato da Fat Possum, non uscirà prima di un 3 mesi), ma di questi tempi i nomi nuovi di cui si fa un gran parlare si collocano quasi sempre appena sopra la sufficienza quindi non avevo dato loro troppa attenzione. Poi oggi, l'illuminazione: Rubber è una cosa quasi perfetta, una montagna di gomma morbida ma ruvida che sta tra Sometimes dei My blood Valentine, Wake up degli Arcade Fire e qualche cavalcata dei Mogwai da Young Team (che infatti l'anno anche remixata, peraltro togliendogli del tutto la distorsione: sono invidiosi, mi sa). Avvolgetevici sotto le coperte, o guardate al ralenty fuori dalla finestra pensando al sorriso di una ragazza. L'ascolto giusto può anche farvi innamorare?

 

[Qua c'è il video, interamente a tema di toeletta canina (ultimamente va molto), ma è bruttino e toglierebbe quasi tutta la poesia al pezzo, quindi non lo embeddo]

 

 

 

MP3  Yuck – Rubber

MP3  Yuck – Rubber (Mogwai remix)

Un commento a “L’ascolto giusto”:

  1. SupersexySexAlCuboComeVa ha detto:

    L'incHiostro giusto. Che infatti l'anno anche remixata. Così, giusto per rompere le balle. Sì che poi alla fine non si sente neanche.