mercoledì, 01/12/2010

«Ricordate, Krakatoa?»

In giornate come questa, cupe, fredde e un po' angosciose, in cui non rete non succede nulla di interessante e i dischi nuovi sembrano tutti un po' più brutti e meno ispirati di come dovrebbero essere, il post Big Jim: un pupazzo parecchio brutto, mille avventure, qualche figura di merda sul blog del Dr. Manhattan è il tipo di cosa che ti svolta la giornata:

 

Chi era Big Jim? Chi era Jim il grande (il grosso?), questo pupazzino di cui i giovani non sanno e i meno giovani invece sì? Questo tizio di plastica e gomma che tutti credevano fosse il vero uomo della Barbie, nonostante il fidanzato di facciata Ken? Che ancora oggi viene utilizzato nelle terre del Sud come metro di paragone per soggetti bellocci ma sgraziati ("mi pari 'nu bigjimm")? Che gli Elii hanno elevato a simbolo di tutti i servi della gleba a testa alta ("come dei simbolici biggimme, schiacci il tasto ed esce lo spaccimme")? Beh, era semplicemente Big Jim, era un pupazzo orribile della Mattel con dei veicoli molto fighi, e aveva alle spalle una lunga storie di sofferenze e parentele imbarazzanti. […]

 

La storia di Big Jim parte dagli umili bassifondi del mercato dei pupazzini sportivi. Va, e si schianta quasi subito contro un muro. Per poi tentare tutta una serie di ripartenze praticamente alla cieca, con Mattel pronta a lanciarsi ora nel genere western, ora su atmosfere e personaggi salgariani, per poi infine trovare per la sua linea di bambolotti action figure una ragion d'essere nella linea sullo spionaggio. E chiudere più o meno in bellezza con quei cloni dei GI Joe della collana fantascienza. Ma procediamo con ordine e non facciamo i soliti precipitevolissimi.

 

LINEA BASIC (1972-1975)

E' il 1972. Hasbro sta accumulando da oltre otto anni vagonate di paperdollari grazie alla sua prima linea di GI Joe, pupazzoni alti trenta centimetri con i vestitini da soldati. Mattel, con un tempismo da bradipo agonizzante, decide di provare a farle concorrenza: dopo il prototipo "Mark the Strong" viene lanciata così la prima linea Big Jim.
Il Big Jim originale, il primo della lunga stirpe di eroi con la riga di lato e la faccia da pirla, era questo:

 

 

[Continua su L'antro atomico del Dr. Manhattan]

 

[il titolo del post lo capiamo in tre, mi sa]

5 Commenti a “«Ricordate, Krakatoa?»”:

  1. Lebbia ha detto:

    Ce l'avevo pure io un BigJim linea base (in mutande azzurre) negli anni '80. Un regalo di Natale. Non ricordo se aveva anche la basetta come quello della foto ma… comunque sia, non ho mai saputo che farci, sinceramente. Nelle costruzioni fatte con il Lego non ci entrava.

  2. blackhair ha detto:

    Una sono io! "Il vulcano krakatoaaaa!"

  3. olivia ha detto:

    dio, che emozione, corro a leggermi tutto il pezzo. il mio primo (ma non unico) big jim era proprio quello della linea basic che vedo qui.

  4. dex ha detto:

    penso di essere uno di quei tre.

  5. and ha detto:

    A distanza di tantissimi anni, se penso a quello che facevano le barbie e i big jim di mia sorella arrossisco ancora.