venerdì, 24/09/2010

Ten decisions shape your life, you’ll be aware of five about

Quante sono le decisioni fondamentali che danno forma alla tua vita? E di quante ti rendi veramente conto? Quando hai deciso che facoltà frequentare e quando che lavoro fare? Quando di lasciare la tua ex con cui litigavi un po' troppo, e quando di provarci o meno con quella ragazza che ti piace e che un giorno potrebbe essere la madre dei tuoi figli? Quando di ubriacarti quella sera, così che la mattina dopo non avevi voglia di alzarti e hai mancato un incontro che forse ti avrebbe cambiato la vita? E hai davvero deciso di vivere nella città in cui vivi oppure devi cercare più indietro, nella volta in cui hai preso in mano un libro, o guardato un film, o alzato la cornetta e ha iniziato a insinuarsi il pensiero che questo potesse essere il posto per te?
Le riusciresti ad elencare, le dieci decisioni che hanno dato forma alla tua vita?

 

Vi consiglio di evitare di pensarci, o di farlo solo se avete molto tempo libero e pochi rimpianti. Io mi ci sono trovato qualche sera fa, partendo dai versi iniziali di I'll try anything once, la versione demo (che però è più una versione alternativa, visto che ha anche un testo diverso) di You only live once degli Strokes che sta nel trailer e nella scena centrale di Somewhere di Sofia Coppola. Una canzone mesmerizzante, il cui languore dolceamaro si adatta in modo criminale ai bilanci che non tornano e alla crescente consapevolezza che quello che credevi un piano in realtà è forse solo una serie di coincidenze fortuite ma non necessariamente fortunate; il frutto di decisioni non troppo meditate che ti avrebbero fulminato se avessi potuto capire davvero quali conseguenze avrebbero avuto. Col rischio di scoprire che le decisioni sbagliate, ammesso che si possano mai davvero definire tali, le avresti prese tutte comunque, così come adesso, pur con la saggezza che in teoria accumuli anno dopo anno, continui a prenderle con l'incoscienza di chi finge che non abbiano un numero impredicibile di implicazioni. Forse nessuna, o forse, in una catena impossibilmente aggrovigliata di eventi, quella che ti cambierà la vita.

 

 

MP3  The Strokes – I'll try anything once (You only live once demo)

 

 

MP3  The Strokes – You only live once

3 Commenti a “Ten decisions shape your life, you’ll be aware of five about”:

  1. free soul ha detto:

    Hai fatto in fretta ad arredare casa! I miei complimenti.
    free soul

  2. Fingo ha detto:

    "it's an infinite coincidence, but it doesn't form a plan" come scrive Conor Oberst in Cassadaga, mia fissa recente che voglio spargere ai 4 venti. Questo giochino potrebbe costarmi la serata, maledetto. Lalalalalalalalalalalala

  3. Me' ha detto:

    Ehi ciao…è da un pò di tempo che ti seguo, mi piacciono molto le chicche da nerd che ogni tanto posti e soprattutto leggo le tue recensioni musicali con molto entusiasmo. Per lavoro devo stare 8 ore davanti ad un computer, ed è capitato più volte che in questo wild wild web trovassi cose che attirassero la mia attenzione, per poi ritrovarle postate da te. Fino a questo demo, che è entrato nella mia testa al momento giusto, ormai da un paio di settimane…e visto che di solito sono un pò "gelosa" di quelle che diventato "mie" canzoni…volevo solo farti sapere che mi piace quello che hai scritto. Tutto qui.