giovedì, 29/04/2010

Il geocitizzatore

I più giovani tra di voi non sapranno neanche cos'era, mentre i pionieri della reta probabilmente hanno pianto una lacrimuccia quando, qualche mese fa, i suoi server sono stati spenti una volta per tutte. Geocities è stato il pioniere degli spazi web gratuiti, casa di migliaia di siti agli albori della rete, quando tutti si improvvisavano web-designer, e con Frontpage, qualche texture psichedelica e un paio di GIF animate non si aveva il minimo ritegno ad andare online.

 

Il Geocities-izer di Wonder-tonic riporta qualunque sito gli diate in pasto alla grafica di allora, coerentemente al suo slogan (scorrevole) che recita «Make Any Webpage Look Like It Was Made By A 13 Year-Old In 1996». Quanti ricordi.
 

Nella prova che ho fatto, inkiostro compare così:

 

3 Commenti a “Il geocitizzatore”:

  1. […] inkiostro) (poi dovrei metterti a sistemare per davvero il template) (prima o poi, eh) « La senti […]

  2. olivia ha detto:

    il mio "sito" (non ricordo se lo feci nel '96 o '97) era qualcosa tipo: sfondo nero, testi bianchi e titoli il viola, gif animate un po' aggressive fatte in casa, foto/link a figure femminili toste (musica, fiction, politica, femminismi vari). nel nome del sito c'era "dyke zone", ma non ricordo molto bene. un orrore che non ti dico. ma tutto fatto in casa con notepad e corel draw. all'epoca aveva il suo perché :)