lunedì, 01/03/2010

The DotCom Era

C'è qualcosa di contemporaneamente poetico e patetico nel trasferire un blog su un'installazione indipendente proprio quando i blog sono ormai tragicamente demodé, surclassati dalla stringatezza e pervasività dei social network e dalla cronica mancanza di tempo di chi cerca sempre di avere una vita abbastanza piena. Sono anni che i vantaggi delle piattaforme autonome mi sono noti (soprattutto a fronte dei limiti delle piattaforme di hosting condivise) ma ho sempre rimandato il momento della migrazione, temendo che potesse sottintendere un «fare sul serio» che da queste parti si è sempre rifuggito. Dopo 7 anni di blog, però, ho una certa fiducia che non saranno certo WordPress e un nuovo indirizzo punto Com a cambiare le cose e a rendere più o meno serio questo blogghetto anarchico che, non si capisce bene come o perchè, viene letto da più di un migliaio di persone ogni giorno.

 

Lo scorso weekend quindi grazie all'importer di Fullo (basato su quello storico di Terenzani) e a un paio di dritte sul blog del buon Beggi ho preso armi e ritagli e spostato i 3174 post e i 22338 commenti di questo blog su www.inkiostro.com. Il tutto è stato fatto un po' in fretta quindi ci sono poche modifiche grafiche e funzionali, e qua e là ancora un po' di cose da sistemare (segnalatemele, please); nei prossimi giorni però ci saranno un po' di novità tecniche che sicuramente vi piaceranno. E' doveroso ringraziare Splinder che per questi anni mi ha ospitato: nonostante parecchi difetti e un paio di periodi bui in cui non funzionava quasi niente, è una piattaforma molto migliore di quello che tanti dicono e per essere italiana si difende assolutamente bene.

 

Cosa cambia per voi? Se siete tra i 4040 lettori che seguono inkiostro grazie ai feed di feedburner state già leggendo questo post e non dovete aggiornare niente. Se avete nel feed reader il vecchio indirizzo di splinder sostituitelo, e, in generale, aggiornate link, bookmark e tutto il resto a www.inkiostro.com.
L'era PuntoCom comincia qui. Suona bene.

 

22 Commenti a “The DotCom Era”:

  1. inkiostro ha detto:

    Yoppo, con quell'add-don dovrei riaprire uno ad uno i 3174 post di splinder, e aggiornerebbe comunque solo i riferimenti interni a un post ma non i permalink (che sono generati da splinder). Quindi in questo caso non è molto utile.

  2. yoppo ha detto:

    inkiostro, forse questo puo' esserti utile per cambiare i link. (sempre che tu voglia farlo…) http://www.webupd8.org/2009/11/foxreplace-search-and-replace-firefox.html

  3. bebo ha detto:

    CCCPiace!

  4. inkiostro ha detto:

    I commenti pop-up sono una delle poche cose che su WordPress funzionano poco e male. Ci sto lavorando, ma non garantisco niente (e sicuramente non in tempi brevi)

  5. Lebbia ha detto:

    Sì, il commento pop up era meno macchinoso e più comodo. Si può fare un salto indietro almeno per questo?
    Buon proseguimento!

  6. Sara ha detto:

    beeeellooooooo era ora : )

  7. Felson ha detto:

    In bocca al lupo!
    (però la finestra commenti pop up era più comoda)

  8. Lorenzo ha detto:

    viva gli sposi!

  9. icepick ha detto:

    cosa si dice in 'sti casi, coMgratulazioni?

  10. ludik ha detto:

    Il grande passo. Prima o poi toccherà anche a me. Un saluto ;)

  11. benty ha detto:

    scusa kekkoz. andavo di fretta. comunque siamo rimasti pochi lo stesso

  12. Gas ha detto:

    Ooooh ! Finalmente :-) Benvenuto su WP Ink !
    E quoto Disorder: "finalmente il titolo nell'header linka alla home".

  13. Disorder ha detto:

    (mancava un pezzo: come ogni volta che blog che leggo ecc. *cambiano dominio*)

  14. Disorder ha detto:

    (esatto, io pensavo appunto – come ogni volta che blog che leggo e di cui ho linkato dei post in passato – al destino dei singoli post linkati. meglio se restano raggiungibili, sì :) )

  15. kekkoz ha detto:

    Benty, ci sono pure io. E con due blog, quindi valgo doppio. Sigh.

  16. benty ha detto:

    a parte disorder. e elrocco. allora siamo soli come tre cani, correggo

  17. benty ha detto:

    solo per il fatto che ora compaio anche io tra gli autori, questo nuovo blog mi é giá piú simpatico. anche se ora su splinder mi sento solo come un cane. viva inkiostro!

  18. e. ha detto:

    Bella lì! Ne parlavo qualche giorno fa anche su polaroid dopo il caso degli mp3-blog cancellati da Google. Prima o poi mi deciderò a traslocare pure io. Ce la si farà in un weekend? :)
    ciao, e.

  19. inkiostro ha detto:

    Il vecchio blog rimane lì, sì. Non c'è modo per far puntare i post vecchi al corrispondente post nuovo; al massimo si può mettere un redirect generale alla home del nuovo blog (ma non è molto carino per chi linkava un singolo post).
    [per il resto: grazie. non è poi così figo. non ancora almeno.. :-) ]

  20. Disorder ha detto:

    ps. è tutto simile al passato, ma più figo. E finalmente il titolo nell'header linka alla home. Non sai che fastidio era quella mancanza, ora posso dirlo ;)

  21. Disorder ha detto:

    L'avevo già sgamato da solo :) (occhio che nell'ultimo post – sigh – del blog splinderiano l'url è difettosa)

    Un paio di domande (un po' da lettore, un po' da potenziale imitatore in uno spero lontano futuro): ma il blog vecchio con tutti i post rimarrà lì? Gli url post vecchi avrano il redirect ai corrispondenti su wordpress, o restano i doppioni?

  22. maxcar ha detto:

    (se la cosa non prevede riunioni condominiali) Olè