giovedì, 06/08/2009

Su GMail la tragedia uccide la pubblicità

Una delle cose più fastidiose dell’altrimenti favoloso servizio di posta GMail (oltre al fatto di dare alla Big G le chiavi della nostra privacy, ovviamente) sono le pubblicità che compaiono nella colonna di destra. Si tratta di pubblicità contestuali: se nelle mail che mandate e ricevete si parla di andare in vacanza in Sardegna, compaiono molte pubblicità di hotel e campeggi della Costa Smeralda. Se parlate di film e serie tv vedete un sacco di pubblicità di cofanetti in DVD e pay tv. Se parlate di qualcosa da fare alla fine dell’anno, ecco i messaggi su decorazioni natalizie e pacchi regalo (anche ad Agosto).

 

Come smettere di visualizzare la fastidiosa colonna pubblicitaria? Un tizio ha fatto un po’ di esperimenti (poi ripresi ed estesi da mezza rete), e ha scoperto che, se all’interno delle mail sono presenti alcune parole chiave dal significato particolarmente negativo (lui ha provato con Suicide, Death, 9/11 e Murder), le pubblicità curiosamente non compaiono. Paura di essere inopportuni?

 

Il trucco funziona anche in italiano, pare (ha fatto qualche prova il -ridisegnato- Punto Informatico), anche se putroppo il ricorso sistematico ad esso (se le parole infauste sono inserite come firma della mail o hanno dimensioni molto piccole, o non ricorrono abbastanza spesso nelle mail lunghe) non funziona. Sarebbe stato un bel metodo situazionista e inutilmente complicato per liberarsi degli ads (fingendo che Adblock plus non esista) mentre così è ‘solo’ l’ulteriore testimonianza di quanti dettagli una web application di massa debba essere in grado di gestire.

 

5 Commenti a “Su GMail la tragedia uccide la pubblicità”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Ebbè è logico, se uno si sta per suicidare non ha il tempo materiale per spendere

  2. utente anonimo ha detto:

    Interessante.:-)

  3. IRI ha detto:

    interessante

    segnalo questo post, esilarante, sullo stesso argomento:

    http://ghirigori.blogspot.com/2008/07/conigli-anzi-gatti-per-gli-acquisti.html

    saludos

  4. utente anonimo ha detto:

    Ci provo subito.

  5. luma65 ha detto:

    mi immagino: Mio dolcissimo amore,

    (ho la lametta sul polso dx) ierisera sei stato fantastico (mi suiciderò fra poco). Ho ancora il tuo profumo sulla pelle ( morire/crepare/tirare le cuoia/ ecc…)…. secondo me rovina un po’ il contesto ma se serve a non avere quelle odiose pubblicità…