giovedì, 25/06/2009

Generazione di fenomeni

Delle tracce dei temi per l’esame di maturità (testo integrale), non mi ha colpito tanto la selezione di Svevo (che ai tempi avrei scelto senza alcuna esitazione; ero una persona triste già da allora), l’avanguardistico argomento dei social network o il grande classico «la caduta del muro», un evento che pare sia accaduto solo per poter permettere al ministero di sceglierlo come tema. Niente infatti riesce a battere il tema su «Origine e sviluppo della cultura giovanile», sul quale, oltre a tre brevi brani, il testo riportava le immagini qua sotto (clicca per ingrandire):

 

Le 4 immagini scelte dal ministero per riassumere in modo implacabile gli ultimi tre decenni (Paninari | Nirvana | Rave Party | Facebook) la dicono davvero lunga su un sacco di cose. Ora voglio quantomeno un intero post di Leonardo, una canzone degli Offlaga Disco Pax e una puntata di Boris sull’argomento. Mi sento improvvisamente molto vecchio.

 

16 Commenti a “Generazione di fenomeni”:

  1. utente anonimo ha detto:

    deh, questo post lo sottoscrivo, pur non essendo vecchia come il proprietario di casa, però lo sottoscrivo. io avrei calato anche Lost. o il rigurgito delle all star.

  2. elisina ha detto:

    mio dio. la foto dei punk con sotto scritto “punk” è qualcosa per cui vale la pena di.

  3. utente anonimo ha detto:

    e’ evidente che alla fine ci andavano gli EMO e i tokyo hotel

    shoum

  4. utente anonimo ha detto:

    Anch’io avrei scelto alla grande il tema su Svevo. Dirò di più, alla mia maturità, lontano ’93, le indiscrezioni lo davano come “in uscita” (c’erano già le indiscrezioni anche nell’era pre-internet). Invece uscì un c….o di tema su Pavese e Vittorini che a malapena avevamo citato nel programma di italiano!

    Sono d’accordo potevano evitare le foto… credo che il ministero calchi la mano in maniera grossolana sulla cultura giovanile legata al concetto di “ribellione” (quasi tutte le foto sono riconducibili a quello).

    Ciao

    Lucabbb

    PS: L’ultimo degli Offlaga Disco Pax, a mio modesto parere, è un bellissimo disco. Addirittura superiore a Socialismo Tascabile.

    Utente anonimo riascoltalo bene.

  5. utente anonimo ha detto:

    Vabbè, allora io voglio un pezzo di Inkios sulle tette di Syria.

  6. utente anonimo ha detto:

    ricordo impietosamente che l’ultimo degli offlaga disco pax non è assolutamente ai livelli di socialismo tascabile (qui c’è gente che ha una delusione che dura da anni ormai)

  7. utente anonimo ha detto:

    Ma per riassumere le ultime tre decadi non si poteva mettere Berlusconi e basta?

    bebo

  8. utente anonimo ha detto:

    E il TOPLES?!

    Chissà che ne pensano le due non-più-ragazze-di-Voltri!

    free soul

  9. rave party: è la vittoria della pompa inaudita

  10. rave party: è la vittoria della pompa inaudita

  11. inkiostro ha detto:

    D’accordissimo su Facebook, in Italia un anno fa nessuno sapeva cos’era e -speriamo- tra un anno ce ne saremo scordati tutti. Lì ci andava il web nella sua totalità, che è il massimo a cui il ministero poteva probabilmente arrivare senza pisciare fuori.

    Ma a quel punto impossibile non metterci la più grande rivoluzione del modo di vivere dei giovani negli ultimi 50 anni (il telefonino, ovviamente), ma se ci metti i Nirvana non vedo perchè non metterci, che ne so, Michael Jackson o Britney Spears. E Maria De Filippi? Mtv? Aiuto.

  12. utente anonimo ha detto:

    Io invece vorrei una canzone dei Boris sull’argomento.

  13. utente anonimo ha detto:

    Scusa, prima non ho firmato..

    Ne approfitto per scrivere che una piccola riflessione l’ho già fatta: non ha nessun senso inserire Facebook in un range di 30 anni. FB è nata ieri e morirà domani e tutti si sono già dimenticati di Myspace. Avrebbero potuto usare un’immagine più ampia, a significare la “rivoluzione” di internet e –infine– dei social network.

    Poi aggiungo che credo di non essere capace di individuare 4 immagini pregnanti: tra i Nirvana e il web per me non c’è nulla. Ero quasi adulta già dopo i Nirvana :)

    nin-com-pop

  14. inkiostro ha detto:

    Semplicemente, non avrei scelto 4 immagini. O una ventina, o meglio niente.

  15. utente anonimo ha detto:

    Tu cosa avresti scelto, ink? Non è una domanda retorica, né polemica. Mi chiedo davvero come riassumere 30 anni di cultura gggiovanile in 4 immagini. Io ora ci penso..

  16. Blackhair ha detto:

    Mi è scesa una lacrimuccia a vedere i Nirvana nei temi, vecchi vecchi vecchi siamo!