martedì, 16/06/2009

Chicks on surf

E’ curioso come nessuno si fili più le Chicks on speed. Non mi ero accorto che fossero passati ben sei anni da 99 cents, l’ultimo disco vero e proprio del trio tedesco, che ai tempi aveva molto fatto parlare di sè per il suo gustoso pastiche di electro-clash politico e pop fashionista, postmoderno e semiserio. Testi intelligenti, ospiti illustri, un paio di buoni singoli, e un fenomeno art-pop assai interessante.

 

Dopo anni passati ad occuparsi di performance di arte contemporanea e del suo marchio di moda, il collettivo con base a Monaco è finalmente tornato anche alla musica, e ha pubblicato da un paio di settimane Cutting the edge, doppio CD uscito nel silenzio pressochè totale di stampa e siti web che una volta facevano a gara per parlare di loro e ora le snobbano bellamente.

 

Ed è un peccato, perchè, se anche il disco non è un capolavoro (ma non è neanche male, tutt’altro) e se il fenomeno Chicks on Speed ha forse già detto tutto quello che poteva dire, il disco contiene alcuni pezzi davvero niente male. C’è il proclama Art rules, il gioca-jouer erotico Vibrator e la carrellata sulle compagnie aeree low-cost in salsa bubblegum pop Buzz, ma soprattutto c’è Super surfer girl, che si è già conquistato saldamente un posto nella playlist della mia Estate. Spensierato inno balneare spudoratamente e dichiaratamente costruito col copiaincolla sui Beach Boys, Super surfer girl (video) è perfetta per l’autoradio sulla strada verso il mare, oppure per la pista della Spiaggia 72 dell’Hana-bi di Marina di Ravenna (dove l’ho provata sabato e dove metterò i dischi anche sabato prossimo).

 

Le Chicks on speed saranno a Bologna questo venerdì, per il Birthday Party dell’outlet online Yoox.com (che avrà luogo a Villa Impero, ma è a inviti, quindi facciamo finta non ci sia).
Noi invece ci vediamo sabato al mare. Sarò quello con la tavola da surf, ovviamente.

 

 

 Chicks on speed – Super surfer girl (MP3)

 

 

6 Commenti a “Chicks on surf”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Anche The Wire ne ha parlato parecchio bene

  2. utente anonimo ha detto:

    quello con la tavola è azza

  3. inkiostro ha detto:

    Mi dicono sia impossibile imbucarsi.

    [ma mi piacerebbe essere smentito]

  4. Blackhair ha detto:

    aaaaah!!! Il party di Yoox! Non si riescono ad avere inviti finti? : )

  5. utente anonimo ha detto:

    Ho sempre considerato le Chicks on speed come la grande truffa dell’electro-clash. Un gruppo di una pochezza musicale sconvolgente e di una banalità intellettuale a dir poco soporifera.

    Le adoro. :))

  6. utente anonimo ha detto:

    Cool!