martedì, 21/04/2009

Cosa fanno i computer quando sono da soli

In principio fu lo straordinario esperimento di un tizio qualunque chiamato James Houston. Approfittando del contest indetto dai Radiohead che invitavano i loro fan a remixare e reinterpretare il loro più recente singolo Nude, Houston produsse un video incredibile in cui la canzone era interamente risuonata attraverso un paio di stampanti, un hard disk e un vecchissimo computer.Una roba incredibile.

Su queste pagine ai tempi lo postò kekkoz, e parecchi mesi dopo io e Pirex l’abbiamo scelta come sigla di Impronte digitali, il magazine di web e tecnologia che da una paio di settimane conduciamo sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

 

 

 

Lo sapevo che non sarebbe passato molto prima che altri facessero lo stesso. Ieri mi sono imbattuto (via) in questa versione del tema di Super Mario Bros interamente suonata da una tagliatrice laser opportunamente programmata.
Per i pazzi o gli ingegneri, abbondanza di dettagli tecnici qui.

 

 

 

Se non vi bastasse (e perchè dovrebbe?) c’è chi ha alzato il tiro. E ha prodotto nientemeno che la versione completa di Bohemian Rhapsody dei Queen suonata da due stampanti, un hard-disk, vari floppy disk e un vecchio Atari collegato a un oscilloscopio (se ho capito bene). Roba da spazzare via in un sol colpo decine di anni di imprese nerd.

 

 

Ora però voglio di più.
Voglio un’orchestra intera fatta di stampanti che suona i Concerti Brandeburghesi di Bach. Voglio un virus che prenda il controllo di tutti i computer del mondo e li costringa a riprodurre all’unisono The Wall dall’inizio alla fine. Voglio che il mio computer impari a suonare Moon River con i bip della scheda madre. Voglio che impari le canzoni da solo e sviluppo un gusto suo. Poi però non mi fiderei più a lasciarlo solo; e se finisse per appassionarsi a Laura Pausini?

 

5 Commenti a “Cosa fanno i computer quando sono da soli”:

  1. […] ha come sigla Nude dei Radiohead «suonata» da stampanti e hard disk (la sentite qui,e come vedete c'è tutto un […]

  2. utente anonimo ha detto:

    Grazie Ink.Ora so cosa voglio per il mio prossimo compleanno:una tagliatrice laser.. poi la mando a X-factor e divento famoso =)

    La versione di Bohemian Rapsody poi e’ fantastica.. (anche se nella tua presentazione credo manchi all’appello lo scanner che mi pare il “cantante solista”)

    -Gas-

  3. utente anonimo ha detto:

    guarda a me da subito è parsa geniale, ma dal minuto 3:00 in avanti diventa EPICA.

  4. utente anonimo ha detto:

    che roba, mama mia!

  5. utente anonimo ha detto:

    meglio della versione con paul rodgers!

    A.