martedì, 03/03/2009

Down the rabbit hole

In un periodo in cui, da Nannucci alla Virgin di Union Square, i negozi di dischi non fanno che chiudere, e in molti profetizzano che tra un po’ i dischi come li conosciamo non usciranno neanche più, c’è chi ha capito tutto o forse niente, e invece di seguire la massa fa di testa sua. E per celebrare l’imminente morte dei supporti audio sceglie di tornare alle origini, dando alle stampe dischi piccolissimi che coniugano una straordinaria cura per i dettagli con l’approccio povero del miglior do-it-yourself, a base di CDR e dell’amatissimo, quasi dimenticato, formato dell’audiocassetta.

 

Secret Furry Hole parte così, con un paio di dischi sbucati dal nulla e la nobiltà d’altri tempi di chi, non avendo nulla da perdere, rischi di ottenere risultati migliori di chi ha nomi più storici e blasonati.
Dietro ci sono due nomi noti di chi frequenta la rete musicale italiana: Tommaso Bellletti (già Mr. Umanuvem e valida penna di Vitaminic) e Jukka Reverberi (che è talmente iperattivo che, dopo questo e questo post, inkiostro pare essere diventato il suo organo ufficiale).

 

Dopo l’interessante antipasto della compilation Borghesia, le cose si fanno già serie con la seconda uscita dell’etichetta, che segna il debutto di His Clancyness, progetto solista di Jonathan Clancy, già voce e chitarra di Settlefish e A classic Education.

Hissometer Cassette è volutamente sfuggente e frammentario, una composizione di schegge di canzoni appena abbozzate che saranno mai, e che traggono buona parte del loro fascino proprio dalla durata esigua e dalla natura effimera. La sensazione però è che Hissometer Cassette sia ben di più di un semplice ripostiglio di canzoni abortite delle due band di Clancy, ma un progetto compiuto nella sua incompiutezza, che esplora la strada di un indie-songwriting che si muove senza i vincoli dei generi e i canoni della musica pop e rock, che punta a costruire momenti molto belli per poi stufarsene subito dopo, più per coscienza che per capriccio. 

La prima tiratura di 30 pezzi (tutti fatti a mano) è ovviamente andata sold-out all’istante, e mi si dice che anche la seconda (che ha l’interno di un colore diverso) non durerà molto. Si ordina qua per 5 euro, e si paga con Paypal. Dura poco, ma vale molto.

 

 

His Clancyness – Next year is ours (MP3)

His Clancyness – Dream Tune (MP3)

 

3 Commenti a “Down the rabbit hole”:

  1. MissyV ha detto:

    anche Roses Kings Castles, progetto di Adam Ficek dei Babyshambles, realizzerà il suo prossimo e.p. in audiocassetta, sarà però disponibile solo per coloro che sono inscritti alla sua mailing list @ http://www.roseskingscastles.com

  2. utente anonimo ha detto:

    Meglio i Settlefish.

  3. utente anonimo ha detto:

    Non conoscevo.

    Interessante.

    .doc