sabato, 21/02/2009

Frontiere della promozione discografica

Josh Freese, già batterista degli A perfect Circle, dei Devo e dei Vandals, e in passato anche dei Nine Inch Nails, dei Guns’n’roses, dei Queens of the stone age, degli Offspring e di dozzine di altre band, ha fatto un nuovo disco solista. Per promuoverlo, il nostro ha messo in piedi una campagna "a pacchetti" assolutamente clamorosa. Non fosse che è confermata da più parti (qui, qui e qui, ad esempio), sembrerebbe davvero una bufala. A seconda di quanto offrite (e le offerte più costose sono disponibili solo per un numero limitato), oltre al disco vi portate a casa più o meno piccoli pezzi di vita di Freese e dei suoi amici (e che amici).

Per capirci:

 

Per 7$ vi scaricate il disco.

Per 15$, vi arriva il cd.

Per il 50$ il cd, la maglietta, e una telefonata di 5 minuti con Freese.

[e già non è male]

 

 

Per 250$: cd, maglietta, bacchette della batteria autografate, e un pranzo con Freese da PF Changs o alla Cheesecake Factory.

 

Per 500$, oltre al resto, un giro per Venice, California con Freese, e poi cena a base di bistecca o gamberi.

 

Con 1000$ i pezzi della batteria aumentano, e oltre alla cena, Freese vi lava la macchina o vi fa il bucato (o voi fate il suo, a scelta), e alla fine vi tagliate i capelli a vicenda in un parcheggio.

 

Con 2500$ nel lotto c’è una lezione di batteria, una gita al museo delle cere insieme anche a un membro dei Vandals o dei Devo a scelta, e 3 indumenti presi dal suo armadio.

 

[il meglio deve ancora venire, eh]

 

 

Con 5.000$ Freese scrive una canzone su di voi e poi la mette in vendita su iTunes; in più vi fa co-dirigere il videoclip per la canzone stessa. Poi vi fa da cicerone in un tour di Disneyland, vi ubriacate insieme (se volete a casa di suo padre) e Stone Gossard dei Pearl Jam vi manda una lettera per parlarvi della sua canzone preferita del disco di Freese.

 

Se pagate 10.000$, tra le altre cose, Freese e Twiggy Ramirez (ex chitarrista di Marilyn Manson, ora nei Nine Inch Nails) vi offrono una cena da Roscoe’s Chicken ‘n’ Waffles a Long Beach. Poi fate un giro a Disneyland, e alla fine Freese vi regala la sua Volvo Station Wagon (a patto che gli diate almeno un passaggio a casa).

 

Per 20.000$ Freese, Maynard Keenan dei Tool e Mark Mothersbaugh dei Devo vi portano al minigolf e poi vi abbandonano sull’autostrada e vi filmano per mettervi su YouTube. Freese vi fa fare un tour estensivo di Long Beach, compresa la scuola dove andava Snoop Dog e il barbiere di due dei NOFX; poi passate la notte sulla Queen Mary (cabine separate). Freese scrive due canzoni su di voi, le mette su iTunes e sul prossimo disco, e voi potete partecipare (vanno bene anche i cori o l’handclapping).

 

E infine, per 75.000$, vi fate un po’ di giorni in tour con Freese, le canzoni scritte su di voi diventano cinque (un intero EP sulla vostra vita), vi portate a casa una sua batteria intera, e vi fate un giro per Hollywood sulla Lamborghini di Danny Carey dei Tool. Freese entrerà nella vostra band e ci resterà un mese; se non avete una band, per lo stesso periodo vi farà da assistente personale. Vi fate un giro in limousine a Tijuana a fare cose illegali non meglio specificate, e nel lotto c’è anche una lezione di trapezio acrobatico con due dei Nine Inch Nails.

 

 

Poi magari il disco fa schifo. Ma quest’uomo è un genio.

 

[tutti i dettagli qui]

 

20 Commenti a “Frontiere della promozione discografica”:

  1. Felson ha detto:

    http://felso

    [..] * Fino al 31 Ottobre tutto il catalogo Homesleep è a 3,99 euroz (i singoli a 1,99)! Io ho deciso di approfittarne per colmare lacune e per concedermi qualche sfizio. * Passiamo ora ad altro tipo di offerta. Oramai è risaputo, ma di quest [..]

  2. utente anonimo ha detto:

    per 20.000$ ci sarà veramente da ridere…

  3. inkiostro ha detto:

    Probabile. In quel caso, sappiamo chi è stato il primo.

    [ricordiamoci di cercare i vari video su Youtube, nei prossimi mesi..]

  4. valido ha detto:

    Ho come il sospetto che per il prossimo disco i Radiohead faranno la stessa cosa e tutti improvvisamente parleranno di Rivoluzione

  5. Dis0rder ha detto:

    (ma anche per qualche zero in meno, mi sa)

  6. Dis0rder ha detto:

    Per 250.000 euro Povia e Luca tornano (?) gay e ti offrono un threesome

  7. utente anonimo ha detto:

    Ho letto che anche Reitano stava preparando qualcosa di simile…

  8. inkiostro ha detto:

    Secondo me se lo fa Povia c’è il pienone, ma dal primo pranzo non torna vivo..

  9. apomorfina ha detto:

    sono disposto a pagare le stesse cifre, però con marco carta

  10. utente anonimo ha detto:

    per 150.000$ ho sentito dire che gli puoi sparare in bocca, ma sono voci

    j.mascia

  11. Ludag ha detto:

    Mi pare lo stesso stia facendo Patrick Wolf, solo che ha restituito i soldi ai fans che stavano finanziando il suo album perchè ha ricevuto, pare, una cifra in “donazione”. Io direi…hm…mà…prima a essere stronze erano le case discografiche, ora si ci mettono pure gli artisti! e io pago… :-)

  12. milkandmint ha detto:

    spettacolare!!! ora voglio che lo facciano tutti i miei gruppi preferiti!

  13. utente anonimo ha detto:

    se ci fosse Andrew WK al suo posto raddoppierei le quote!

    t.

  14. utente anonimo ha detto:

    Ho deciso: Nella canzone che faro’ scrivere sulla mia vita faro’ citare anche il tuo blog =) E non mi venire a dire che non sono un amico !

  15. esse1 ha detto:

    Bellissimo.E’ un genio.

  16. Felson ha detto:

    Ahahah, Ink, ho pensato la stessa cosa!

  17. inkiostro ha detto:

    Io preparo il libretto degli assegni e i documenti per il mututo, se una cosa del genere la fa PJ Harvey io non rispondo più di me

  18. ele ha detto:

    *adoro* tutto questo.

  19. valido ha detto:

    Io comunque per €20 offro una mia foto insieme a Josh Freese, o un altro membro a scelta dei Devo, autografata da me. Contattatemi.

  20. valido ha detto:

    game set match