lunedì, 16/02/2009

Punk-funk torinese in salsa balearica emiliana

I Did sono uno dei più promettenti nomi italici emersi nell’anno appena passato. Partiti da un bell’EP in free download (per la sempre benemerita netlabel piemontese Kirsten’s Postcard), in cui spiccava quella Ask U2 che ha ottenuto una certa visibilità sui blog non solo italiani e che fa sempre la sua porca figura sul dancefloor del Covo, sono da poco arrivati alla pubblicazione del primo EP ‘fisico’ (Time for shopping, pubblicato da Circolo Forestieri), che perfeziona il primo EP integrandone due pezzi con due nuove composizioni. Il riferimento più vicino sono i migliori Rapture, quelli che mischiano punk e funk in parti uguali e che partono dalla new wave più danzereccia per arrivare ai synth e alla cowbell, o i primi Disco Drive, con i continui raddoppi alle percussioni e il virus avant-rock ancora fuori dall’organismo. A confronto con tali modelli musicali, i Did -peraltro ancora giovanissimi- escono già a testa alta.

 

Crimea X è un neonato progetto «balearic/kraut/cosmicdisco/moroder / carpenter/ecc» con base a Reggio Emilia. Dietro ci sono Jukka Reverberi (i cui vari progetti –Giardini di Mirò, Die stadt der romantische punks e Bastion elencavo giò nel post relativo al suo più recente progetto Racconti Emiliani) e Luca Roccatagliati (storico DJ del Maffia come Rocca DJ, ed ora parte del progetto nu italo disco Ajello che sta attirando molta attenzione sui circuiti internazionali) che non paghi dei rispettivi mille impegni hanno trovato il tempo per mettere in piedi questa nuova creatura musicale. All’attivo per il momento solo un paio di remix, in arrivo un EP d’esordio (previsto per aprile sotto marchio Hell Yeah) e forse i primi live/Dj set sul finire della primavera.

 

I Crimea X hanno appena remixato la title-track dell’EP dei Did, riuscendo nell’apparente mission impossible di «balearizzarne» il sound metropolitano, smussando gli spigoli e portandoli a bersi un cocktail in un bar lungo la spiaggia. Ascoltare per credere, e segnarsi i due nomi. Ho il sospetto che ne sentiremo ancora parlare.

 

 

Did – Time for shopping (Crimea X remix) (MP3)

 

Did – Ask U2 (MP3) 

Did – Ask U2 EP (link -> ZIP con 4 MP3)

 

3 Commenti a “Punk-funk torinese in salsa balearica emiliana”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Non è il cambio di stagione, non vi è alcuna ricorrenza particolare, si esce dal rigido palinsesto e infatti si tratta di un Hors Serie (che non vuol dire Cavallo Serio), senza un tema specifico se non la musica stessa. C’è dentro un po’ di tutto, dal maranza al preciso, nuove e vecchie, conosciute e misconosciute, specchietti per allodole e basette alla Pollon, insomma come al solito: allegrotto andante.

    HoRs SeRie

    Dj Torba

  2. utente anonimo ha detto:

    Ottima scoperta entrambi. E la Kirsten Postacards l’avevo già sentita (forse qui) ma è la prima volta che ho cliccato sul link, ci sono un sacco di cose carine. Grazie, come al solito.ò

  3. utente anonimo ha detto:

    Una bomba!

    Quegli occhiali da hipster però no..