giovedì, 20/11/2008

Works for me

 

In campo informatico, l’espressione «Works for me» è una brutta bestia.

Nella sua accezione più comune viene solitamente usata da un programmatore per indicare l’esito della sua verifica di un problema precedentemente segnalato da un tester. «Works for me« vuol dire «Da me funziona» ed è contemporaneamente un alleggerimento della coscienza («Non sono stato io!») e l’attestazione dell’impotenza del programmatore di fronte al presunto problema, che porta al dubbio strisciante che ci sia davvero un errore, ma che questo si verifichi solo in circostanza difficili da ricreare, che lo rendono particolarmente infido da individuare e quindi da risolvere. Non una bella situazione.

 

Sono abbastanza sicuro che i The Twelves non pensassero a questo quando hanno scritto il loro pezzone Works for me, ma mi piace pensare che un po’ dell’ambivalenza del significato informatico sia rimasta (però il testo è abbastanza inutile, da quanto sono riuscito a capire). Elegante e dolceamaro gioiellino di pop elettronico ballabile (strettamente parente di quello che una volta si chiamava french touch, direttamente sui passi di Phoenix e Daft Punk), Works for me è uno dei primi pezzi originali pubblicati dal duo di DJ e produttori brasiliani che nell’ultimo anno ha fatto parlare di sè mezza blogosfera. Dopo una notevole quantità di remix molto belli (tra i nomi più grossi Kylie Minogue e M.I.A., ma i miei preferiti sono quelli dei Black Kids) e un paio di mixtape diffusi in rete, i primi pezzi autografi promettono davvero molto bene. Un tocco di Francia dal Brasile con doppio senso informatico, chi l’avrebbe mai detto.

 

The Twelves – Works for me (MP3)

Black Kids – I’m not gonna teach your boyfriend how to dance with you (The Twelves remix) (MP3)

The Twelves – Episode 2 mixtape (Zshare > MP3 con 11 canzoni)

 

6 Commenti a “Works for me”:

  1. inkiostro ha detto:

    Zshare questa mattina pare non funzionare. Try again later.

  2. utente anonimo ha detto:

    lo Zshare does not work (for me)

    can u fix it?

    dario

  3. inkiostro ha detto:

    _Z: sì, sicuramente il primo venerdì di Ottobre, in apertura. Può essere anche un’altra volta, non ricordo esattamente..

  4. utente anonimo ha detto:

    pregianza nel segno del brasile

    Eazye

  5. utente anonimo ha detto:

    Può essere che tu l’abbia messa al Covo, una sera?

    Z.

  6. utente anonimo ha detto:

    Per me funziona :-)