martedì, 14/10/2008

Cascate

Del disco di Arnoux  mi sono innamorato perdutamente una sera in cui pioveva.
Il che, per un disco che si chiama Cascades e che è evidentemente acquatico fin dalla sua copertina, è talmente perfetto da essere quasi troppo scontato.

 

Ero uscito dal lavoro tardi, che era già buio, ero stanco e mi trascinavo verso casa lentamente con il suo disco in cuffia. La consonanza emotiva tra la mia condizione psicofisica e i suoi pezzi circolari, in larga parte costruiti su loop di chitarra arpeggiata o pianoforti pigri, con aperture quasi indietroniche, uno xilofono più virtuoso di quanto non sembri e un paio di voci che giocano a nascondersi, è stata così perfetta che l’ho ascoltato per tre volte di fila, e alla fine le sue atmosfere ambientali (che a volte ricordano certe cose degli Hood o dei Mice Parade) mi avevano completamente conquistato.

 

Arnoux è il progetto solista di Fabio Arnosti (già bassista dei Ten thousand bees), è pubblicato dalla Knifeville e costa solo 10 euro, spese di spedizione incluse. E’ davvero bello.

 

 

Arnoux – Fishing bottles in the middle of a lake, Akko, Israel (MP3)

Arnoux – Today, a rainy day (MP3)

 

 

 

E poi c’è il live in the tracking room, una serie di video registrati e messi online da Atracoustic, con micro-intervista iniziale e live dall’altissima qualità e dalla cura eccezionale (la loro realizzazione potrebbe competere con celebri serie di live come quelle di PitchforkTV o della Blogotheque), che mi ha confermato che in questo caso ci troviamo davvero di fronte a qualcosa di piccolo ma grandioso. Che fa rumore come una goccia che cade ma in realtà, dentro, è fragoroso come una cascata.

 

 

7 Commenti a “Cascate”:

  1. Felson ha detto:

    Sì, gran bel disco quello di Arnoux (e un po’ me la tiro perché su di lui ci ero già arrivato tempo fa!)

  2. utente anonimo ha detto:

    qua c’è intervista

    http://www.radiomaps.it/?p=209

  3. utente anonimo ha detto:

    ottima segnalazione davvero.

  4. utente anonimo ha detto:

    Gran dritta, molto figo.

    Mi era completamente sfuggito, non ne ho letto in nessun altro blog, e non mi sembra di aver letto il suo nome neanche tra le date dei concerti in giro. E invece live sembrano bravi!

  5. Blackhair ha detto:

    Quando parli di musica tu non ce n’è più per nessuno : )

  6. utente anonimo ha detto:

    Ottima segnalazione, grazie!

    Carlito.