giovedì, 10/07/2008

Musica per un’estate poco estiva

Sarà stato il Giugno eccezionalmente piovoso che ha castrato sul nascere ogni velleità balneare, e ha ritardato quanto basta l’unica parte davvero piacevole della stagione (quella in cui le speranze di cui l’aria è gravida non sono ancora state definitivamente infrante dalle cose che non succedono).
Oppure dev’essere stata l’afa sahariana che è piombata di colpo sulle città (gente di collina come me non ci si abitua mai), forse meno puntuale del solito ma non certo meno implacabile nel suo toglierti la voglia di vivere fin dal momento esatto in cui ti svegli, madido, nel tuo letto.
Più prosaicamente, forse, è la ruota musicale che gira, e quest’anno l’indiepop spensierato ha mancato l’appuntamento, l’electro sembra stanca e non ha intenzione di tirare fuori un anthem stagionale, la bossa dolceamara invecchia inesorabilmente e manca di linfa e di idee, e pure i tormentoni pop sembrano meno belli che in passato.

 

Quale che sia la causa (in fondo chi se ne importa), la storia è questa: sul mio lettore quest’anno non c’è l’aria di un singolo estivo che sia uno, e da un paio di mesi gli unici dischi che sono in grado di darmi soddisfazione sono un paio di splendidi, lenti e devastanti, inni all’isolamento e alla malinconia.

So che non dovrebbe essere così, eppure -in realtà- non riesco a vedere la cosa come un problema. Ogni tanto ci penso, incuriosito e vagamente dubbioso su quel che potrebbe significare, poi però spingo di nuovo «play», e non ci penso più.

 

 

 

Un covo

Per primo c’è il covo degli A weather, eccezionale quintetto di Portland che esce fuori dal nulla, pubblica il suo esordio per la Team Love di Conor Bright Eyes Oberst e per il sottoscritto mette una seria ipoteca al titolo di rivelazione dell’anno. Cove è un susseguirsi di ballad pressochè perfette, piccoli bozzetti slowcore, atmosfere sospese che pescano dal folk ma anche dal pop più classico, torch songs completamente senza tempo. Le atmosfere e l’intreccio vocale maschile/femminile non possono che far venire in mente ora i Low ora i Devics, band da cui gli A weather paiono però in grado di prendere solo i pregi (l’intensità dei primi, i devastanti pezzi killer dei secondi) ed evitare miracolosamente i difetti (l’algidità che spesso funesta i primi, la melassa in cui ogni tanto affogano i secondi), tenendo un equilibrio magistrale praticamente miracoloso. Non sono il solo a dirlo: un esordio enorme.

 

A weather – Oh my Stars (MP3)

A weather – Pinky Toe (MP3)

 

 

 

Per Emma, una vita fa

Di Justin Vernon probabilmente sapete già tutto, tanto il suo progetto Bon Iver è stato un piccolo grande caso nella musica indipendente americana degli ultimi 12 mesi. Sapete già tutto della genesi di For Emma, forever ago (registrato in una casa in Wisconsin durante un inverno lungo e nevoso, e dedicato, come dice il titolo, a una ex ragazza di molti anni prima), del suo folk scarnificato e ricostruito sul nulla (con un falsetto quasi soul, armonie vocali d’altri tempi e testi bucolici inevitabilmente metaforici), del gioco di parole nello pseudonimo del suo autore (storpiatura di «Bon Hiver», «Buon Inverno» in francese), della bravura live della band (il concert à emporter registrato per la Blogotheque, ad esempio, è una vera meraviglia, con una versione a cappella della title-track francamente incredibile) e del suo tour infinito che non toccherà l’Italia. E visto che sapete già tutto, sapete anche che questo è il momento di ascoltarlo di nuovo. Dedicandolo, come sempre, a tutte le Emma di una vita fa. E alle estati che sembrano inverni.

 

Bon Iver – Flume  (MP3)

Bon Iver – Lump Sum (MP3)

 

6 Commenti a “Musica per un’estate poco estiva”:

  1. Blackhair ha detto:

    A me l’elefantino triste fa impazzire…

  2. inkiostro ha detto:

    Inkiostro, proud to spoil your Summers since 2003.

    [@ele: continuo a considerare la cosa…

    @Giuseppe: invidia invidia profonda invidia! E complimenti per il fiuto, non sbagli mai un colpo..!]

  3. uomosenzak ha detto:

    Quando scende in pista il grande capo non ce n’è per nessuno, è vero. Con questi dischi mi sta rovinando l’Estate, bastardo.

  4. utente anonimo ha detto:

    Non c’è niente da fare: quando sale in consolle Inkiostro e mette i dischi non ce n’è per nessuno. Il fatto che lo faccia relativamente di rado non fa che rendere più preziose le segnalazioni. Gli A weather, da questi 2 mp3, sembrano davvero eccezionali.

  5. utente anonimo ha detto:

    Due dischi meravigliosi.

    Ho visto Bon Iver e A Weather dal vivo. Entrambi mi hanno emozionato quasi fino alle lacrime…

    Grazie per avermi citato!

    G

  6. utente anonimo ha detto:

    riguardo bon iver e il suo tour che non tocca l’italia. io e a. pensiamo di vederlo all’end of the road, ma è probabile che ci faremo anche la data londinese dell’11 settembre. visto che già qualche tempo fa accennavi alla possibilità di una trasferta, in caso si potrebbe far balotta.. ;)

    e.