martedì, 22/04/2008

Bump bump bump

La cosa a leggerla-lascia un po’ perplessi, e sembra esattamente il tipo di notizia che viene quotidianamente demolita da Attivissimo nel suo Servizio Antibufala. E invece, complice la segnalazione en passant in un pezzo dell’autorevole Punto Informatico, pare proprio che sia vero: le chiavi non servono a nulla. Millenni di studio, evoluzone e impegno dei fabbri, e a quanto pare per aprire quasi qualunque serratura basta una bump key e un po’ di pratica. Leggere questo PDF o guardare il video qui sotto per credere. Roba che lascia sopresi, perplessi e -se è proprio vera- pure un tantino spaventati.

 

 

7 Commenti a “Bump bump bump”:

  1. utente anonimo ha detto:

    robin hood va bene; in effetti ripensando al sistema in uso in questo palazzo dobbiamo fare due chiacchiere con l’amministratore!

  2. utente anonimo ha detto:

    medo (o posso chiamarti robin hood?), tesoro, il codice personale ha una chiave universale in basso, la usano i postini. e scoprirlo non mi sembra così difficile. e le serrature delle porte di solito fanno cagare.

    ink: ma per le porte in cui la chiave è così (tra parentesi, cercavo una foto, ho trovato questa pagina che parla dello stesso argomento con conclusioni un po’ differenti mi pare – ma ho letto tutto di fretta), non si fa un po’ più di fatica?

  3. utente anonimo ha detto:

    Pickbuster.co.uk

    IL RIMEDIO C’E’.

    medo

  4. cru7do ha detto:

    un po’ inquietante come cosa, però mi sembra che le serrature fisiche siano ben più resistenti di qualsiasi chiavistello-DRM, ed è una gran buona cosa!

    ;)

  5. utente anonimo ha detto:

    Mi spiace deludere le vostre speranze residue: non è una bufala. Semplicemente ci sono serrature facili da aprire, altre decisamente più difficili.

    Per aprire un lucchetto “stupido” bastano (anche meno di) un paio d’ore di pratica…

  6. utente anonimo ha detto:

    Fino a 11 anni rubavo e scassinavo (piccolezze). Prima le collanine alle amiche di mia madre, poi con un complice le caramelle ed altre sciocchezze dal tabaccaio, poi abbiamo iniziato a prendere ed usare qualche bicicletta, finchè si cominciava ad avere dubbi morali o ad essere scoperti.

    Allora, mi ricordo, mi chiedevo ad esempio a cosa servissero certe serrature che noi riuscivamo sempre ad aprire dando “colpetti” di quel tipo.

    A quanto pare avrei potuto diventare molto molto più ricco: purtroppo ho scelto l’onestà.

    medo

    PS: ora non mi chiedo piu perchè in francia tutti i palazzi hanno soppresso la chiave per il codice personale………..

  7. utente anonimo ha detto:

    ora si che dormiro’ sonni tranquilli. vi prego ditemi che e’ una bufala!