lunedì, 21/04/2008

Ma che’cce frega dei Postal Service

Ci stanno facendo aspettare da anni, e non accennano a volerci dare soddisfazione: dopo il loro blockbuster dal cuore di panna Give up, pietra d’angolo del pop indietronico con un piede negli anni ’80, un piede nel glitch e un piede nell’indie-rock emotivo che piace ai nipotini di Seth Coen, i Postal Service si son presi una pausa e non paiono voler tornare a breve. Noi però facciamo di necessità virtù, e lasciamo Gibbard alle prese con le sue suite progressive da 8 minuti e Tamborello alle prese coi suoi mille progetti sempre insoddisfacenti, e troviamo soddisfazione nei tanti epigoni che mirano a perfezionare la formula dei maestri riuscendo, non di rado, a batterli sul loro stesso terreno.

Prendiamo Styrofoam. Arne Van Petegem pubblica dischi da ben prima dei compari postali, è mitteleuropeo fino al midollo (è di Anversa) tanto quanto gli altri sono ammerigani, negli anni ha sperimentato con la glitchtronica in lungo e in largo (per un po’ ha bazzicato pure coi Notwist), ma con l’ultimo paio di dischi si è assestato esattamente dalle parti del pop emotivo («Happy beats and sad lyrics», dichiara lui) di Gibbard & Tamborello (non bastasse, negli anni ha collaborato con entrambi).

Il suo ultimo singolo After sunset è un pezzo indietronico di quelli che ne esce uno ogni paio d’anni: melodia in maggiore, synth e beat al posto giusto, voce malinconica e cuore che si taglia con un grissino (se non fosse ancora chiaro il livello di indietudine del tutto, il disco da cui è tratto –A thousand words– in copertina ha il tenero orsacchiottone che vedete qua sopra). Eppure, nonostante la melassa e nonostante la maniera, è facile venire colpiti al primo ascolto, e indulgere con il repeat.

Non so voi, ma io al pop non chiedo niente di più.

 

Styrofoam – After sunset (MP3)

6 Commenti a “Ma che’cce frega dei Postal Service”:

  1. subliminalpop ha detto:

    @boll – dovresti solo prostrarti al mio cospetto, essendo che grazie a me le tue orecchie lo stanno ascoltando !!

  2. boll ha detto:

    subliminalpop. CAGATE.

  3. utente anonimo ha detto:

    Pezzone!

  4. subliminalpop ha detto:

    Forse alla lunga però è un po’ mono-tono…

  5. boll ha detto:

    e, più in generale, styrofoam ha fatto un gran disco, all’altezza del precedente, che già era stupendo. ha monopolizzato gli auricolari negli ultimi 10 giorni, mandando a fare in culo, in un colpo solo, sia notwist che yuppie flu.

  6. kekkoz ha detto:

    Alla faccia del catchy. Bellerrimo.