mercoledì, 19/03/2008

Prog Cab for Cutie

Ogni volta che i Death Cab for Cutie escono con un nuovo singolo, al primo ascolto è quasi impossibile non storcere il naso: le aspettative di incontrare un nuovo indie-anthem emotivo vengono sempre disattese e la premiata ditta Gibbard e Walla mischiano le carte, spostano le coordinate e mettono di nuovo alla prova la fede e i gusti della OC generation.
Su queste pagine è già successo due volte (uno, due), e rileggere quelle parole ad album ben metabolizzati fa un po’ ridere, e ci dice più di una cosa sulla capacità dei due di costruire qualcosa che va sempre più spesso oltre la semplice canzone (e sui giudizi affrettati).
Il nuovo singolo I will possess your heart (diffuso ieri dalla Atlantic; grazie a N. per la dritta) non fa eccezione. Otto minuti di monotonia cadenzata e un po’ riverberata, un giro di basso insistente incorniciato da un pianoforte in cerca di autore, il messia riluttante Gibbard che non entra in voce prima del quarto minuto e mezzo (e quando lo fa pare rimasto ai tempi dei pezzi più pallosi di Plans), e dopo un paio di ascolti si fa un po’ di fatica anche solo a ricordare la melodia.
Che il sound della band stia un po’ invecchiando è cosa nota (e non da oggi), ma non è detto che sia necessariamente un male. Ma non era lecito aspettarsi qualcosina in più?

 

Death Cab for Cutie – I will possess your heart (MP3)

 

17 Commenti a “Prog Cab for Cutie”:

  1. utente anonimo ha detto:

    gggggrrrrrrrrrrrrrhhhhhhhhhhhh

  2. utente anonimo ha detto:

    è una metafora leonardo, ma si sa che voi anarchici individualisti ciavète delle difficoltà quando le usano gli altri.

    Comunque non ho detto che il pezzo è un capolavoro, è solo che sticazzi.

    #11

  3. utente anonimo ha detto:

    “il pezzo chiede di essere ascoltato”.

    E quanto offre?

  4. utente anonimo ha detto:

    Secondo me sei stato anche troppo gentile.

  5. Disorder79 ha detto:

    Oh, anche a me il pezzo non dispiace. E apprezzo la pazzia di sceglierlo come singolo (effettivamente è molto Crane Wife). Ovviamente pure io ho i Genesis nell’armadio :)

    (scusate, visto che tutti i commenti a favore dei DCFC erano anonimi avrei dovuto sloggarmi, ma mi faceva fatica)

  6. utente anonimo ha detto:

    Beh, a me piace. E molto.

    Ma il mio passato da fan di Yes e Genesis, non mi rende un giudice imparziale.

    Posso solo dire che non la trovo per niente una rottura con quello che è il passato (anche molto passato) di Gibbard e Walla: la ricerca di un pop molto personale nelle pieghe delle diverse derive musicali (discorso in cui rientrano anche i Postal Service) che questa volta si applica al… prog (dio, si ricomincerà davvero a usare questa parola ora?).

    E comunque, Walla produce i Decemberist, no? Come si fa a lavorare a un album come Crane Wife e continuare a scrivere pezzi come Sound of Settling?

  7. utente anonimo ha detto:

    “Quando arrivi al 1 minuto netto e la voce ancora non è partita” vuol dire che il pezzo chiede di essere ascoltato, non so se hai presente, si usano le orecchie, è molto semplice.

  8. utente anonimo ha detto:

    Inkiostro beve, si droga e picchia le donne e i bambini

  9. inkiostro ha detto:

    Benchè io abbia già definito quel post “giudizio affrettato”, se hai dei sospetti su di me probabilmente sono fondatissimi.

  10. utente anonimo ha detto:

    “peccato che gran parte delle altre canzoni siano invece noiose e debolucce come Lightness, Transatlanticism e Passenger Seat, ballate lente ed eteree, in cui pigri arpeggi chitarristici si fondono con uno stile pianistico a dir poco didascalico”

    no, incredibile. sono tre pezzi immensi. e tu scrivi questo.

  11. utente anonimo ha detto:

    non posso credere a quello che hai scritto su transatlanticism. i miei sospetti su di te sono ben fondati.

  12. utente anonimo ha detto:

    Quando arrivi al 1 minuto netto e la voce ancora non è partita capisci che ci sono dei problemi grossi.

    ciaooo

  13. utente anonimo ha detto:

    Secondo me Gibbard dopo il successo dei Postal Service è impazzito. Fino a prima aveva in tasca la chiave della canzone di indiepop-rock perfetta, e aveva dimostrato di saperla usare molto bene. Poi deve aver pensato che avere successo era troppo poco da sfigati, e ha iniziato a perdersi in lungaggini qualche volta belle (come Transatlanticism la canzone) molto spesso meno (metà buona di Plans). Con questo nuovo singolo (a proposito, grazie) siamo al colmo. Ben! Torna in te!

  14. utente anonimo ha detto:

    A me piace…non so per quanto ancora ma per ora spacca!

    Dk

  15. apomorfina ha detto:

    peccato (per i death cab, intendo)

  16. SOSbloggers ha detto:

    c’è un’amica blogger che ha bisogno di una mano VERA, è una persona eccezionale che molti di voi conoscono perchè leggono il suo blog.

    http://innamoratacruda.blog.kataweb.it/innamoratacruda/2008/03/11/sabbie-mobili/

    Sta attraversando un periodo colmo di gravi difficoltà e ha bisogno urgentemente di trovare un lavoro. PER LE I E PER LA SUA BAMBINA! Lei si è finora attivata da sola, ma sappiamo tutti che cosa riserva il panorama attuale no?

    Ho pensato quindi di usare il mio blog, dove ci sono solo parole, per un fine reale, e spero che si estenda come un virus , in senso buono ovviamente, chi ha voglia di vedere cosa si può ricavare da questi nostri evanescenti spazi si metta in gioco!!

    Spero di far arrivare questa bottiglia virtuale all’altro capo del mondo!!

    Quello che segue, è la descrizione che lei fa di se stessa e di cio di cui ha bisogno:

    16 anni di esperienza in uffici commerciale estero e come Segretaria di Alta Direzione, con mansioni che vanno dalla gestione totale delle pratiche Import ed Export alla gestione operativa della documentazione relativa all’ufficio commerciale interno; dai viaggi in Cina, USA, Europa, Asia presso fornitori per trattative ed acquisti, o in ogni parte del mondo per visitare clienti; dall’organizzazione alla partecipazione effettiva alle fiere internazionali.

    Cerco un lavoro simile, se possibile, ma anche semplicemente come Segretaria di Direzione o quant’altro.

    L’unica condizione imprescindibile è che sia a Bologna o provincia e che sia a tempo indeterminato.

    Sono disponibile a trasferte e turni di qualsiasi genere.

    Vi lascio il mio indirizzo e-mail: innamoratacruda@hotmail.it

    Non so che altro dire,

    Ancora grazie per quanto riuscirete a fare e baci!

    Ecco qua. Chi altro è disponibile a dedicare un post sul suo blog alla nostra amica?!!! CI VUOLE UN ATTIMO!! Fatevi sotto e vediamo se è vero che l’unione fa la forza.

  17. utente anonimo ha detto:

    Hai ragione, è una merda