martedì, 11/03/2008

Colp(it)o basso e affondato

Qualche anno fa si sarebbe usata la parola Serendipità; ora -invece- è un semplice e più banale scherzo del caso, o più probabilmente di una mente maliziosa e creativa che ha provato a sfruttare uno dei tanti buchi della società dell’informazione come strategia promozionale, riuscendo di fatto ad ottenere almeno un po’ dell’attenzione che (stavolta probabilmente a ragione) pensava di meritare.
E così, tra un mp3 scaricato e l’altro, il mislabeling -probabilmente volontario- di un disco ti porta a scoprire una grande canzone che non c’entra nulla con quello che pensavi di ascoltare. Si spacciava per un pezzo nuovo dei Guillemots, quartetto inglese con un buon disco alle spalle (in cui spiccava la splendida Trains to Brazil), ma voce, stile e arrangiamento non quadravano per nulla. E’ bastata una ricerca del testo su Google per scoprire che si trattava invece di un misconosciuto artista electro/indie-pop francese (tale T.), uscito in patria anni fa e nel mondo l’anno scorso per l’etichetta svedese Black Star Foundation.
E al diavolo i Guillemots: Dancing together è una grande canzone, un pattern dolceamaro e ballabile che non dispiacerà ai fan delle cose più pop della Morr, dei Radiohead più idiotecari e dei Postal Service in mood malinconico. Ora non riesco a smettere di ascoltarla: colpo basso riuscito, ma non provateci mai più.

T. – Dancing together (MP3)

 

6 Commenti a “Colp(it)o basso e affondato”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Mi ricorda un po’ Syd Matters, sempre un francese elettropop radioheadiano uscito un po’ di tempo fa. Anche quello in assoluto era un po’ noioso ma aveva alcuni singoli bellissimi. Consigliato il ripescaggio pure di quello.. :-)

  2. utente anonimo ha detto:

    ma che cacata è???? sembra il fake dei postal service che girava tempo fa.

    davvero un ottimo gusto inkiostro, mi congratulo.

  3. inkiostro ha detto:

    No, il resto del disco è abbastanza lagnoso, non regge il confronto. Ma questa canzone, wow.

  4. utente anonimo ha detto:

    Bella. Il resto del disco?

  5. utente anonimo ha detto:

    Come dicono gli inglesi, “infectious”. Mi ha infettato, sono anch’io qua con il repeat. Segnalazione preziosa, ma tanto le tue lo sono sempre.

    Marco

  6. utente anonimo ha detto:

    speramo meglio, sinceramente. Ballabile non mi sembra, un pò kidA sì invece..