martedì, 12/02/2008

Caro lettore, ascolta questo disco

Ehi tu, giovane lettore che ogni tanto capiti su questo blog e saltuariamente ascolti un po’ della musica di cui spesso si parla su queste pagine.

 

[No, non sto parlando a te, giovane collega m-blogger che mi leggi sul tuo feed reader o che sei arrivato qui dalla Hype Machine, e neanche di te, giovane musicista / giornalista / DJ / webzinaro / forumista / scenester che di musica ne sai a tronchi più del sottoscritto -non è difficile- ma ogni tanto vieni qui a storcere un po’ il naso perchè, lo sappiamo tutti, i blog rappresentano la degenerazione dei costumi musicali del nuovo millennio ma non si può fare a meno di leggerli una volta ogni tanto, sti bastardi]

 

Mi rivolgo a te, giovane lettore che apprezzi un po’ della musica proveniente da quel calderone informe spesso etichettato come «indie» ma che te ne freghi di ogni fottuta nuova band svedese o trio di adolescenti inglesi o cantautore folk del Nebraska o band post-punk di Williamsburg, Brooklyn che per un paio di settimane si contende con i suoi simili il titolo di miglior disco del secolo e poi scompare ingloriosamente nell’anonimato da cui era venuto, e tutti stiamo bene ugualmente.

Caro lettore, c’è la possibilità che tu, pur apprezzando, che ne so, i Franz Ferdinand, Beirut o gli Arcade Fire, e pur amando fare due salti il Venerdì sera al Covo, al Plastic o all’Annex, magari non abbia mai sentito nominare i Neutral Milk Hotel. Innanzi tutto non ti preoccupare, non è grave, e c’è sempre tempo per rimediare; anch’io li ho scoperti molto tardi, eppure sono qui a parlarvene come se nel 1998 fossi stato davanti al Disco d’oro pronto ad acquistare la prima copia arrivata dagli States del loro capolavoro assoluto In the aeroplane over the sea.

 

Perchè, caro lettore, l’occasione per parlarti di loro mi viene esattamente dal decennale dell’uscita del disco, che cade appunto tra qualche giorno; nella remota ma possibile eventualità che tu non li abbia mai sentiti nominare, ciò non può che spingermi, con tutta l’insistenza di cui sono capace, a consigliarti di procurarti il prima possibile e senza dubbio alcuno questo clamoroso disco. Già gli organi indie-hipster Stereogum e Pitchfork gli stanno tributando i dovuti onori, e non c’è occasione migliore di un anniversario per recuperare un bel classico e innamorarsene perdutamente come, in questo caso, è quasi inevitabile succeda.

 

Quando è uscito, In the aeroplane over the sea era avanti anni luce, o forse indietro di decenni, o più probabilmente di lato e sta tuttora in un’altra dimensione a cui i dischi normali non si sognano nemmeno di poter accedere. La sua ruvida, semplice, bellezza, urgente come il suono delle corde della chitarra strapazzata e della voce a squarciagola di Jeff Mangum, sontuosa come gli arrangiamenti della banda di ottoni che fa capolino qua e là, e visionaria come i testi che parlano di ragazzini con due teste, di figlie comuniste, del re dei fiori di carota e di Anna Frank, è talmente accecante che a 10 anni dalla sua uscita non ha perso un raggio della sua luce.

 

Caro lettore, se non conoscevi questo disco, procuratelo, e ne sarai contento. Se invece lo conoscevi già, tiralo giù dallo scaffale, e brinda con me.

 

 

Neutral Milk Hotel – In the aeroplane over the sea (MP3)

Neutral Milk Hotel – Two-headed boy (MP3)

 

18 Commenti a “Caro lettore, ascolta questo disco”:

  1. stranigi0rni ha detto:

    adoro questo disco… l’ho consigliato/regalato a decine di persona… nessuno mi ha mai detto nulla, forse sono rimasti senza parole

  2. francescog ha detto:

    a me è piaciuto!

    e di ciò ti devo ringraziare…

    e già che ci sono colgo l’occasione per ringraziarti anche dei MODEST MOUSE, dei CLAP YOUR HANDS AND SAY YEAH, e (da un post recente) dei MY AWESOME MIXTAPE… altri non me ne vengono (o meglio vorrei evitare di ringraziarti per qualcuno che in realtà non hai “recensito” facendo un brutta gaffè ;OP )…

    comunque per quelli elencati sopra ogni volta è stata una strabiliante scoperta! si potessero logorare gli mp3 a quest’ora sarebbero come quei cd che il lettore non ti prende e ogni volta provi a strofinarlo pensando che sia lo sporco!

    grazie.. davvero..!

  3. Felson ha detto:

    Non mi è mai piaciuto. E rosico ancora per averlo comprato nuovo a 20 euro (a scatola chiusa) per colpa dei consigli dei bloggers.

  4. utente anonimo ha detto:

    il post precedente era un serio consiglio…non di certo invidioso..matt pond pa ha rifatto i neutral milk hotel ed erano sulla colonna sonora di O.C.. giuro! Sentitevi un pezzo come ‘Naomi’ su “On Avery Island”, mi faceva impazzire, era avanti anni luce, altrochè…

  5. utente anonimo ha detto:

    Li avevo sentiti nominare e visti in alto in qualche classifiche dei dischi più belli degli anni ’90, ma non avevo mai sentito il disco fino a stamattina, dopo aver ascoltato questi mp3. Grazie per la splendida segnalazione. E grazie perchè te ne freghi dei commenti acidi e invidiosi. Lo stile è una cosa che non si impara (e ovviamente vale anche per sto disco).

    G.

  6. utente anonimo ha detto:

    Alleluja!!ci sei arrivato!!!Sentiti anche gli altri 2 cd che ha fatto e la cover di in the aeroplane fatta da Matt Pond Pa, forse l’avrai ascoltata guardando O.C………

  7. utente anonimo ha detto:

    dello spelling esatto chissene, è all’appartenenza a brooklyn invece che a NY che il broccolo tiene!

    d.

  8. utente anonimo ha detto:

    sì ecco bravo molto meglio così che sbrodolare dietro ogni fottuta nuova band svedese o trio di adolescenti inglesi o cantautore folk del Nebraska o band post-punk di culonia.

    zucca

  9. inkiostro ha detto:

    [Williamsburg corretto. Non vorrei mai incorrere nelle ire degli indie-yuppies]

  10. Raskol ha detto:

    brindo con te. sentir parlare di questo disco è sempre emozionante. ormai ha cambiato con me almeno tre case. Celebrerò parlandone a qualcuno, perché è una cosa giusta.

  11. utente anonimo ha detto:

    grande

    ma Williamsburg, Brooklyn, sennò sai che i broccolini si incazzano!!

    d.

  12. tardoromantico ha detto:

    salute! ;)

  13. NicVancouver ha detto:

    per sempre nel cuore

  14. MissVengeance ha detto:

    chi lo conosceva già non può averlo messo su uno scaffale!

    cin cin!

  15. kekkoz ha detto:

    Brividi ogni volta.

    Cheers.

  16. utente anonimo ha detto:

    Sono già passati 10 anni, ma è un disco senza tempo: ancora oggi ho un brivido di fronte a “Holland, 1945”.

    Brindo con te.

  17. utente anonimo ha detto:

    ah e sto brindando, ma so non dubitavi

  18. utente anonimo ha detto:

    nei celo e manca di sto post, mi manca solo il covo, ma rimediero’, prima o poi.

    m.