martedì, 23/10/2007

Autunno spaghindie /1 – Amari

Fiamme (e tempeste) in un bicchiere

Finalmente gli Amari sono arrivati al punto. Dopo una gavetta che più lunga non si può, lo status perenne di prossima band indipendente pronta al salto verso il grande pubblico dello stivale e almeno un ottimo disco che ha ottenuto un decimo della visibilità che meritava, i friulani dalle 7 vite hanno finalmente dato alle stampe il loro disco più compiuto. Scimmie d’amore ha gli anthem (Le gite fuori porta, in cui l’indimenticabile entrata del synth apre a un ritornello da ginnasio nichlista), le rime, le ballad strappacuore (30 anni che non ci vediamo), le chitarre (Arpegginlove), i beat al posto giusto, e un memorabile equilibrio tra geekness e coolness.

Ma soprattutto ha la maturità di una band che può permettersi di parlare -a modo suo, si capisce- di lavoro (Manager nella nebbia) o camicie stirate (la mia preferita, Fiamme in un bicchiere) senza scomporsi neanche un po’. Diventare grandi, quindi, ma con stile. Che è esattamente lo stesso che dicono -e dimostrano- altri due grandi dischi usciti quest’anno (LCD Soundsystem e Modest Mouse). Certe stroncature gratuite, poi, sono il segno che si comincia a colpire nel segno, e che il momento è propizio per raccogliere quanto si è seminato.

Chi semina vento, da copione raccoglie tempesta; purchè ovviamente sia in un bicchiere. Se giocassimo e basta?

 

[A latere, nella puntata di Get Black del 2 Novembre metteremo in palio lo Scimmie d’amore Pack, composto da 2 cd (Scimmie d’amore e Grand Master Mogol), T-shirt e poster. Sul sito è già sold-out, non perdete l’occasione per accaparrarvene uno degli ultimi esemplari]

 

Amari – Fiamme in un bicchiere (MP3)

 

13 Commenti a “Autunno spaghindie /1 – Amari”:

  1. 0ss0 ha detto:

    che ne pensi della mia recensione???

    Attendo commenti! ^^

  2. utente anonimo ha detto:

    Forse ha ragione BOLL: gli amari mi piacciono, ma TAAAANTO! Ho ascoltato questo disco una sola volta e mi ha fatto ampiamente cagare, nulla di nuovo rispetto a gran bei dischi come Gamera e Mogol. Lo riascolterò, non ora, sono troppo preso, lo ammetto, da Kanye West vs. 50 Cent (e vince, ma di brutto, il buon Kanye).

    Anto

  3. codyallen ha detto:

    Gamera rimane insuperato. ma erano altri tempi, e apprezzo la loro onesta’ di essere specchio di quello che sono ora e non le scimmie di amori di plastica. Ci saranno ancora tanti vichinghi ad aspettarli nell’ombra.

  4. utente anonimo ha detto:

    fiamme in un bicchiere anche per me.

    avete fatto caso come si ricordino i ritornelli del disco ma non i titoli? per me è così

  5. boll ha detto:

    il disco, al primo ascolto, fa assolutamente schifo.

    al terzo ascolto, inizi ad accettare due o tre canzoni, e ti chiedi come abbiano fatto a fare così di merda le altre canzoni.

    al quindi ascolto, non capisci come mai, ma inizia a piacerti di brutto, e ti sembra un gran disco.

    io ho smesso di ascoltarlo nel momento in cui mi ritrovavo a canticchiare mentalmente, nella notte, “sono un manager nella nebbia”.

    ipnotico.

  6. utente anonimo ha detto:

    Poi così gratuita non mi è parso, meglio dire che un disco non è piaciuto senza stare a fare i paraculi.

    Scimmie d’amore è un bel disco, che non mi piace come Grand Master Mogol e che non si avvicina manco un po’ ad Apotheke, però ha diverse bellissime canzoni alternate ad altre che trovo noiose (le gite fuori porta, esempio). Come ho già detto da qualche altre e con gli amici, mi pare che la produzione sia stato il passo falso vero, non mi piace nemmeno un po’ e certi suoni sono semplicemente brutti. GMM per dire era tutto un altro livello.

    Poi loro simpatici come pochi, perciò ora e sempre evviva.

    bebo

  7. Blackhair ha detto:

    E quanto vuoi per farmi vincere il pack strozzino? A patto che la T-Shirt sia girlish…Non vedo l’ora di ri-ballare Le Gite al Covo-Bye

  8. inkiostro ha detto:

    Gratuita? Scherzi? Sono stato pagato profumatamente. Un euro a parola, cinquanta per la foto e duecento per l’mp3. Se vuoi ti mando il tariffario.

  9. utente anonimo ha detto:

    Stroncature gratuite??Qua di gratuito ci sta solo la tua post-promozione….

  10. codyallen ha detto:

    Dai. Letto ora. Non e’ una recensione malvagia. Ha un suo perche’. :)

  11. codyallen ha detto:

    Cioe’… “Manager nella Nebbia” non parla di Sircana ?

    A me l’album e’ piaciuto veramente mucho, e apprezzo sempre parecchio le band che non si adagiano sugli allori e cercano di evolversi (se no sai che palle). Pero’ viva la liberta’ di essere liberi di esprimere ciascuno la propria opinione!

  12. utente anonimo ha detto:

    Mi segno la data del 2 novembre..

    Gran disco! A me piace anche Il raffreddore delle donne, se solo capissi di cosa parla..

    .doc

  13. utente anonimo ha detto:

    è troppo corto!!!!

    un disco splendido, ma altri 2 o 3 pezzi ci stavano…