mercoledì, 10/10/2007

Lost Control

Non l’ho ancora visto perchè lo aspetto nel buio di un cinema (una cosa che questi tempi sembra un vezzo, me ne rendo conto), e probabilmente lo aspetterò non poco visto che -a quanto pare- il film non ha ancora una distribuzione italiana, ma la notizia che lo scorso weekend in parecchi paesi del mondo civilizzato è finalmente uscito Control, il biopic su Ian Curtis, non può non essere segnalata. Sul film, in cui il regista Anton Corbjin racconta la vita del cantante dei Joy Division (vita che ha incrociato anche in prima persona, va detto), ho tentato di leggere il meno possibile, benchè la presentazione a Cannes l’abbia resa un’impresa ardua. Se quindi del film sono lieto di non sapere nulla, non sono però riuscito a resistere alla tentazione della colonna sonora; ed ecco che sono due giorni che ascolto senza soluzione di continuità i Joy Division e i primi New Order che, come d’uopo, compaiono solo sporadicamente nella soundtrack lasciandoti la voglia di riprendere in mano i dischi originali. Tra i parecchi pezzi di contesto (soprattutto punk, ma anche pop) e le inevitabili versioni alternative, spiccano la cover di Shadowplay rifatta dai Killers, operazione quasi blasfema ma inaspettatamente efficace nel suo buttarsi completamente sulla forma visto che la sostanza (che loro possono solo sognarsi) basta già da sè, e la rarity Dead Souls (originariamente nella raccolta postuma Still),che quelli della mia generazione hanno scoperto anni fa -ignorandone la firma originale- nella versione dei Nine Inch Nails nella colonna sonora di The Crow.

E pagherei oro per provare di nuovo adesso la sensazione esatta che ho provato una sera di parecchi anni fa, quando ho realizzato finalmente la grandezza della band di Curtis, e la parabola tragica che lo ha portato a perdere il controllo su disè e sulla propria vita.

 

The Killers – Shadowplay (Joy Division cover) (MP3)

Joy Division – Dead Souls (MP3)

 

11 Commenti a “Lost Control”:

  1. utente anonimo ha detto:

    A Londra da Agnés B. mostra fotografica sui Joy Division:

    http://londonist.com/2007/10/agnes_b_present.php

    (ora lo dico anche a Valido :-)
    Kit

  2. utente anonimo ha detto:

    Ritenendo i Joy division una pena e una palla senza termine l’unico merito che ho mai riconosciuto a Curtis è quello di aver dato la possibilità ai New Order di formarsi.

    Nell’apogeo del cinismo aggiungo pure che non mi dispiaccio della non distribuzione (epperò secondo me i film vanno pure guardati nella sala, perchè l’audio, perchè lo schermo e blabla, che è come dire “non guardo una band dal vivo perchè c’ho già il disco”).

    bebo

  3. utente anonimo ha detto:

    io cerco di scaricarlo da una vita. trovo solo dei pornazzi.

    ah, grazie a chi ha fatto il commento sui radiohead. mi ero dimenticata di andare a controllare quella casella di posta. celò :)

  4. milkandmint ha detto:

    anche io non voglio scaricarlo, già mi sono sorbita il trailer in francese e in inlgese… lo voglio vedere al cinema!!!

    si, forse quando avremo 50 anni succederà…

  5. Disorder79 ha detto:

    Mi unisco al coro, l’avrei voluto vedere in una sala. E’ una vergogna, è una vergogna, è una vergogna.

    Già non sopportavo il genere, ma a questo punto boicotterò per protesta tutti gli altri inutili biopic che le sale italiote propineranno…

    (e immagino che la partecipazione alla gara per l’Oscar, unica possibilità per uscire in ritardo in Italia, sia molto remota)

  6. utente anonimo ha detto:

    ma la notizia del giorno io pensavo (scontatamente) che sarebbe stata sui radiohead…

  7. utente anonimo ha detto:

    e te la ricordi la compilation di alcuni anni fa in cui Tortoise, codeine etc.. rifacevano i Joy Division? non era male, ma non mi sovviene il titolo…

    the whitest dog alive

  8. tostoini ha detto:

    di corbin andrei a vedere anche i filmini della cresima del nipote, se solo trovassero un distributore.

  9. utente anonimo ha detto:

    beh appena ti giungono date e luoghi facci sapere pure a noi mi raccomando.

    cristina

  10. Frantza ha detto:

    il film non ha ancora una distribuzione italiana

    Io non voglio scaricarlo, anch’io voglio gustarmelo al cinema, però non ce la faccio più!

  11. valido ha detto:

    Di solito non faccio queste cose vergognose, ma vivendo in un paese civile (hehehe) e avendolo recensito proprio ieri io lo prendo come un assist… http://www.940.it/blog/commenti.asp?id_art=877