martedì, 10/07/2007

NME – Naked Musical Express

NME sta antipatico a tutti, è chiaro. La fatua regina delle riviste musicali inglesi, regno delle next big thing usa e getta e dei nuovi generi musicali a colazione (quest’anno vengono serviti il new rave, il dubstep e chissà cos’altro, non sono aggiornato) è ormai buona giusto per fare un po’ di colore e poco più, e la sua autorevolezza è in caduta libera da anni. Da quando però ha deciso di sposare la causa della giunonica Beth Ditto, già leader dei The Gossip, attivista lesbica e nuova regina del cool (pare sia pure amica di Kate Moss; leggere e guardare la foto per credere), qualcosa, forse, è cambiato. Per quanto sponsorizzare ogni tre per due la straripante Beth possa essere una mossa furba e poco autentica, la cosa paga un po’ per tutti; il giornale ci fa la figura del paladino delle minoranze che sfida i canoni della bellezza femminile a favore dell’autenticità, i The Gossip fanno il botto e ora sono freschi freschi di firma con una major, e magari -dubito, ma chissà- in giro c’è qualche ragazzina anoressica in meno.

In quest’ottica, cosa c’entra la copertina (che in realtà è la controcopertina, ma vabbè) dell’ultimo NME, che fa il verso alla nota cover con Beth Ditto nuda mettendo nei suoi panni Eddie Argos degli Art Brut, un altro che in quanto a mettere in discussione i classici canoni della bellezza non scherza? Forse niente. O forse no. L’autoironia dei due personaggi è la chiave di volta, ma il messaggio che oltre ai The View, Little Man Tate, Klaxons e compagnia cantante c’è vita intelligente nell’universo, passa.

NME rimane una lettura tendenzialmente inutile e vacua ma, non so, adesso a me sta un pochino più simpatica.

The Gossip – Listen up! (MSTRKFT remix) (MP3)

Art Brut – Post soothing out (MP3)

 

27 Commenti a “NME – Naked Musical Express”:

  1. […] applicato a Beth Ditto dei The Gossip e alla celeberrima foto che la ritrae ignuda per la copertina di un vecchio numero di NME. Le riflessioni sociologiche (sarebbe stata Beth Ditto la stessa icona […]

  2. onanrecords ha detto:

    Meno male vah.

    Averne di NME. E’ così rilassante.

  3. codyallen ha detto:

    @ Onan: Non su questi lidi, a quanto vedo…

  4. inkiostro ha detto:

    _Chris: è vero! C’ero a entrambi! :)

  5. utente anonimo ha detto:

    #14

    i muse non sono poser…

    i.

  6. utente anonimo ha detto:

    la cosa incredibile per me è che entrambi hanno suonato all’hana bi.

    au revoir

    chris

  7. Felson ha detto:

    Ma quelli di NME non hanno tempo e voglia di pensare anche alla musica?

  8. onanrecords ha detto:

    codyallen: in italia, come ben sai, in Italia nessuno “odia” NME più degli ascoltatori di indie. E’ mainstream NME.

  9. codyallen ha detto:

    Ma come NME antipatico! se e’ la bibbia di tutti gli indiespostati?

  10. utente anonimo ha detto:

    ma perchè non reisco ad appassionarmi ai Gossip?

  11. utente anonimo ha detto:

    Scusate, ma nessuno trova ridicolo l’utilizzo del nudo di una persona evidentemente obesa come è la Ditto, per lanciare un presunto messaggio ‘anti anoressia’? L’obesità è sintomo di problemi di salute. A volte anche gravi. Per quanto ‘cool’ la si voglia far apparire.

    Poi, certo, Beth Ditto è amica di Kate Moss. Il cerchio si chiude.

  12. onanrecords ha detto:

    Pensa che io di anni ne ho 37. Ho un abbonamento anche a Mojo, ma quel giorno che disdirò quello ad NME significherà che avrò chiuso con questa musica.

  13. utente anonimo ha detto:

    scusate ma è facile sparare sull’nme. dice: per vendere qulche copia…ma quanti altri settimanali di musica ci sono al mondo? sono tutti falliti. Con la concorrenza che c’è su internet è un miracolo ci sia ancora. Poi è chiaro che un ultratrentenne come me non si compra l’nme e non lo legge. Però non credo nemmeno che la musica inglese sarebbe molto migliore se non ci fosse l’Nme. Credo sia ancora un modo per fare appassionare il giovane albionico al rock e se il convento passa questo rock non credo sia colpa dell’Nme.

  14. utente anonimo ha detto:

    Al Grande Fratello inglese di quest’anno (2007) una biondina 19enne a un certo punto ha detto “Ho sentito che c’è un nuovo tipo di musica che va di moda adesso, si chiama ‘indie’.” Su NME si sono incazzati da morire e hanno dichiarato guerra ai poser. NME che dichiara guerra ai poser. Nello stesso numero in cui il servizio centrale erano le due date dei Muse a Wembley. Voi non avete idea di quanto ho riso.

  15. onanrecords ha detto:

    Ma come NME sta antipatico a tutti?

    Che stai scherzando?

    Senza NME tutto sarebbe finito!

    Io vado pazzo per NME!

  16. utente anonimo ha detto:

    chi è che versa i cocktail, annie mac? :D

  17. utente anonimo ha detto:

    Sulla BBC (si spera ancora per un tot di anni) ci sono grandissime personalità, e credo che il loro vantaggio sia anche quello di avere “mani” nelle scene, gente che in buona sostanza se non suona magari organizza eventi, o produce, o versa dei cocktail. L’NME, come molti giornali di critica e costume si limita a guardare quello che succede, e la sensazione (che, concordo con te, è più un dato di fatto) di rincorsa pare evidente.

    Ink: ho montato una non-polemica del cavolo, mi eran oscattati i 5 minuti. Ovviamente concordo con te nel ritenere nme un amplificatore di costumi, siano essi creati ad hoc o raccolti al momento giusto (anche se la mossa-Ditto mi pare anche più ruffiana, boh).

    bebo

  18. utente anonimo ha detto:

    secondo me non è assolutamente vero il discorso bbc. non so in passato, ma l’nme quest’anno ha rincorso con fiato corto tutto quello che sulla bbc passava già da inizio 2006 (il dubstep, l’electro, persino la newfuffa)

    per la cronaca qui l’articolo sul dubstep

  19. inkiostro ha detto:

    Non ti preoccupare, sono abituato a commenti ben più acidi di così.. ;-)
    Del dubstep effettivamente non so granchè; quel che è certo è che se molti -come me- ne hanno sentito parlare solo quest’anno, un motivo ci sarà. Poi magari è il genere più figo del mondo e ha una storia di tutto rispetto; quel che volevo dire è che è uno dei tanti fenomeni (non tutti vaporosi e puramente estetico-mediatici come il new rave, che in questo senso, essendo un non-genere, è anche troppo esemplificativo) che NME lancia come la-cosa-più-figa- dai-tempi-dei-Beatles, salvo poi scordarsene quando decide che c’è qualcos’altro da lanciare per fargli vendere qualche copia in più. Con buona pace degli appassionati come te.

  20. utente anonimo ha detto:

    sul dubstep: http://en.wikipedia.org/wiki/Dubstep

  21. utente anonimo ha detto:

    Sono stato forse troppo acido, non era nelle mie intenzioni. È che la causa del dubstep mi sta a cuore.

  22. utente anonimo ha detto:

    Caro inkiostro, il dubstep è una corrente musicale attiva da diversi anni, non molti, ma sicuramente più di “una stagione” (grossomodo 5 o 6 anni). Non è esattamente una next big thing e non è esattamente un fenomeno di costume come quella cacata delle magliette fluo dei Klaxons e del loro nurave di sta cippa. Insomma, è evidente che ignori cosa sia, e non è una colpa perchè non si può essere onniscenti, però un minimo di preparazione prima di spararla è sempre cosa da avere.

  23. utente anonimo ha detto:

    chiappone.org

    lorenzocosta

  24. utente anonimo ha detto:

    purtroppo NME in UK ancora conta e tanto, è da lì che BBC radio 1 campiona le novità da suonare e comunque ha vinto il premio come miglior settimanale musicale lo scorso anno. Il fatto di kate Moss è diverso, come succede spesso tra i VIPe Kate Moss è la regina di questa dinamica, quando un cantnte o una band diventano ‘cool’ tutti dietro ai concerti o a farsi vedere in giro insieme. Successe lo stesso con Devendra fotografato alla sfilata di non so chi a Londra.

  25. utente anonimo ha detto:

    questo sta diventando un pornoblog.

    finalmente.

  26. manuconta ha detto:

    per quanto possa apparire raccapricciante, conosco una ragazza, molto carina e molto amica, che domenica si fa trecento km proprio per ammirare nella sua interezza Eddie Argos…mai dare per scontati i canoni estetici!!!

    (e stasera invece sospirate anche per me con i canadesi…sob)