lunedì, 02/07/2007

Settembre e’ qui

Siamo tipi invernali, è chiaro. Facciamo fast-forward sull’Estate non ancora consumata, e ascoltiamo tre singoli da tre attesissimi dischi in uscita a Settembre:

 

Stars – The night starts here (MP3)

Non riesco a capire se sia il solito problema delle aspettative troppo alte, o se il nuovo singolo degli Stars sia davvero un po’ deludente. Nulla di troppo distante dal seminato, sia chiaro, ma pare mancare quel guizzo che di solito (soprattutto nei singoli, peraltro) faceva la differenza. Mettiamolo in rotazione, anche se ho impressione che l’Estate non gli gioverà. Con l’Autunno, magari.

 

Jens Lekman – Friday night at the drive in bingo (MP3)

Dal Frank Sinatra dell’indie-pop al Raoul Casadei della scena svedese? A dar retta al primo singolo del nuovo disco, un po’ di paura viene; perchè anche se Jens ci ha abituato a tutto (e, quindi, se gli perdoniamo quasi tutto), il Drive in bingo pare andare un po’ troppo in là, e il giro di sax di altri tempi su cui è costruito mi provoca un brivido lungo la schiena che faccio fatica a scacciare. Mettiamolo in rotazione, anche se ho impressione che la sobrietà non gli gioverà. Una sera a una festa in spiaggia (o a una sagra di paese, con un bel po’ di vino rosso in corpo e davanti al palco del liscio), magari.

 

Pinback – Barnes (MP3)

I Pinback fanno praticamente lo stesso disco da sempre, e ogni volta lo fanno dannatamente bene. Meno immediato e anthemico del capolavoro Summer in abbadon e meno fuori dal tempo delle cose precedenti, Autumn of the seraphs da un lato indulge in un pop quasi uptempo finora a loro ignoto, dall’altro ha qualche episodio classificabile più o meno canonicamente come ballata. Non so se Barnes sia il singolo o meno; al momento è decisamente il mio pezzo preferito del lotto quindi, come dire, dovrebbe esserlo. Mettiamolo in rotazione, anche se ho impressione che, anche se è un gran pezzo, il confronto con i suoi predecessori non gli gioverà. Con un po’ di buon senso, magari.

 

7 Commenti a “Settembre e’ qui”:

  1. utente anonimo ha detto:

    ma sticazzi!

    Stestate di merda è appena iniziata e già mi fai il fastforward sull’autunno?!

    No thanks!

  2. utente anonimo ha detto:

    passa il nuovo okkervil river va là

  3. utente anonimo ha detto:

    Visto Lekman in concerto il mese scorso a Parigi…il pezzo in questione non e’ in effetti il massimo ma dal vivo e’ comunque meglio e comunque lui e’ sempre un grande:aneddoti buffi, aria stralunata e band femminile molto ye-ye!

    Diletta

  4. codyallen ha detto:

    Gli Stars una piccola grande band che non ha mai veramente colpito fino in fondo, fatta eccezione per quel singolaccio che ci ha sbrindellato il cuore in diecimila pezzettini.

  5. utente anonimo ha detto:

    Condiviso tutti i giudizi. Stars deboli, Lekman un po’ esagerato, Pinback molto interessanti.

    Come al solito grazie,

    .doc

  6. valentinamori ha detto:

    Acc. che trittico di mp3, ho cercato quel pezzo di Jens ovunque, ottima segnalazione.

    Comunque a me gli Stars non avevano entusiasmato all’esordio, magari con poche aspettative apprezzo di più il seguito.

    Ciao ciao fran_pi