mercoledì, 06/06/2007

This is why events unnerve me

Era già uscita 5 anni fa (nel primo EP della band), ma io la scopro solo ora con la raccolta Remixed & covered: la versione di Ceremony dei New Order rifatta dagli Xiu Xiu riassume in maniera perfetta il mio umore (nonchè le mie condizioni psicofisiche) di questo periodo.
Il primissimo singolo dei New Order (che è anche l'ultima canzone dei Joy Division, scritta mentre ancora Ian Curtis era in vita – storia completa qui), sentita di recente anche nella colonna sonora di Marie Antoinette di Sofia Coppola, viene rivoltata come un calzino, e perde la sua nobile imperturbabilità per diventare un disperato urlo emo-industrial-lo-fi che non stonerebbe dalle parti della Tigerbeat6. A Ian Curtis forse sarebbe piaciuta; invece scommetto che a Sumner & Hook fa schifo. E va bene così.

[gli Xiu Xiu saranno in Italia per una data unica mercoledì 25 Luglio nel cortile del Castello Estense di Ferrara, a ingresso gratuito. Se non ci siete mai stati, è un posto assolutamente magico]
 

 

4 Commenti a “This is why events unnerve me”:

  1. Disorder79 ha detto:

    (Partly OT)

    Intanto Hey Now What You Doing, da Get Ready, è in uno spot delle lavatrici… :(

  2. codyallen ha detto:

    I New Order sono la scoperta piu’ bella da quando cominciato a mettere su musica… Riescono a regalare emozioni assolutamente uniche come nessun’altra band

  3. buldra ha detto:

    io gli xiuxiu me li sono guistati qualcosa come 4 anni fa a Verona. ai tempi di Fabolous Muscles.

    Sta cover qua è un pò confusa però…

    Buldra.

  4. utente anonimo ha detto:

    ceremony a mio parere è uno dei più bei pezzi della storia, peccato che il mix finale non ha mai reso giustizia a un capolavoro del genere… (così come la cover degli xiuxiu :P)

    però sul 12 pollici suona uno spettacolo!