giovedì, 22/03/2007

La piccola agenda primaverile dei concerti

L’annata finora è stata un po’ smorta, è vero, ma adesso da queste parti inizia una primavera che a memoria d’uomo ha davvero pochi eguali. Urge qualche appunto per non perdersi niente.

Si comincia questo weekend con i Ladytron al Covo (venerdì 23), gustoso antipasto per uno di quei giorni in cui ci vorrebbe davvero la trilocazione: per sabato 24 come fare a scegliere tra l’affollata line-up del Motron festival di Modena (qualche nome? My awesome mixtape, Cats on fire, Mixtapes and cellmates, Tender forever, i Belle & Sebastian in versione DJ set), la prima data bolognese di sempre della next big thing italiana a Murato (i Canadians, che hanno recentemente firmato per Ghost Records; di supporto gli incendiari Les Fauves) e il party per il compleanno del beneamato Rumore Magazine al Covo (con Ant e Thousand Millions, poi Arturo a mettere i dischi)?

Non ci sono invece dubbi per lunedì 26, quando al Covo ci sarà l’unica data italiana gli attesissimi Long Blondes da Sheffield (su cui mi sono già dilungato qui) nè per venerdì 30, quando all’Estragon sarà la volta dei !!!, autori del brillante Myth Takes e una delle migliori live band che ci siano in circolazione (a seguire aftershow party al Covo, con il sottoscritto a mettere un po’ dischi).

Da Aprile, poi, ce n’è per tutti i gusti: tra Covo (venerdì 6 Aprile i Ronin, martedì 24 Aprile i Deerhoof, sabato 28 Aprile i Paperchase, martedì 8 Maggio Erase Errata, venerdì 11 Maggio Futureheads, giovedì 17 Maggio Lo-fi-fnk), Murato @ Villa Serena (venerdì 6 Aprile Mi and l’au, sabato 12 Aprile SJ Esau + Bob Corn, venerdì 20 Aprile Amandine) ed Estragon (sabato 28 Aprile Client, lunedì 30 Aprile The Pipettes, mercoledì 2 Maggio The Horrors, venerdì 4 Maggio Perturbazione, lunedì 7 Maggio Cat Power -se Dio vuole stavolta con la band-, sabato 12 Maggio Bloc Party, sabato 19 Maggio Giardini di Mirò + Piano Magic) c’è di che tenersi impegnati.

E c’è di che scaldarsi in previsione dei festival estivi: scippato alla Romagna un Heineken Jammin Festival in grado di schierare solo i nomi dela nostra adolescenza (quest’anno c’è la doppietta Pearl JamSmashing Pumpkins) ci consoliamo ben volentieri con rassegne più a misura d’uomo come il RockER e Ferrara sotto le stelle. Ancora per entrambi il cast è in via di definizione, ma ci sono buoni motivi per essere ottimisti.

Il RockER (con base -in larga parte o del tutto, non mi è chiaro- all’Estragon) sta tirando fuori una line-up degna anche di certi blasonati festival stranieri; confermati Sparklehorse + Fennesz giovedì 24 Maggio, i Low sabato 26 Maggio, gli Slint e gli Explosions in the sky lunedì 28 Maggio, Sondre Lerche Domenica 3 Giugno, i Built to spill Martedì 5 Giugno, e si mormorano anche certi altri nomi indicibili per i quali si tengono le dita strettamente incrociate.

Di Ferrara sotto le stelle si sanno ancora solo due nomi, ma sono di quelli col botto: Arcade Fire Mercoledì 11 Luglio (unica data italiana) e Arctic Monkeys Sabato 14 Luglio. Ma a quel punto sarà Estate, e sarà la volta degli imperdibili concerti sulla spiaggia dell’Hana-bi e di quelli nei chiostri e nelle piazze di Julive. Ma per pensare a quelli mi sa che c’è tempo. Anche se, visto che fuori fa ancora un freddo cane, cominciare a pensarci da adesso non è poi così male.
[Mi sono perso qualcosa? I commenti sono per voi]

23 Commenti a “La piccola agenda primaverile dei concerti”:

  1. noipromo ha detto:

    ALEC EMPIRE

    (Berlin, Eat Your Heat Out)

     

    Lunedì 7 Dicembre ‘09

    ATLANTICO LIVE (ex PalaCisalfa)

    Via Dell’Oceano Altantico 271/D, EUR, Roma

    Ingresso ore 21:30

    Prezzo: 14 € in prevendita/18 € alla cassa

     

    Leader indiscusso della scena techno-punk, fondatore negli anni Novanta degli ormai leggendari Atari Teenage Riot, Alec Empire torna a distanza di alcuni anni a Roma, per la data conclusiva del "The Past – The Present – The Future Tour 2009", tour europeo che da due mesi lo vede impegnato in show memorabili, in cui, accompagnato dalla fedele Nic Endo, presenta "Shivers", ultima fatica discografica, in uscita per Eat Your Heart Out”, e ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera musicale, dai primissimi lavori con gli ATR alle più recenti produzioni soliste, riproponendo brani estratti da "The Destroyer" e dall’acclamatissimo "Intelligence & Sacrifice".

     

    Musicista tedesco eclettico e rivoluzionario, nato e cresciuto negli anni bui della “Berlino del Muro” , Alec Empire inizia la sua carriera precocemente, approcciandosi inizialmente alla scena hip hop e alla breakdance, per poi orientarsi sempre più verso sonorità punk e techno hardcore, fino al raggiungimento dell’apice espressivo, con la creazione, nel 1992,degli Atari Teenage Riot, in seguito all’incontro con la cantante siriana Hanin Elias e il rapper Carl Crack, ai quali si aggiungerà Nic Endo, e della Digital Hardcore Recordings (DHR), etichetta indipendente che diventerà il simbolo del movimento musicale portato avanti dalla band stessa.

    Imprescindibilmente legato al contesto storico-sociale della Germania degli anni ’90, stroncata da forti ondate neo-naziste, da illusioni capitalistiche e da un diffuso disagio generazionale, Alec Empire, accompagnato dai suoi Atari Teenage Riot, diventa portavoce degli aspetti culturali più estremi di quel periodo, fondendo con esemplare originalità la necessità e l’immediatezza espressiva del punk, la rumoristica dell’industrial, la rigida glacialità della techno hardcore, la componente politica legata ai movimenti anarchici più estremi e la cultura dei rave che sempre più si diffondeva in quegli anni.

    Il risultato, una sconvolgente deflagrazione sonora, cambia totalmente i riferimenti musicali dell’epoca e innalza Alec Empire al ruolo di icona maledetta della scena musicale internazionale, conducendolo a collaborare con artisti del calibro degli Einstürzende Neubauten di Blixa Bargeld, Bjork, Slayer, Rob Zombie, Joe Spencer Blues Explosion, Justin Broadrick (Jesu/Godflesh), Patric Wolf (per la realizzazione di “The Bachelor”) e a condividere esibizioni con Nine Inch Nails, Rage Against The Machine e Beck.

     

    Nuovamente in tour, dopo la pubblicazione di "Shivers", Alec Empire torna nella Capitale per un attesissimo live che renderà onore all’evoluzione intera della sua carriera.

    A seguire dj-set del tedesco Dj Hell e di Skin, voce degli Skunk Anansie.

     

    INFO :

    http://www.alec-empire.com

    http://www.myspace.com/alecempire

    http://www.digitalhardcore.com

  2. utente anonimo ha detto:

    Un solo impegno: Inkiostro sui frigoriferi di tutte le case di (ragazze di) Bologna! A quando il poster? :-P

    .doc

  3. utente anonimo ha detto:

    Grazie Grazie Grazie per lo splendido compendio! Ora non dovrò più preoccuparmi di girare tutti i siti dei locali di Bo e dintorni per sapere che fare! Stampo la pagina e l’appendo sul frigo…baci fabrizia

  4. codyallen ha detto:

    Giovedì 29 Marzo

    America @ Estragon Bologna

    Sabato 31 Marzo

    Cyann & Ben

    Sabato 7 Aprile

    A Toy Orchestra + Les Fauves

    Giovedì 26 Aprile

    Marillion @ Estragon Bologna

    Giovedì 10 Maggio

    I’m From Barcelona @ Bronson (Ra)

  5. Enver ha detto:

    messaggio in codice per Valido: andiamo a vedere gli Artic Monkeys? ;)

  6. maso_ ha detto:

    Grave dimenticanza, i concerti dei NEW HYRONJA progetto OLD impegnati nel loro le strade fanno schifo tur

    14 aprile 2007

    iqbal masih, via della barca – Bologna (ore 22.00)

    27 aprile 2007

    bar maurizio, via guerrazzi – Bologna (ore 19.00)

    28 aprile 2007

    san giovanni in persiceto – Bologna (ore 22.00)

    4 maggio 2007

    Pianoro Factory, via dello sport – Pianoro (ore 22.00)

    5 maggio 2007

    Eternit – San Matteo della Decima (ore 22.00)

    visit ze official sait

  7. utente anonimo ha detto:

    ma è vera questa storia che al rockER ci saranno pure Modest Mouse e Wilco???

    pr.

  8. utente anonimo ha detto:

    stay tuned anche per una bella scampagnata il primo maggio.

    in città c’è niente?

  9. inkiostro ha detto:

    Se è un weekend quasi quasi vengo. I just cant’ get enough of Murphy and co.

  10. utente anonimo ha detto:

    è altrove e sarà già estate (e i concerti sulla spiaggia e quelli nei chiostri e nelle piazze). per pensarci c’è tempo. però. 12/7. LCD soundsystem a torino (traffic). tomm.

  11. utente anonimo ha detto:

    ink, il king ink está en malaga. 22 de abril

    leb.

  12. utente anonimo ha detto:

    air domenica questa all’alkaselzer, altro che robe da indiesnobboni!

  13. utente anonimo ha detto:

    Tutto bello, ma accostare gli Arcade Fire agli Arctic Monkeys, no no no no

  14. utente anonimo ha detto:

    ma quali sono i nomi indicibili per il rockER???!?!dai dai dopo gli arcade fire a ferrara non temo piu niente

    (sempre che non inizino con la R e finiscano con head)

  15. matteb83 ha detto:

    Ero rimasto decisamente indietro con le notizie sul RockER… Acciderboli!

    Aggiungo: mercoledì prossimo, Hot Club De Paris@Covo.

  16. boll ha detto:

    assolutamente modena.

  17. utente anonimo ha detto:

    e speriamo che alla lista estiva si aggiunga Urbino…

    paolo

  18. Disorder79 ha detto:

    Qui si freme in particolare per i Built To Spill :)

    @Lebbia: sì Alec Empire fa industrial, l’ho visto di recente (canta accompagnato da dj e tastierista). Vale la pena se ti piace il genere, oppure se costa poco e vuoi provare un’esperienza sconvolgente :D

  19. inkiostro ha detto:

    _Anonimo: già, vero. Mi piaciucchiano ma non mi hanno ancora folgorato, riproverò.
    _Enzo: idem come sopra, e vale anche per Frida Hyvonen, che ho abbandonato là con un paio di ascolti e un po’ di perplessità. Si sa già qualcosa di Musica nelle Valli?
    _NCP: vero. Anche qui, non stravedo.
    _Lebbia: Nick Cave? Coi Grinderman o da solo? Quando e dove? Per quanto riguarda gli altri, non perderti i Ms John Soda, electro-pop tedesco di scuola Morr, davvero bravi. Alec Empire se non erro fa industrial ma non l’ho mai frequentato. Bonnie Prince Billy non lo amo molto, ma ti diranno che è fondamentale.. :)

  20. utente anonimo ha detto:

    beh, invidia per il ROCker.

    io dal canto mio ho le opportunitá seguenti:

    Ms. John Soda

    Alec Empire

    Bonnie Prince Billy

    Nick Cave

    e a parte l’ultimo, di cui sappiamo, gradirei un commento per sapere (io che non li conosco) qualcosa sugli altri tre.

    leb,

  21. utente anonimo ha detto:

    sì. ti sei dimenticato dei sophia all’estragon il 21 aprile.

  22. utente anonimo ha detto:

    Sì, stavo per dirlo anch’io, Of Montreal (17 maggio al Bronson) + Frida Hyvonen (16 aprile al Teatro Rasi) + Akron Family (28 aprile di nuovo al Bronson), per restare in zona Ravenna.

    Nella Bassa l’1/2/3 giugno dovrebbe esserci Musica Nelle Valli.

    ciao,

    e.

  23. utente anonimo ha detto:

    Gli Of Montreal!