lunedì, 29/01/2007

Someone to drive you (to) Covo

Sono gli autori di uno dei pochi esordi davvero pesanti usciti nel 2006, quel Someone to drive you home che ha messo fine a una interminabile serie di singoli e alla palma di «Best unsigned UK band» che hanno detenuto per più di un anno per consegnarli direttamente alle classifiche dei migliori dischi del 2006 (nella mia erano al #5). Sono una delle band più cool del pianeta, a causa di un mix difficilmente spiegabile di stile e autoironia, pop e new-wave, maturità artistica e ingenua irruenza, istinto e intelligenza. Sono i protagonisti di esplosivi live set illuminati tanto dalle jangling guitars e dai testi coltissimi (che a me fanno pensare addirittura a Morrissey) del chitarrista Dorian Cox, quanto dalle grazie della splendida e sexyssima front-woman Kate Jackson, una che sa cosa dire e come muoversi per ipnotizzare una platea di maschietti ma anche una di femminucce. Sono una band che si ama o si odia; e io ormai l’avete capito da che parte sto.

Sono i Long Blondes da Sheffield, e finalmente, dopo i due mezzi concerti dello scorso Settembre (uno alla Biennale di Venezia, nientemeno), a Marzo torneranno in Italia esattamente nel punto di incontro delle autostrade che citano in Separated by motorways (la A14 e la A1), per una data unica in quel di Bologna. La conferma sul sito del Covo (in cui, se spulciate bene il programma, dovreste leggere anche un altro nome familiare), che il 26 Marzo li ospiterà sul suo palco per una data unica nazionale. Da non perdere, chevvelodicoaffà.

The Long Blondes – Separated by motorways (MP3)
The Long Blondes – Five ways to end it (MP3)
[Once and never again single B-side – produced by Erol Alkan]

 

14 Commenti a “Someone to drive you (to) Covo”:

  1. Error ha detto:

    ma no Foosco, è solo che abbiamo tutti i soliti link :-)

  2. utente anonimo ha detto:

    polaroid sempre avanti!

  3. fooosco ha detto:

    Rosico tantissimo. Li volevo qui a To!!! :-(

  4. Frantza ha detto:

    Foosco: provata la prima volta su pista venerdì scorso qui a Bologna, a Villa Serena, tra Interpol e Kaiser Chiefs. Non è che sia successo proprio il finimondo, ma probabilmente serve solo un po’ di tempo.

  5. utente anonimo ha detto:

    beati voi ;)

    ps. conoscete i francesi “stuck in the sound“? a parte il nome ridicolo e la somiglianza quasi imbarazzante con i franz ferdinand, la loro Toyboy è un singolone da pista perfetto!

  6. fooosco ha detto:

    iNperdibile

  7. sarmigezetusa ha detto:

    WOW.

    kate=dea.

    spero di poterci andare.

  8. utente anonimo ha detto:

    The Sarcastic Idiocy Forum stands by the mantra espoused by Young MC and believes that we all should BUST A MOVE.

    http://www.thesif.net/SIF/index.php?

  9. utente anonimo ha detto:

    Kate Jackson è un angelo di Charlie.

    mario

  10. utente anonimo ha detto:

    Grande notizia, li aspettavo da un sacco.. Ma qualcuno è stato a vederli nei concerti di Settembre? Sono curioso di sapere come sono stati alla Biennale..

    Pat

  11. utente anonimo ha detto:

    Io la A14 la faro’ di certo!

    danco

  12. utente anonimo ha detto:

    DJ Inkiostro!

  13. Disorder79 ha detto:

    Però fa davvero rabbia la data unica italiana di LUNEDI’. Il solito razzismo verso gli extra-bolognesi :)

  14. codyallen ha detto:

    Che dire. Li adoro. Una delle mie band preferite da due anni a questa parte. Contento che finalmente abbiano ottenuto successo. Non vedo l’ora di vederli.