venerdì, 26/01/2007

Scrivi ‘Grinderman’ leggi ‘Crisi di mezza eta”

Per il video di No pussy blues, primo singolo tratto dall’esordio con la versione a 4 dei suoi Bad Seeds chiamata Grinderman, Nick Cave sfoggia i suoi recenti baffoni western e imbraccia per la prima volta una chitarra elettrica. Il resto sono animali che copulano e coppie che limonano, per chiarire oltre ogni dubbio un messaggio per cui bastava anche solo il titolo del pezzo.

Per 5 minuti è anche divertente; poi fa solo un po’ di tristezza.

 

 

27 Commenti a “Scrivi ‘Grinderman’ leggi ‘Crisi di mezza eta””:

  1. […] devoto fan di Nick Cave, non ho apprezzato granchè il suo progetto collaterale Grinderman. A suo tempo lo bollai come «crisi di mezza età» e nei commenti mi presi un po' di […]

  2. utente anonimo ha detto:

    e questo al di là del fatto che il video sia di raro cattivo gusto, ma del resto rispecchia il testo (o per lo meno il titolo) della canzone, e quindi ci sta anche.. :)

    paso

  3. utente anonimo ha detto:

    .. infatti quelli dura..

    paso

  4. utente anonimo ha detto:

    … e ancora! non era piú “brutto” il video di bring it on?!

    leb.

  5. utente anonimo ha detto:

    … e poi non fa ridere la tipa che “ama” un dodó (volatile oramai estinto) nel bagno?

    leb.

  6. utente anonimo ha detto:

    dai, a sentire i commenti, pensavo peggio…

    leb.

  7. dree ha detto:

    Io intanto sto facendomi crescere un bel paio di mustacchi. :-D

  8. utente anonimo ha detto:

    lo scrive uno che aveva un blog che si chiamava come il disco peggiore di nick cave. secondo me questi grinderman spaccano, non c’è snobismo o cuore spezzato da fan che tenga. ;)

  9. dree ha detto:

    Sì però se continuava col cantautore non era peggio? Son ormai tre dischi (o cinque?) che non compro più sua roba perchè è sempre la solita menata. Almeno ha avuto un sussulto, un tentativo, i baffi… ;-) Concordo che se la volontà è quella di risalire agli esordi l’effetto è sciapo ma apprezzo l’intenzione. O quella che sembra a me un’intenzione.

  10. utente anonimo ha detto:

    Dree, infatti io e te siamo d’accordo. Ok, cantautore è riduttivo, e la storia dell’Mtv Award la so anch’io, siamo d’accordo. Però questa non è una svolta, neanche per idea. Già Nocturama ha pezzi molto più violenti e scarcagnati di questo, e per dire c’è Baby I’m on fire che ha un video davvero cazzone, divertentissimo. Questo ennesimo ritorno alle radici secondo me non è una svolta, è una resa. Puzza di mancanza di idee lontano chilometri. Non fa ridere, non colpisce, non dice niente di nuovo nè di vecchio, e sono d’accordo con Inkiostro, fa un po’ tristezza. Se dopo la sua tanto sventolata conversione rifacesse pezzi blasfemi come Big Jesus Trash can, quella sarebbe una svolta. Mi dispiace tantissimo dirlo, ma sembra davvero aver perso la bussola.

    .doc

  11. onanrecords ha detto:

    Ritrovo più dei Birthday Party negli Horrors che in questa roba.

  12. dree ha detto:

    Non ho certo detto che sia intoccabile e infatti dico che ha copiato se stesso. Rileggi un po’ e capirai che ho solo cercato di spiegare – secondo me, beninteso – il perchè di questa sua svolta. Il fatto che tu dica «per un cantautore che fino a qualche anno fa ha fatto la storia della musica» conferma implicitamente quel che ho scritto sotto: cantautore???? Il Nick scappa a gambe levate da questa definizione (come rifiutò l’mtv award, unico fra tanti coglionazzi rocker che fan gli alternativi e poi lo ritirano) e fa un video Junk…yard

  13. utente anonimo ha detto:

    Leggo questo blog ormai da anni e dubito che inkiostro non conosca Dead Joe. Il suo nickname parla chiaro, e ricordo almeno un paio di recensioni di dischi e di concerti di Cave (e in una se non erro citava anche Dead Joe) in cui la competenza mostrata era impressionante.

    Però nessuno è intoccabile, neanche Nick Cave. E se non volete ammettere che un video che ricorda “The Bad Touch” della Bloodhoud gang è davvero troppo squallido per un cantautore che fino a qualche anno fa ha fatto la storia della musica, mi sa che è un vostro problema..

    .doc

  14. utente anonimo ha detto:

    merda, dree mi sento meglio, ma davvero nessun altro si ricorda dead joe…miglior blog musicale…pensa gli altri…

    j.masssia

  15. dree ha detto:

    Il pezzo sembra uno dei Birthday Party (cercate «Dead Joe»). Mi pare che con questo disci il Nick cerchi di spiazzare tutti facendo apposta lo sgradevole (video, baffi, musicapestata) per scrollarsi quell’aura cantautoriale che si era ormai creato. Ormai piaceva a tutti , Mina ne faceva le cover!!! Coverizzi ‘sto pezzo e ‘sto video, tiè!

  16. utente anonimo ha detto:

    Il pezzo non è malaccio, ha anche dei bei suoni (certo non “originali”…), ma se penso al testo mi rendo conto che non ha niente da dire. Quoto l’impressione che non regga più di un certo numero di ascolti.

    Per quanto riguarda il video è semplicemente imbarazzante…

    Mah.

    LightStealer

  17. jackiAntenna ha detto:

    Vi prego qualcuno dica qualcosa riguardo alla serata di merda di ieri sera al netmage! Per quanto mi riguarda, 12 euro buttati via… Sarebbe stato meglio andare da Gingio e mangiarsi 12 pizze!

  18. utente anonimo ha detto:

    boh, a me piacciono sia il video sia il pezzo. sarà che anch’io sono stato colto da crisi di mezza età, ma prima della mezza età. e poi mi piace il baffo e mi piace lo stempio (questo soltanto per affinità, lo ammetto).

  19. fooosco ha detto:

    facciamo in tre.

  20. utente anonimo ha detto:

    Sulla canzone sono d’acccordo con quello che scrivesti al tempo; è anche carina, anche se non regge più di 10 ascolti. Il video sarebbe solo inutile e bruttino, ma gli animali e le coppiette che copulano sono di una tristezza indicibile. Evidentemente siamo in due a non capire un cazzo..

    Pat.

  21. utente anonimo ha detto:

    Evviva la chitarra suonata alla cazzo di cane!

    E comunque Cave coi baffi mi ricorda Silvestrin!

    Daniele

  22. palazzz ha detto:

    il sempre più stempiato Nick Cave (quello che lacca non può fare). il pezzo non mi sembra affatto male. il video come lo censureranno su MTV?

  23. utente anonimo ha detto:

    vai onan, è il tuo momento

    j.mascia

  24. medo ha detto:

    Premesso che sia Blixa che Nick sono due cazzoni (nel senso che del pubblico gliene frega fino ad un certo punto), questo pezzo è abbastanza fico. Nick senza Blixa ha certamente perso moltissimo e deve essere più presente sulla scena. Però i baffoni poteva risparmiarseli.

  25. onanrecords ha detto:

    Che ci sarebbe da capire?

  26. utente anonimo ha detto:

    per certe cose, bisogna dirlo, non capisci proprio un cazzo

    j.mascia

  27. utente anonimo ha detto:

    io lo penso e l’ho detto da un po, avessero fatto altri sto disco sarebbe riconosciuto come banale, inutile e anche un po’ sciatto.

    senza blixa cave non è più lui

    Junkiepop

    ps altro che crisi di mezza età qui è menopausa pura