mercoledì, 17/01/2007

Chiacchiere da bar sui dischi del 2007 – part 2

Esperimento interessante più per me che per voi, me ne rendo conto. Non pensavo che certi giudizi (sommari e superficiali come preannunciato…per questo «da bar») potessero essere tanto ambigui, o che certe percezioni potessero differire in maniera così radicale da essere praticamente speculari. Anyway, ecco nomi, cognomi e corredo audiovisivo. La discussione vera comincia solo adesso..

1. Bloc Party – A weekend in the city

Autori di un esordio folgorante, ora in certi pezzi ricordano i Muse, e in altri addirittura i Coldplay. In un paio di episodi si vede il fulgore che fu, il resto sono sbadigli.

Bloc Party – I still remember (video – YouTube)

 

2. LCD Soundsystem – Sound of silver

Di questi tempi c’è una sola persona al mondo che può ribaltare la legge di Murphy. Solidissimo, gran canzoni, poche sorprese ma sicuramente niente scherzi.
Già in top 10.

 

3. Clap your hands say yeah – Some loud thunder

Il lato positivo è che sarà dura vederli su Mtv. Il lato negativo è che abbandonano quasi in toto il tiro che distingueva i loro pezzi migliori per abbandonarsi al proprio lato moscio. A meno di sorprese, una mezza delusione. 


Clap your hands say yeah –
Yankee go home (MP3)

 

4. The Shins – Wincing the night away

La maledizione dell’indie yuppie: il disco della consacrazione non è mai un capolavoro. Onesto e ben fatto, ma si fa dimenticare troppo facilmente.


The Shins –
Australia (MP3)

 

5. The Apples in stereo – New magnetic wonder

Sono in giro da 10 anni, e ora che il mondo ha fatto il giro, il loro sound è quasi di moda. Ma la classe non è acqua, e l’esperienza si vede. Stato dell’arte per l’indie-pop del 2007. Che ricorda tanto gli anni ’60. Già in top 10.


The Apples in stereo –
Sunndal song (MP3)

 

6. Malcolm Middleton –  A brighter beat   e   Lucky Pierre – Dip
Litfiba, tornate insieme. Da separati fate dischi bruttini, insieme le ultime produzioni erano forse le migliori di sempre. Non ci meritiamo questo TFR, ripensateci!

 

7. The Good, the Bad and the Queen – The Good, the Bad and the Queen

Tanta carne al fuoco, forse troppa. Sprazzi di genio qua e là, ma forse anche un po’ troppo mestiere, che scambia la conquista di un’identità con una tavolozza con meno colori di quanto i nomi presenti avrebbero forse fatto immaginare. Interessante, ma sarei già curioso di sentire un capitolo due, se ci sarà. 


The Good, the Bad and the Queen –
Three changes

 

8. !!! – Myth takes

Ero pronto a decretarli morti più per antipatia che per altro, invece il loro nuovo disco è meglio del precedente. Tamarro ma con classe, hanno compresso i minuti, mischiato le carte, e fregato i loro concittadini che in autunno sono rimasti al palo. Già in top 10?


!!! –
All my heroes are weirdos (MP3)

 

9. Air – Pocket symphonies

Bolliti, poco altro da dire. Chi glielo dice che non si può continuare a campare su un capolavoro a inizio carriera, due vocoder sempre uguali e atmosfere in pantofole che hanno perso ogni fascino quando da sintomi vogliono trasformarsi in sinfonie?

 

10. Patrick Wolf – The magic position

Vista la copertina e sentito il primo singolo, sembra non sia più roba per noi. Sentito il resto, si cambia un po’ idea, ma solo un po’. E dire che era partito così bene.


Patrick Wolf – 
The magic position (MP3)

 

11. Modest Mouse – We were dead before the ship even sank

Se è tutto come il primo singolo e come gli inediti sentiti in versione live, c’è da avere l’acquolina in bocca. Certo, a quel punto potevano anche fare a meno del nuovo chitarrista. Che è comunque un motivo in più per amarli, e tanto basta.


Modest Mouse –
Dashboard (MP3)

 

12. Arcade fire – Neon Bible

Non ci posso fare niente: ci mettono anni a colpirmi. E’ successo col primo disco, e termo succederà anche con questo, che per quanto ho sentito è tronfio e melodrammatico in maniera quasi intollerabile. Qualcuno gli levi quell’organo a canne, please.


Arcade fire –
My body is a cage (MP3)

  

27 Commenti a “Chiacchiere da bar sui dischi del 2007 – part 2”:

  1. beehive ha detto:

    il nuovo di patrick wolf ad un primo ascolto mi sembra proprio una ciofeca…che delusione! aspettavo con tanto ardore…ma cos’è successo???rimpiango le magiche atmosfere di wind in the wires…adesso di magico c’è solo il titolo menzognero…non è che si è montato la testa il fanciullo? ultimamente l’ho visto un po’ troppo gasato…e poi basta con le tinte improbabili e i video egocentrici!!!deve scendere dal pioppo…e dal cavalluccio …a dondolo!

  2. galloz ha detto:

    che delusioni i nuovi bloc party e pensare ch c’avevo scommesso tanto…Matteo il Toscano.

  3. utente anonimo ha detto:

    Nella lista manca il nuovo di Sondre Lerche. Un’incursione tutta melodica nel mondo indie.

    Per me piccola perla.

    EmmeBi

  4. 0ss0 ha detto:

    Il disco di charlotte gainsbourg è un disco banale, scontato, ben confezionato.

    Un affare insomma. Sicuramente non sono soldi buttati, ma nn penso impazzirai di gioia e sorpresa durante l’ascolto :)

    Passa a trovarci! :D

  5. utente anonimo ha detto:

    sugli air…

    manca il link anche per loro, piuttosto, non so come siano questo prossimo album, nè il precedente che stando ai singoli mi pareva un po’ mediocre, ma non so, ripeto. piuttosto come sembra il disco di charlotte gainsbourg? il singolo mi pareva molto air-gainsbourg.

    leb,

  6. utente anonimo ha detto:

    chiedo venia, ma come cacchio li avete ascoltate gli lcd soundsyst? non vedo il link!

    lebbia

  7. utente anonimo ha detto:

    io personalmente sto già consumando !!! e LCD Soundsystem (anche io mi chiedo: top 10?) e giudico benissimo The Good, The Bad & The Queen (da tempo un disco di pop inglese non mi piaceva così tanto). Patrick Wolf non mi è mai piaciuto, Shins discreti, Arcade Fire e Modest Mouse non ancora ascoltati, gli altri tendenzialmente mi interessano poco. Manca però Grinderman, il nuovo progetto di Nick Cave… Da quello che ho ascoltato, è fantastico.

  8. utente anonimo ha detto:

    Di tutto quello che hai linkato mi piace solo il pezzo degli Arcade Fire, che sviluppa benissimo un’idea iniziale geniale e affascinante. Per il resto mi pare il solito indie-pop saltellante e dimenticabilissimo degli ultimi anni, che (perdonatemi tutti) proprio non riesco ad apprezzare! Ma è un problema mio :)

    Aloha

    josi_

  9. utente anonimo ha detto:

    SCARICONI

  10. utente anonimo ha detto:

    scusa dove hai trovato la copertina di Sound Of Silver?

  11. utente anonimo ha detto:

    causa moto di pigrizia, lettore mp3 di ridotte capacità, mi trovo a “dover” ascoltare una paio di volte al giorno, per intero, A weekend in the city. ciò accade da una decina di giorni circa. ebbene, sapete cosa vi dico, che il dischetto sale e cresce di intensità, eccome. pqmriguarda, otto pieno.

    clod.

  12. 0ss0 ha detto:

    un po’ banalotte come chiacchiere da bar…

    e poi da quand’è che essere come i Muse è un vanto? Perchè io nn ci trovo niente di cui vantarsi nel vendersi totalmente all’industria e sfornare canzoni che potrebbero fare benissimo gli Embrace!

    Cmq non mi pronuncio su ogni singolo album, un po’ perchè alcuni ancora nn li ho ascoltati,un po’ perchè certi falsi gruppi alternativi m’hanno stancato…

    Spero di non affrontarli nel nostro blog! : ) …

  13. utente anonimo ha detto:

    Eccomi:

    01. Mai ascoltati.

    02. Non conosco.

    03. Ai tempi li avevo spocchiosamente (come sempre)ribattezzati Clap Your Hands Say Bleah, quest’ultimo disco mi piace abbastanza, il che vuol dire che per chi il primo lo ha digerito, sopportato e supportato tutto, questo Some loud thunder è senza dubbio peggiore. Càpita.

    04. Bel dischetto.

    05. Non conosco.

    06. Mai amato, neppure ai tempi degli Arab Strap.

    07. Progetto interessante, seppur meno geniale, di quello Gorillaz. Chissà come andrà a finire.

    08. Non conosco.

    09. Noiosetto.

    10. v. Marina. Al momento mi piace parecchio, meno il suo nuovo look (ma il tuo commento lo rivendo sempre a Sondre Lerche).

    11. Hey!

    12. Wait.

  14. utente anonimo ha detto:

    visto che hai bruciato tutti sul tempo e compromesso la possibilità individuale di originalità facendo il medesimo post, mi sfogo qui:

    1) we talked about it. muse. due belle tracce, “belle”, cioè uguali alle cose migliori di silent alarm.

    2) per quello che ho sentito, bello. ma non ho ancora ascoltato benissimo.

    3) ecco, mi sa che sono proprio l’unica a cui è piaciuto il disco. ammetto che mi sia piaciuto più per ragioni “cerebrali” che altro (= pippa) ma il disco nella sua intierezza è un gran bel disco. Senza hit, ma un gran bel disco. E poi satan said dance ha un tiro particolare. Io la canticchio da un mese. E a capodanno ha creato, appunto, un pandemonio! enzo testimone…

    4) già detto.

    5) bello, bello, bello, bello. e basta.

    6) non pervenuto/non interessata.

    7) non ancora pervenuto

    8) splendido

    9) mm, boh.

    10) ecco, fio, a me questo disco piace (Bluebells non ti piace?!). E’ un ritorno dalle parti di Licanthropy, ma con una riverniciatura glossy ed 80s

    11) se tanto ci da(shboard) tanto, disco dell’anno. Ok, forse.

    12) mai stata grande fan, tanto meno adesso.

    ecco, mi hai costretto a venire su questa pagina almeno 15 volte tra ieri e oggi! ;)

  15. Nin-Com-Pop ha detto:

    mah, forse ascolterò !!!. forse.

    middleton ha fatto un ottimo primo disco solista, quello depresso. gli altri sono discreti e basta.

    gli arcade fire non si toccano! :P

    (e neanche gli shins, ma si era già capito)

  16. lazysundays ha detto:

    mmh, sul middleton dissento, sui cyhsy ho paura invece di essere d’accordo, e mi dispiace un bel po’.

  17. Wiseacre ha detto:

    Anche qui da me il disco degli Shins aveva avuto un’accoglienza tiepida. Mi era sembrato pure un po’ moscio. Poi, pianino ma neanche tanto, si e’ fatto spazio tra il cerume e adesso…

  18. codyallen ha detto:

    @ thedude73: Slsk

    … Patrizio ancora non l’ho sentito..

  19. codyallen ha detto:

    Arcade Fire, !!!, Apples in Stereo capolaviri.

    LCD e The Good, the Bad and the Queen carini.

    Air devo sentire…

    @ Anonimo: I Coldplay con X&Y si sono elevati ad un livello che i Muse se lo sognano…

    cyhsy > Mai piaciuti tranne qualche singolo. Bei suoni, tuttavia…

    Shins > Viva la mediocrita’…

    Oh. Poi disgurtibus disputandum est!

  20. thedude73 ha detto:

    dimenticavo: non è che sei passato alla casa 139 a sentire malcolm?

  21. thedude73 ha detto:

    una sola domanda: ma dove cazzo li ascoltate per intero gli album che devono ancora uscire???

    così giusto per sapere

  22. fio ha detto:

    a me l’album di patrick wolf non piace. mi sembra sufficiente dire questo per descrivere il mio stato di totale sconforto musicale nei confronti del 2007 tutto.

  23. codyallen ha detto:

    Mai piaciuti i Block Party. Per quanto riguarda il resto pienamente concorde. Si prospetta veramente un gran annone molto “energetico”. Io aggiungerei anche la consacrazione dei Long Blondes dopo tanti 7″…

  24. jackiAntenna ha detto:

    Ma quella cosa orripilante che hai linkato dei bloc party? Poco fulgore, molti sbadigli… E non credo servano molti ascolti per decretarne la mediocrità! Delusione totale

  25. blutarsky82 ha detto:

    D’accordissimo per quanto riguarda i Bloc Party. Un po’ meno circa gli Shins, il cui disco cresce di ascolto in ascolto. Myth Takes per ora album del momento, assieme a quello degli Of Montreal.

  26. inkiostro ha detto:

    “Riguardo i bloc party, fermo restando che silent alarm era su un altro pianeta e che questo disco lo trovo noioso: ma perchè *addirittura* i coldplay? voglio dire: secondo te i coldplay sono peggio dei muse? ma veramente?? ”

    No, l’addirittura è motivato dal fatto che i Coldplay sono (erano) più lontani dal sound dei Bloc Party rispetto ai Muse.

    “non è un po’ presto anche per dare giudizi, sia in negativo che in positivo, su album che di fatto non si sono ancora ascoltati?”

    La cosa bella delle chiacchiere da bar è proprio quella; dare giudizi anche con poche e parziali impressioni… :)

    [ Comunque i dischi che non ho ascoltato nella loro interezza sono gli ultimi due, come c’è scritto]

  27. utente anonimo ha detto:

    ehi :) avevo azzeccato addirittura otto posizioni: 1, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12. uau! :D

    ora, qualche inutile considerazione..

    – i cyhsy li ho ascoltati più volte nelle ultime sei settimane, e la cosa buffa è che – per me – peggiorano ad ogni ascolto. per quanto mi dispiaccia dirlo, il disco è noioso, piatto, pretenziosetto anche. ci sono due o tre pezzi carini, forse. ma è una grossa delusione, ecco.

    – gli shins io li amo. come dice olivia, forse arrivano meno immediatamente che con i due album precedenti.. ma a me questo pare un bel lavoro, altro che due coglioni ;)

    [due coglioni i cyhsy, e infatti la posizione 3 era loro :P]

    – riguardo i bloc party, fermo restando che silent alarm era su un altro pianeta e che questo disco lo trovo noioso: ma perchè *addirittura* i coldplay? voglio dire: secondo te i coldplay sono peggio dei muse? ma veramente??

    – moffat da solo fa dischi bruttini, verissimo. ma malcolm middleton no, dai! specialmente i primi due..

    – non è un po’ presto per avere già due dischi sicuri e uno in forse per la top10 2007? cioè, è metà gennaio.. :P

    – non è un po’ presto anche per dare giudizi, sia in negativo che in positivo, su album che di fatto non si sono ancora ascoltati?

    [scusa, non voglio essere polemica, affatto! ma se per i modest mouse mi va anche bene, per gli arcade fire mi dispiace, amo tanto pure loro :P sarà per questo che pur avendo scaricato sette pezzi dell’album nuovo, non ne ho ancora ascoltato uno.. ho paura che non mi piacciano..]