lunedì, 08/01/2007

Inkiostro recommends

Mentre alle 2 di una domenica pomeriggio una svitata comitiva di 4 auto vagava alla cieca per le Langhe alla disperata ricerca di un’osteria o un agriturismo dove mangiare, al sottoscritto (che era in una delle suddette 4 auto senza troppa speranza di trovare un posto aperto) veniva in mente che i blog sono pieni di segnalazioni di qualunque genere tranne che di una delle cose più utili che si possa desiderare nella vita: posti buoni dove mangiare.

Tre ore dopo la situazione era deeeeecisamente diversa, con il sottoscritto a scherzare sulla leggendaria gag della mentina di MontyPythoniana memoria mentre si reggeva a malapena in piedi per il troppo, ottimo, cibo ingerito a fronte di una spesa di onestissimi 25 euro. Decidendo, con le ultime forze rimaste, che posti del genere (veraci, accoglienti, buonissimi, economici e lontani dai grandi centri) meritano di essere segnalati. Anche qui.

L’agriturismo scovato ieri è a La Bella Estate a Santo Stefano Belbo (CN) (sito, bruttissimo ma con tutte le info, qui); la vista sul paese che ha dato i natali a Cesare Pavese non è esattamente delle migliori (decisamente troppi capannoni per i miei gusti), ma la cucina e l’accoglienza degli osti basta e avanza: dopo antipasti misti, due primi (tra cui delle clamorose lasagnette ai porcini davvero da piangere), brasato, dolci, vino (ottimo Dolcetto d’Alba fatto da loro), caffè, ammazzacaffè provate a preoccuparvi del paesaggio, se ci riuscite.

Qualche settimana fa, varie centinaia di chilometri a sud, con 26 euro ci siamo rimpinzati di passatelli asciutti con crema di tartufo e di fenomenale tagliata alla Fattoria Mondrigo di Mombaroccio (PU), casolare immerso nei boschi e nella nebbia delle colline sopra Pesaro. A garanzia di qualità, è già prevista un’altra spedizione in loco appena ci sarà qualcosa da festeggiare.

L’Estate scorsa, da tutt’altra parte, mi è capitato di passare un bellissimo week-end alla Locanda del castello di Sambuca pistoiese (PT), piccolissimo borgo medievale nascosto nell’appennino tosco-emiliano non raggiungibile in automobile (è la zona dove abitano gli elfi). A metà tra un rifugio montano, un agriturismo e una trattoria, un posto splendido e davvero accogliente dove passare qualche giorno fuori dal mondo con una spesa davvero esigua. Il sito è ben fatto e ricchissimo di informazioni.

Ok, ora mi è venuta fame.
[Se volete, favorite pure anche voi suggerimenti di posti simili -in qualunque parte d’Italia, non si sa mai- nei commenti]

24 Commenti a “Inkiostro recommends”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Ora mi rendo conto che Pisa non è l’ombelico del mondo, però per decidere dove mangiare per noi c’è questo blogghino proprio bellino: http://www.ciritorno.it. Se capitate da queste parti…

  2. babianto ha detto:

    qualche sito e qualche blog si trova, nel caso il consiglio è di entrare nei forum di qualche testata enogastronomica importante e fare domande… Per ora provate l’osteria Tre Ponti a Gavi se passate da quelle parti con quattro macchine.

  3. AltissimoCeto ha detto:

    Ha ragione Tommaso ;-)

    Bastano tre parole in Google…

    “recensioni trattorie blog”

    ;-)

    VG.

  4. utente anonimo ha detto:

    Trovare blog golosi in rete non è così difficile come ti sembra…

  5. mrka ha detto:

    per il cibo il mio blogger di riferimento è bolilla:

    http://bolillaweb.splinder.com/tag/04_-_tavole

  6. thedude73 ha detto:

    appena stato:

    TERRANUOVA BRACIOLINI (uscita a1 valdarno), OSTERIA L’ACQUOLINA. antipasti, pici e fiorentina. in mezzo alle colline. fantastico.

    in zona ottima anche OSTERIA COSTACHIARA.

  7. codyallen ha detto:

    kapranos lo fa da una vita…

  8. utente anonimo ha detto:

    inkiostro,ma quanto ti pagano ? oppure ti offrono l’ammazzacaffe’?

  9. Frantza ha detto:

    La prossima volta vieni a Ceresole d’Alba! ;) (se t’interessa, la domenica lavoro qui: http://www.lapiccolafattoria.it)

  10. utente anonimo ha detto:

    azz. le mie zone… potevi fare una pausa goluas e farmi uno squillo. vabè sarà per la prossima! io però avrei bevuto altro di quelle zone (più che altro perchè sono un detrattore del dolcetto, a favore di (rimanendo sugli stessi prezzi) barbera. se si vuole fare gli splendidi barolo e barbaresco ovviamente facendo attenzione a non incappare nelle annate 2002 e 2003)

    boss

  11. utente anonimo ha detto:

    Per gli amanti del formaggio di fossa, consiglio la locanda dell’ambra di talamello!

  12. isbn ha detto:

    agriturismo ‘il brolo’

    casalgrande – reggio emilia

    (se per caso lavorate nell’ambito della piastrelle passate di sicuro da quelle parti)

  13. utente anonimo ha detto:

    Straconfermo e sottoscrivo!!!

    Stavo per segnalare la stessa osteria.

    Gemma rulez!!!

  14. utente anonimo ha detto:

    sei passato dalle mie parti e non hai neanche avvisato, vergogna!

    ciononostante, se ci ritorni, devi ASSOLUTAMENTE provare l’Osteria da Gemma: http://www.leradicieleali.it/

    …dimenticavo, consigliato prenotare con largo anticipo, nè!

    clod.

  15. utente anonimo ha detto:

    ..ti sei dimenticato le pappardelle al cinghiale, le patate arrosto con pangrattato, le bietoline, i dolcetti, il vin santo, il vino di visciole, tutti prodotti del nominato Mondrigo..F.

  16. utente anonimo ha detto:

    Il vero dilemma è:

    che ci faceva una carovana di 4 auto nelle langhe?

    Provata la torta di nocciole di Cortemilia?

    BLEEK

  17. medo ha detto:

    Visto che ci sono appena stato: se passate da Poppi (FI), assolutamente dovete fermarvi all’osteria/bar che si trova proprio davanti all’incrocio, sotto al paese.

    Salumi e formaggi da piangere di gioia. E anche potete andare all’Osteria del Ghiottone a Perugia, a 200 metri dal Palazzo dei Priori. Oppure a Spello (PG) nella trattoria della piazza principale… O al superbo ristorante La Solita Zuppa di Chiusi (SI).

  18. utente anonimo ha detto:

    Come sarebbe a dire che non ci sono blog con segnalazioni mangerecce??? Quasi quasi mi offendo… In caso di necessità fate un salto su http://www.motorpsycho.splinder.com... Mi limito solo ad alcune zone e negli ultimi tempi mi sono un po’ inceppato ma ce la metto tutta (nei limiti di tempo, denaro e fisico)…

    (Kla)

  19. utente anonimo ha detto:

    mi permetto di segnalare il sito di slowfood alla sezione scelti per voi… il meglio della guida osterie on-line.

    http://associazione.slowfood.it/associazione_ita/ita/scelti/osterie.lasso

  20. utente anonimo ha detto:

    nobu, milano – via manzoni

    (clamorosa l’arroganza fatta in casa)

  21. utente anonimo ha detto:

    io tempo fa avevo pensato di tirar su un wiki con le stesse info. che ve ne pare come idea?

  22. utente anonimo ha detto:

    Dalle parti di Varese il posto migliore dove mangiare è l’azienda Agricola Pasqué http://www.pasque.it/, a Bernate, tra il Lago di Comabbio e il Lago di Varese.

    G

  23. dhinus ha detto:

    altro che gli aggregatori musicali, il cibo-aggregator sarebbe davvero la killer application. con il geotagging poi, slurp.