venerdì, 15/12/2006

Due endorsement e mezzo

Uno: come tutti gli anni, il Disco Bravo di Gecco aggrega le top 10 dei dischi dell’anno dei blogger e affini. Io la mia parte l’ho fatta, ora tocca a voi.

Due: Problemi con Capodanno? Giammai! Quest’anno c’è 1..2..3..Casotto!, il capodanno organizzato da Riotmaker e sponsorizzato da Radio Città Fujiko al Circolo della Grada di Bologna. In console Amari, Scuola Furano, Fare $oldi ed Ex-Otago. Notevole anche la bieca iniziativa Capodanno bevo a scrocco, che invita fotologger e myspacer al passaparola virale in cambio di una bevuta. E che, astutamente, pare non valere per i blogger.

Tre: Ieri su Nova, supplemento tecnologico del Sole 24 Ore c’era un interessante speciale sui blog, dal fantasioso titolo BigBlogBang. A parte parecchi articoli ben fatti (e ben firmati), ad attirare l’attenzione è stata la gigantesca mappa della blogosfera (scaricabile qui, via Qix.it) che mostra uno schema dei rapporti tra i blog (se ne avete uno è possibile che ci siate anche voi, benchè trovarsi sia virtualmente impossibile). Sono l’unico a trovarla poco comprensibile e decisamente inutile?

Quattro – Update: mi segnalano che, secondo quanto è scritto su Pitchfork, al numero due della top ten dei dischi dell’anno di Beck c’è l’ultima produzione della nostrana Miss Violetta Beauregarde. Non sono bene sicuro di cosa significa, ma qualcosa significa.

19 Commenti a “Due endorsement e mezzo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Casotto è un film credo del 1977 di Sergio Citti. Con una arrapantissima Jodie Foster tredicenne, Paolo Stoppa, Ninetto Davoli, Michele Placido, Mariangela e Anna Melato, Gigi Proietti, Franco Citti, Ninetto Davoli. Sceneggiatura di Sergio Citti e Vincenzo Cerami, con la partecipazione di Ugo Tognazzi e Catherine Deneuve. Tutto girato dall’interno di un “casotto”, ovvero di una cabina spogliatoio adiacente auna spiaggia libera, una domenica estiva degli anni settanta. Surrele presa in giro degli anni settanta, non può mancare nella vostra cineteca. In segito, vediate “L’ingorgo”.

  2. inkiostro ha detto:

    Fabio, la tua ipotesi è molto affascinante, ma nella lente sinistra ci sarebbero dei problemi di prospettiva non da poco. O dobbiamo forse leggerci anche un sagace suggerimento sul disorientamento percettivo necessario per ascoltare Mixage dall’inizio alla fine?

  3. utente anonimo ha detto:

    bel posto quello della sciatrice, con montagne davanti e dietro dev’essere spettacolare.

    in realtà le montagne sono solo dietro: gli occhiali non sono a specchio ma trasparenti, e il disegnatore intendeva mettere in scena il “vuoto nella testa” del consumatore medio di Mixage…

    eeeh, gli anniottanta furono più sottili e politici di quel che si crede… (I was there etc etc etc)

    fdl

  4. santafede ha detto:

    beh. le css dal vivo speravo meglio.

    meno canzoni del previsto, e meno energia del previsto.

    :(

    ne è valsa cmq la pena.

  5. utente anonimo ha detto:

    OT

    http://morrissey.forumup.it, un forum italiano dedicato a Smiths, Morrissey e alla musica in generale.

  6. palazzz ha detto:

    auguri

  7. sw4n ha detto:

    La mappa di blogbabel rende ciechi… Giuro. Non ci vedo più. Anche perché dopo che sono riuscito a trovarmi (sorpresona, sono centralissimo) ho cercato di trovare altri amici… Mi sento male.

  8. utente anonimo ha detto:

    ora bisogna vedere a che posto figura beck sulla top10 di miss violetta.

  9. utente anonimo ha detto:

    bel posto quello della sciatrice, con montagne davanti e dietro dev’essere spettacolare.

    mario

  10. subliminalpop ha detto:

    la mappa è solo un sotterfugio dell’associazione oculisti italiani per ricordarti che quest’anno non hai ancora marcato visita !!!

  11. Nin-Com-Pop ha detto:

    rispetto alla pitchfork-news: io odio questo periodo dell’anno. perché navigo come una scema per leggere le classifiche, le preferenze. per poi scoprire (a fine dicembre, appunto) che un sacco di nomi non li ho proprio mai incrociati. e penso “ma quanti dischi potenzialmente meravigliosi mi sono persa?”

    e se i mountain goats scrivono parole di superstima per questa christine fellows mi dico “e perché io non la conosco?” e passo sul suo myspace e capisco subito che potrebbe essere fatta per me. e allora dico “e perché non la trovo?”. che vita di stenti :

  12. utente anonimo ha detto:

    significa che, dopo sting, anche beck dice un sacco di fregnacce.

    lucz

    quoto

    ma pensa te..

  13. utente anonimo ha detto:

    un applauso anche per la numero 1 di Jens Lekman, evidente tributo ai Julie’s Haircut…

  14. inkiostro ha detto:

    Attivati.

    “Blogstar attenta ed esperta” tua sorella, comunque.

  15. _Maxime_ ha detto:

    [off topic]

    Sono certo che già in tanti ti si saranno appesi agli zebedei con la richiesta di pubblicare i feed completi del tuo blog, ad uso e consumo di chi come me ti legge via aggregatore… Da blogstar attenta ed esperta non avrai di certo bisogno dei miei consigli, ma eventualmente tu avessi bisogno di istruzioni, fai un salto qui. E grazie anticipatamente!

    [/off topic]

  16. utente anonimo ha detto:

    significa che, dopo sting, anche beck dice un sacco di fregnacce.

    lucz

  17. Alexios976 ha detto:

    La mappa non e’ male, credo d’aver intravisto l’Orsa Maggiore e la costellazione del Topo.

  18. utente anonimo ha detto:

    ecco! mi pareva di aver già visto la locandina di capodanno:



    (visto su http://www.dimenticatoio.it)

    quanti ricordi…

  19. utente anonimo ha detto:

    Per te vale comunque l’offerta…;)

    Vai, Fabrizio, spingi anche tu la festona dell’anno!

    eMA!