venerdì, 24/11/2006

Non so se ci sia un nesso /2

Un discorso pretenzioso, in potenza. I tempi che cambiano, il mercato discografico che cambia, le cose nuove sempre meno piacevoli di quelle vecchie. O forse solo strategie di marketing più o meno improvvisate, che per una svista o la solita caccia al tesoro virale -non lo sapremo mai- rovinano il crescendo dell’attesa e ti recapitano un disco sull’hard-disk quasi prima che tu venga a sapere della sua esistenza.
Avrei voluto scrivere di quel percorso che cominciava già mesi prima dalle dichiarazioni fumose nelle interviste, poi le poche righe di news lacunose su Rumore che mettevano l’acquolina in bocca solo a leggerle, quindi le foto promozionali, con look nuovi o rughe inedite mostrate a tutti senza una parola, poi il singolo, che se andava bene c’era Planet Rock che te lo passava prima ancora che uscisse, e tu lo registravi su una TDK C90 e lo riascoltavi decine di volte voice-over compresi, quindi i lati B, e quello che la loro collocazione periferica sottintendeva, poi qualche volta persino il video, di solito di notte, dopo ore di attesa. Quando mettevi le mani sul disco, e a volte erano passate settimane dalla data d’uscita ufficiale (chè si sa che i negozi di provincia hanno i loro tempi), ti ci aveva portato una strada fatta di pieni e vuoti da colmare, che influenzava la tua percezione del disco almeno quanto la musica che questo conteneva, e a volte di più.
E’ per questo che i dischi che aspetti, quando ci metti le mani così, non ti interessano poi così tanto, e ti piacciono ancora meno? E’ per questo che le uniche cose che riescono a smuoverti sono le scoperte casuali? Esiste un valore assoluto che costringe all’attenzione a prescindere da date, supporti e strategie promozionali, o siamo schiavi delle condizioni di fruizione, e queste condizioni non ci piacciono più? 


Grinderman (Nick Cave, Warren Ellis & co.) –
Don’t set me free (MP3)
Grinderman (Nick Cave, Warren Ellis & co.) – Vortex (MP3)

 

8 Commenti a “Non so se ci sia un nesso /2”:

  1. utente anonimo ha detto:

    please upload “vortex” again. Is “don’t set me free” the same as “i don’t need you to set me free”?

    If not, please upload again, thanks.

  2. utente anonimo ha detto:

    E’ incredibile, ogni volta che tento di focalizzare un pensiero ma non trovo le parole per esprimerlo, vengo da te e tu lo dici 100 volte meglio di come saprei dirlo io. Non so davvero come tu faccia. Grazie, ancora e sempre.

    P.

  3. abgely ha detto:

    I’m learning lyrics from the CD inlaid

    to impress people with the stupid things I say

  4. utente anonimo ha detto:

    quello che un pò di gente si sta chiedendo però è: party del millennio? dove? quando?

    g.

  5. gulla ha detto:

    io sono sicura che il nesso con quello che sto per scrivere non c’è.

    comunque complimenti, davvero.

    sciao.

  6. utente anonimo ha detto:

    Uhm sono d’accordo, anche se per ora riesco ancora mantenere la meraviglia davanti a un disco di un artista preferito da scartare. Ma il rischio c’è.

    Questo anche per dire che il nuovo Cave non t’è piaciuto? ;-)
    Kit

  7. utente anonimo ha detto:

    Voto per le scoperte casuali, alcune di esse girano in repeat per ore quando le scovo.

    BLEEK

  8. utente anonimo ha detto:

    Discorso interessante, in generale. Dico davvero. E domande ben poste. Ci penserò.

    Miss Ann Abin