venerdì, 17/11/2006

Firefox 2 – Internet Explorer 0

E’ una piccola soddisfazione, ma per un progettista web capirete che non è cosa di tutti i giorni: nelle ultime settimane tra i visitatori di questo blog la percentuale di utenti che navigano usando Mozilla Firefox ha di gran lunga superato quella degli utenti del sempre pessimo Microsoft Internet Explorer (e anche Safari ha una fetta niente male; un decimo dei visitatori ha un Mac, cose da pazzi). Percentuali assolutamente lontane dalla media del WWW, che vede Firefox attestarsi intorno al 30% e Safari intorno al 4%, con le varie versioni di IE ancora a farla da padrone. Che dire? Lo sapevo che non siete persone ordinarie.
Tutto ciò, tra l’altro, proprio nel periodo in cui assistiamo a un nuovo round dell’ormai mitica guerra dei browser, a causa dell’uscita -a distanza ravvicinatissima- delle major release sia di Internet Explorer (la 7, circa 5 anni dopo il rilascio della 6) che di Firefox (la 2).  Nonostante i passi in avanti fatti da Explorer, i commentatori sono unanimi nel considerare ancora Firefox lo strumento migliore per muoversi all’interno del World Wide Web con la massima sicurezza, user-experience e supporto degli standard. E la cosa -ma tu guarda- non stupisce neanche un po’.

Leggi il giudizio di Wired: A tale of two browsers
Leggi lo speciale di Punto Informatico: Battaglia navale tra IE7 e FF2

 

25 Commenti a “Firefox 2 – Internet Explorer 0”:

  1. Frantza ha detto:

    Cmq x i non vedenti il migliore resta Opera.

  2. utente anonimo ha detto:

    Ciao progettista web !! Sono oramai lontani i ricordi della MonnaFranz..PECCATO!!! Concordo appieno su Firefox e una bella botta nei denti allo Zio Bill gli sta pure bene !! Beh se capisci chi sono mandami un email ;) ciao ciao

  3. inkiostro ha detto:

    Io l’ho appena riletto in Italiano, e sapendo già che la trama è uno sfascio ci si concentra sulle tante couplandate e si finisce, come sempre, per stupirsi ogni volta per la loro genialità. In generale, comunque, ho già scritto tutto qua. Forse Coupland dovrebbe aprire un blog.

  4. utente anonimo ha detto:

    OT: Jpod, in fondo, mi ha deluso. autoreferenziale e narrativamente inesistente. troppi espedienti. se togli i divertenti – ma èer me eccessivi – giochetti geek, non sta in piedi. tu che dici?

    d.

  5. isbn ha detto:

    io ho camino, rientro nella categoria ‘altri’?

    ho sempre sognato di entrare negli ‘altri’ o ‘non so’

  6. utente anonimo ha detto:

    shiira is the new indie.

    (ma io uso FF…)

    t.r.

  7. utente anonimo ha detto:

    fantastico…ma inizierei a preoccuparmi di quelli che hanno già IE 7.0…

    pericolosissimi!!

    : )

  8. utente anonimo ha detto:

    Quelli che arrivano sul tuo blog con chiavi di ricerca tipo “ammirare pantofole de fonseca”, “blog tette mara venier”, “catene d’argento al collo da tamarro”, “fatemi vedere cose strane”, “papiro di laurea cesso” o “testo della canzone per bambini l’onda ballerina” hanno il mio massimo rispetto. Le tue statistiche shinystat sono più divertenti dei commercianti che condannano l’immissione degli scontrini. Sei un grande.

  9. utente anonimo ha detto:

    Si ma dai… Il risultato è distorto… ci sono persone che hanno comprato un Mac o scaricato Firefox, soltanto per utilizzare il blog di Inkiostro!

    jacki

  10. LiborioButera ha detto:

    firefox è in perenne crescita

  11. utente anonimo ha detto:

    Io ho ancora una maggioranza schiacciante di Exlporer. Mi sa che sono un blog nazionalpopolare.

  12. utente anonimo ha detto:

    Panda minore, panda minore…

    – Mike Vallely –

  13. utente anonimo ha detto:

    E’ ancora poco. Qui serve la maggioranza assoluta. :-)

    Volpina forever.

    Tackutoha

  14. 403 ha detto:

    beh… nel mio blog i visitatori sono Safari al 59% e ho Mozilla (!) al 13% (sono i vantaggi dell’avere – letteralmente – 25 lettori :)

  15. utente anonimo ha detto:

    Ok, io supporto la Volpe da sempre e a casa ho solo quella per navigare. Ma in ufficio ho la proibizione di installare alcunché (browser sensati compresi), perchè “non abbiamo un webmaster e la gente da sola fa casino”.

    Quindi in ufficio IE, e molti blog/siti si vedono spantegati. E’ un mondo difficile.
    Kit

  16. medo ha detto:

    Secondo me quell’ 0,8% che entra con Explorer 5.0 è il nonno di Inkiostro.

  17. utente anonimo ha detto:

    E pensa che ad usare safari e mac con una certa dimestichezza (ancora uso molto il mouse, ma mi sto allenando sulla tastiera) è una persona a cui hai dovuto dedicare interi pomeriggi di assistenza informatica..Per fortuna si cambia..F.

  18. utente anonimo ha detto:

    sta diventando un blog per supergeek allora ;)

    boss

  19. palazzz ha detto:

    da quando ho scoperto Firefox mi si è aperto un mondo

  20. Dontink ha detto:

    Sarà un caso ma ieri dopo un non proprio richiesto aggiornamento di Firefox, ho perso tutti i segnalibri. Non è uno scherzetto da poco…

  21. utente anonimo ha detto:

    io è da quando ho aperto il blog che ho maggioranza di visitatori con FF, circa il 70%, capisco la soddisfazione!!! -dandyna-

  22. DomizianoGalia ha detto:

    Io uso Mosaic, fa te :D

  23. blutarsky82 ha detto:

    Io arrivo qui alternando Firefox, Opera, Safari e – addirittura – Netscape. Mi piace usare i vari browser. E sono uno di quelli con il Mac…

  24. Russell81 ha detto:

    Ottimo post…

    Russ