venerdì, 22/09/2006

Tune your Zune

Si chiama Zune, esce a Natale ed è l”iPod Killer. E porta nientemeno che il marchio della Microsoft. Riuscirà l’azienda  meno cool del pianeta a spodestare il dominio della scatoletta di titanio bianco più amata da grandi e piccini?
Alcuni indizi, forse per la prima volta, farebbero quasi pensare di sì. C’è uno schermo grosso il doppio di quello dell’iPod in cui forse guardare un film comincia ad avere un senso. C’è il wi-fi, che promette meraviglie (che -si spera- il DRM non infangherà), come la possibilità di scambiarsi musica e film con un click e senza fili o di creare delle instant-micro-radio personalizzate. C’è un design forse non esattamente sexy come quello dell’iPod ma non troppo lontano dalle sue linee morbide e stilose. C’è dietro una strategia di marketing all’avanguardia, gestita dallo stesso team che ha creato dal nulla l’XBOX e gli ha permesso di farsi spazio nell’affollato mondo delle console, che flirta con il mondo indie (con la Sub Pop, per la precisione), vanta come punti di riferimento blockbuster del web 2.0 come MySpace e YouTube e pare saperla lunga. E se ci si mette pure l’autorevole Gizmodo a spiegare Five reasons why the Microsoft Zune may succeed, forse questa volta ci siamo.
Voi che dite? Lo Zune ha speranze di avere successo? O l’iPod è destinato a rimanere il dominatore incontrastato dei player portatili ancora a lungo?
[ulteriori dettagli su questo articolo del Seattle Weekly e un po’ ovunque in rete]

32 Commenti a “Tune your Zune”:

  1. codyallen ha detto:

    Io ora uso solo la Cheap-Radio…

  2. utente anonimo ha detto:

    Io invece vado controcorrente e dico che lo Zune spaccherà. L’Ipod ha un software penoso e una gestione file troppo macchinosa. E a parte forma e capacità non è mai cambiato dalla prima versione all’ultima. Non se ne può più dell’ipod.

  3. Wiseacre ha detto:

    E’ inutile bisticciare. Probabilmente e’ solo un caso si shopdropping

    http://www.shopdropping.net/

  4. utente anonimo ha detto:

    in tal kaso ema.. zune molto merda.. non spaccherà mai!

  5. bebaccio ha detto:

    Se e quando verranno tirate fuori le schede tecniche di Zune forse qualcuno degli interventi qui sotto potrà avere qualche valenza.

    Per quello che si capisce “da fuori” tecnologicamente questo Zune offre più di un iPod (che posseggo), e comunque appare forse ancora minore ai veri lettori mp3 ganzi: gli iAudio (www.iaudio.it). Leggono tanti bei formati alternativi all’mp3 (così l’audiofilo non caca il cazzo), e lo schermo a colori lo adottava già prima della venuta di Steve Jobs, infatti gli ultimi modelli all’ipod gli spaccano il culo a mezzo. Il difetto è il prezzo, ma se paghiamo 140€ un iPod, penso che altrettanti svanzi per un prodotto superiore siano sempre ben investiti.

  6. utente anonimo ha detto:

    bill gates è antipaticissimo. viva ipod.

    ennesimo flop questo zune (se la tecnica di marketing viene elaborata dallo stesso che ha pensato al nome, sarà sicuramente un disastro)

  7. medo ha detto:

    L’importante è stare in compagnia.

  8. utente anonimo ha detto:

    bavo medori, e nel rispondere all’anonimo del #9, tu pensi che l’ipod non sia così famoso solo grazie ad un’enorme campagna marketing che ti ha fatto credere che sia più figo avere l’ipod?? tutto il mondo è stato plagiato dalla campagna pubblicitaria della apple, e quei gran soldi che paghi sono solo a ripagare tutta questa pubblicità (ci sono altri lettori buoni altrettanto che costano molto meno, ma nessuno se li incula perchè non sono l’ipod) Tecnologicamente non vale i soldi che lo paghi, fidati, ti sei fatto plagiare come tutti gli altri, e ricordati, non è più vero che bill gates è il male e steve jobs è il bene, il mondo cambia i ruoli si invetono. La apple ci ha rotto i coglioni, w bill gates abbasso steve jobs!!

    frikkettona

  9. medo ha detto:

    L’anonimo #17 elabora il suo senso di colpa per aver acquistato l’iPod in un modo molto stupido. Io ho comprato un lettore molto meno costoso che ha un brand del cazzo e funziona ugualmente.

    Ben venga Microsoft così distruggerà la fede iPod con le sue furbe fregature tecnologiche.

    Pirla.

  10. utente anonimo ha detto:

    Io credo di no, ma staremo a vedere. Blutarsky

  11. jolek ha detto:

    Speriamo di no… Come ben sai qualsiasi cosa M$ mi fra storcere il naso… peraltro io devo ancora provare l’ebbrezza di comprarlo l’Ipod. Non vorrei essere gia’ fuori moda :-)

  12. utente anonimo ha detto:

    Grande! Hai vinto il Macchianera Award come miglior blog musicale!

  13. utente anonimo ha detto:

    Mah se buono e capiente lo comprerò subito.. bellissima la possibilità d condividere via wireless.. intanto sn passato da ipod 5a generaz a 6a generazione 80 GB gente..

  14. utente anonimo ha detto:

    quindi non sciovinnsta ?

    # 69 riferito a tua madre

    ah aha aha aha

  15. utente anonimo ha detto:

    oooops…

    #17 riferito al #14

  16. utente anonimo ha detto:

    si vede che sei proprio il tipico italiano medio falso sciovinista

  17. medo ha detto:

    Lo comprerò solo per farlo vedere a chi ha l’iPod e ci crede davvero nell’iPod.

    Ascolto e lavoro per la musica da quando sono nato, dell’iPod potevo e potrò fare sempre a meno.

    Fuck the brands!

  18. utente anonimo ha detto:

    oooops!:

    # 14 riferito al # 9

  19. utente anonimo ha detto:

    tipico esempio di esterofilia a vanvera

    perché non te ne vai all’estero? lo dico perché son certo che se parli così sei ancora qua, e ci rimarrai ancora per molto

  20. utente anonimo ha detto:

    Sarà un flop.

    Mike Vallely

  21. utente anonimo ha detto:

    in slang canadese zune (scritto zoune) è un eufemismo infantile: diciamo l’equivalente di pistolino

    tra l’altro la canzone di oakenfold è pure cantata da Brittany Bertolotti…

  22. Frantza ha detto:

    Cambierei il mio amato iPod solo se sto cazz di Zune facesse anche il caffè AHAHAHAH. Cmq esteticamente è bruttino. E poi lo zio Bill è già troppo ricco…

  23. utente anonimo ha detto:

    Spero che, soltanto per il fatto che nello Zune in foto sta girando un pezzo di quello stronzo di Paul Oakenfold, nessuno si compri sta Microsoft-merda! Un dj tamarro su un prodotto pacchiano! Non potrebbe mai fare il testimonial per la Apple…

  24. utente anonimo ha detto:

    Considerando che l’italiano medio non tiene conto nè del design, nè della funzionalità del prodotto, bisognerà attendere l’uscita sul mercato dello Zune e vedere se “farà più figo” avere un iPod o uno Zune! Microsoft ha le potenzialità di dare vita ad un’operazione marketing tale da far diventare “fashon” possedere uno Zune! Peccato che solo l’Italia, a mio giudizio, sarà plagiata da questa tecnica commerciale. Italia 0 – Resto del mondo iPod

  25. utente anonimo ha detto:

    l’ipod non soccombera’. lo dico solamente perche’ ne ho uno anche io finalmente :)

  26. utente anonimo ha detto:

    vincerà l’iPod.

    perche “Zune” è veramente un nome di merda.

    Buldra.

  27. utente anonimo ha detto:

    “in cui forse guardare un film comincia ad avere un senso”

    j.

  28. subliminalpop ha detto:

    a me sembra un po’ troppo spesso.

  29. boll ha detto:

    quella dello scambio dei files, in effetti, puzza di maialata…mah…ora che hanno pure abbassato i prezzi dell’ipod..

  30. utente anonimo ha detto:

    Io lo trovo promettente, ma non convincente. Certo, l’iPod non può mica durare per sempre, e la Microsoft ha una potenza commerciale così grande che, se lo vuole, il mercato sarà suo. C’è poco da fare.

  31. utente anonimo ha detto:

    anche se fosse il mio stevejobbers l’ho cambiato 4 mesi fa e l’ho preso da 30 giga

    quindi non billgatersizzerò

    junkiepop

  32. utente anonimo ha detto:

    A me puzza di bruciatissimo la questione che i brani che shari con gli altri poi non li puoi ascoltare tipo più di 3 volte che si cancellano… Capisco che le facciano per questioni di copyright, ma se non è aggirabile è uno dei problemi che potrebbe un po’ limitarne la diffusione.

    eMA!