lunedì, 14/08/2006

Video Aggregator /Agosto

Phoenix – Consolation prizes (WMV)
Cari Phoenix, vi vogliamo bene e ci piacete non da oggi, e anche se l’ultimo disco è un po’ deludente, lo sappiamo bene che siete francesi, quindi non c’è bisogno che giriate mezzo video davanti alla reggia di Versailles.. Visto che questo è l’unico pezzo che si salva vi perdoniamo, nonostante lo stop-motion sia un po’ dozzinale e con un piccolo sforzo in più poteva uscir fuori una cosa anche carina. Non poteva girarlo la fidanzatina (e tra un po’ pure mamma) Sofia Coppola? Va già bene che non sia (di nuovo) il fratello, comunque..

Ok Go – Here it goes again (RM)
Come al solito con i video degli Ok Go la domanda è: ma quanto ci avranno messo a fare la coreografia? E quanto a fare una take intera buona? Domande senza risposta, ma il video, un delirio danzante questa volta a base di tapis roulant, è imperdibile come l’altro. Fateci il favore, cambiate lavoro, smettela di fare dischi ed entrate nel corpo di ballo di Buona Domenica. Ci guadagneremmo tutti.

Cat Power – Lived in bars (FLV) 
Finirà così per tutti, il periodo indie? Uno rimane per anni fissato con l’ipersensibilità, l’originalità a tutti costi e poi finisce qualche anno dopo a fare un disco roots e senza sugo che più insipido non si può e a fare video come questi, in cui dimostra di divertirsi come una pazza a qualche festa sudista in cui tutti sembrano usciti dal più classico dei clichè? Come già detto più volte, al sottoscritto sembra una fine ingloriosa. Eppure c’è pure gente a cui piace, pensa te.

Tunng – Jenny again (MOV)
C’è poco da dire sul nuovo singolo dei Tunng: il pezzo più canonicamente triste del disco, una ballata in cui l’ago della bilancia folktronica del combo inglese pende decisamente dal lato del folk, ha un video splendido. Un incidente stradale, un triangolo amoroso, una tragedia bucolica di periodi ipotetici dell’irrealtà e cose che erano e ora non sono più. Forse è il periodo, ma quasi mi commuovo.

Thom Yorke – Harrowdown Hill (MOV)
Bastano un po’ di effetti speciali poveri ma fantasiosi, qualche immagine di repertorio, nebbia e acqua e sfumature e barricate e falchi che volano e modellini di città, per la canzone più bella del disco solista del leader dei Radiohead? Dubito. Era un’impresa impossibile, e loro ci hanno provato. Io sarei rimasto più sull’essenziale (qualcosa tipo Rabbit in your headlights, per intederci), perchè in questo caso ai pattern ritmici, alla distorsione soffocata e alla splendida chitarra quasi funky del finale le immagini possono aggiungere ben poco.

Constantines – Working fulltime (MOV)
Ce li siamo scordati subito, i cloni degli Afghan Whigs canadesi, e forse a risentirli adesso non se lo meritavano. La passione c’è, il tiro anche, e vedere questo gran bel video forse le loro doti ne escono anche amplificate. Un buono spunto realizzato ottimamente, e il video si fa ammirare. Non la finisco mai di stupirmi quando vedo cosa riescono a fare le etichette indie americane con le -si suppoone- poche risorse che hanno. Quando ci sono le idee..

The Knife – Marble House (MOV) 
Mentre per motivi misteriosi il video di We share our mother’s health sta diventando un po’ di moda persino da noi, i The Knife guardano avanti e pubblicano già un nuovo singolo. Il corredo visivo è a base di topi antropomorfi e ambientazione da casa povera (assai poco di marmo) negli anni ’40. Che dite, vi ricorda già qualcosa? Chissà se hanno pagato i diritti a Spiegelmann..

Peaches – Downtown (MOV)

La Signora delle Pesche rimane sboccata e continua coi giochi di parole scollacciati, ma il sound è assai più ripuluto di un tempo, e l’immagine perde buona parte del rock’n’roll che aveva sempre avuto per tornare tra i ranghi di qualcosa che assomiglia persino all’r’n’b. Rimane un mediocre e sexy pezzo electro-pop un po’ ambiguo non troppo diverso da quello che finisce normalmente su Mtv. Ed era quella l’idea, mi sa.

Franz Ferdinand – Eleonor put your boots on (MOV)

Me l’ero persa, la single version tirata a lucido della canzone formerly known as la ballata beatlesiana dall’ultimo disco dei FF. Essendo l’ennesimo singolo estratto, ed essendo il video uno psichedelico (solo lui) delirio animato a base di montagne russe di Coney Island, statue della libertà e bimbe gotiche di nome Eleanor, se ne faceva anche a meno.

Mareva Galanter – Pourquoi pas moi (Ukuyèyè) (AVI) 

Come si fa a non innamorarsi di una bellissima ex miss francia che, presatata al mondo musicale, se ne esce con un disco trèees ’60s tutto yèyè, vestiti optical, mobili spaziali e coretti angelici (con, a guardar bene, pure un perverso retrogusto anni ’80 in alcuni arrangiamenti)? Un’operazione come quella dei Baustelle, senza però, nulla di intellettuale. Funziona decisamente meglio, va da sè.

Emilie Simon – Fleur de saison (MOV)
Sempre Francia, ma stavolta Francia digitale, per il nuovo video della pigolante aspirante Bjork d’oltralpe. Meno classicqamente pop dell’esordio, meno suggestivo della colonna sonora del documentario sui pinguini, più canonicamente artsy e, appunto, spudoratamente bjorkiano. Se non si considera che è una missione impossibile, è quasi carino.

[i vecchi Video Aggregator]

14 Commenti a “Video Aggregator /Agosto”:

  1. utente anonimo ha detto:

    il video e la canzone di Thom Yorke sono spoendeedi

    Buldra.

  2. fooosco ha detto:

    ora lo so

  3. codyallen ha detto:

    Sono perfetti. Vi hanno preso per il culo tutti e non lo sapete

  4. utente anonimo ha detto:

    Sembra quasi che i Baustelle attendano un cataclisma…un inseguimento con la polizia…

    Sono annoiati e noiosi…tremendamente banali e…sul palco…statue immobili….

  5. utente anonimo ha detto:

    Marble house. I love it.

  6. fooosco ha detto:

    sarà pure idiote ma io preferisco questa idiozia senza pretese a quella pseudo-intellettuale-super-hype-molto-banale dei Baustelle…

  7. camegonfle ha detto:

    Paragonare la ravissante idiote Mareva Galanter, le sue soavi cover indigeribili e il suo sdolcinato minois con le melancolie dei Baustelle. Pure con ironia, no, non si puo’.

  8. utente anonimo ha detto:

    Uhm un video aggregator particolarmente caustico a sto giro…! ^_^’

    eMA!

  9. utente anonimo ha detto:

    Il video di Thom Yorke è un piccolo capolavoro così come la canzone…anche se non è dic erto la più bella dell’album…

    Sempre se ce n’è una più bella…

    Difenderò Thom Yorke qualsiasi cosa faccia…

  10. BimboA ha detto:

    Quanti video fanno uscire al mese i Franz Ferdinand? Ce ne sono altri due in giro, oltre a Eleanor.. . Peraltro relativi a canzoni che non risultano sulla tracklist dell’ultimo album. Peraltro, canzoni molto brutte.

    A volte penso che se a quasi dieci anni da Ok Computer il sottoscritto si tiene ancora stretto i Radiohead non sia per caso.

    Riuscirà mai una big thing lanciata da NME a durare [per ispirazione, credibilità e quant’altro] più di un biennio?

  11. utente anonimo ha detto:

    quanta acidità! che c’è questo mese?

  12. RedmondBarry ha detto:

    sei meglio di youtube!

  13. fooosco ha detto:

    il video di Thom Yorke ha molto più senso se si legge il testo della (durissima) canzone e si va nella pagina correlata di wikipedia.

  14. fooosco ha detto:

    me li immagino i flaming lips davanti agli ok go: “suonate quello che cazzo vi pare, ma alla fine dovete fare il balletto”. con questa storia dei balletti video e live stanno passando alla storia come gli imbecilli più felici del 2006.