giovedì, 10/08/2006

Se il nome delle Pipettes vi fa ridere

Allora lasciate perdere questo post, perchè leggere di un gruppo che si chiama The Puppini Sisters potrebbe davvero essere troppo per voi. E se trovate ridicola l’estetica delle polka-dotted dolls più amate del momento, passate velocemente al prossimo post, perchè il look 40’s del nuovo trio vocale inglese potrebbe mettervi alla prova in maniera assai superiore. E se il bubblegum pop delle ragazze di Brighton vi fa venire il diabete, rimanete alla larga dagli mp3 delle sorelle Puppini e dal loro filologicissimo sound tra swing-pop e boogie woogie, al confronto del quale la musica delle prime è a dir poco punk.
Capeggiate dall’italianissima (bolognese, nientemeno) Marcella Puppini, le Puppini Sisters hanno l’aria di una cosa a metà tra un esperimento in provetta e la follia estemporanea di una sera che misteriosamente ha successo. Supportate da un contratto major (Universal) e da un conseguente dispiegamento di forze notevole (basta fare una navigata nel curatissimo sito -ci sono pure le Cigarette Cards!- per accorgersene), le Puppini Sisters hanno da qualche giorno dato alle stampe il loro esordio Betcha Bottom Dollar. Un disco davvero da manuale: arrangiamenti da grammofono riletti nello splendore hi-fi dell’era digitale, un repertorio che va dai classici del genere (Mr. Sandman, Sway, Tu Vuo’ Fa L’Americano, nientemeno) alle canoniche cover ’70-’80 (Panic degli Smiths, Wuthering Heights di Kate Bush, Heart of glass di Blondie, I will survive di Gloria Gaynoir) che come al solito un po’ funzionano e un po’ no, uno stile curatissimo a base di rossetto, completini alla Marlene Dietrich e costumi da bagno della nonna, e la personalità giusta per meritarsi un trafiletto su un femminile se non un articolo in piena regola a firma dell’Aquaro di turno.
Si sarebbe tentati di tacciarle subito di artificiosità conclamata e di bocciare a tavolino il loro boogie woogie buono per tutte le stagioni musicali, ma -almeno io- non ci sono riuscito. Saranno le armonie vocali assolutamente eccezionali, gli arrangiamenti curatissimi o le coreografie delle loro performance live tanto sincronizzate da essere ipnotiche, sarà quel qualcosa di grottesco e contemporaneamente molto british che emerge tra le pieghe del disco, sarà lo humour che lo pervade in ogni nota o la sua oltritudine troppo perfetta per essere vera, sarà il suo essere lontanissimo da qualunque modello anche solo vagamente hip (anche dall’indie, esatto) pur essendo un prodotto molto più che gradevole nonchè oltremodo vendibile; sarà quello che vi pare, ma le Puppini Sisters funzionano, e neanche poco.
Per il momento non lasciano il mio lettore, e di questi tempi è un risultato di tutto rispetto. E ora aspettate che si accorgano di loro: ho il sospetto che saranno ovunque.

The Puppini Sisters – Panic (MP3)
The Puppini Sisters – Wuthering Heights (MP3)
The Puppini Sisters – Sway (MP3)

[un post intero e neanche un gioco di parole sul loro nome, sto invecchiando?]

14 Commenti a “Se il nome delle Pipettes vi fa ridere”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Ciao! Se vi interessa il fenomeno Puppini, date un’occhiata alle Blue Dolls… http://www.bluedolls.it

  2. utente anonimo ha detto:

    ho linKato PANIC.

    NO MORE PANIC.

    gracias!

    Trip

  3. Frantza ha detto:

    Mmmmm….a me non convincono molto…..

  4. codyallen ha detto:

    I diritti del Quartetto Cetra sono stati rilevati da una holding giapponese

  5. scott.ronson ha detto:

    Il sito è davvero meraviglioso, e loro come gruppo non sono assolutamente male… la cover di Wuthering Heights è deliziosa. (anche se gli Angra… -_^)

    a.

  6. utente anonimo ha detto:

    Ma chiccazzo è il frankenstein che progetta ste cose?!

    Restano solo altri tre decenni del novecento da riciclare ormai…poi si va nel XIX secolo!

    I will survive rifatta “anni ’40” in ogni caso offre al segologo mentale di turno numerosi spunti masturbatori….

    J.

  7. rent ha detto:

    il primo che pubblica una raccolta del quartetto cetra fa i soldi

  8. inkiostro ha detto:

    Visto visto. E, ti dirò, mi sa che tra non molto vedo anche il film.. :-P

  9. fioausberlin ha detto:

    ehm. ho confuso un : con un ?, ma si capisce lo stesso :)

  10. fioausberlin ha detto:

    ot ot ot,

    mi ricordo che ne parlasti tempo fa, ma hai visto il trailer di the science of sleep: a-ma-zin-g, http://www.apple.com/trailers/warner_independent_pictures/thescienceofsleep/hd/

  11. kekkoz ha detto:

    le ho viste su youtube e mi sono ufficialmente innamorato

    http://www.youtube.com/watch?v=9JOvf8Pc458

    grazie ink

  12. Enver ha detto:

    già segnalate da Lonox e riprese da me ;) sono strepitose. finalmente gli mp3, grazie!

  13. utente anonimo ha detto:

    Improponibili, favolose. Wuthering Heights è bellissima.

  14. utente anonimo ha detto:

    sarà che sono kitsch e vintage?