martedì, 25/07/2006

Week in week out

Mentre -come forse avrete notato- questo blog sta lentamente tornando alla normalità dopo i disservizi tecnici che in parte ancora lo affliggono, e mentre la vita del suo tenutario comincia ad assumere di nuovo dei ritmi vagamente umani dopo i disservizi produttivi dei giorni scorsi, riparte l’usanza, o forse l’obbligo, di prendere qualche appunto per l’agenda virtuale degli appuntamenti musicali.
Si parte questa sera, con il concerto degli Yuppie Flu in duo acustico nel quadriportico di Santa Cristina, per (ri)sentire alcune interessanti versioni alternative di vecchi classici, pezzi recenti e cover; il tutto gratis, con invito in distribuzione all’URP di Piazza Maggiore. Stessa formula e stessa location, ma concerto prevedibilmente assai più affollato, per i Baustelle giovedì sera.
E mentre venerdì sera Bologna si sdoppierà nella scelta tra la colta e folle performance della serpenta Diamanda Galas in piazza Santo Stefano e l’assai più spiccio ma non meno urgente concerto degli Altro a Villa Serena, come già annunciato il sottoscritto e il socio radiofonico Andrea NP, insieme agli usuali e pirotecnici effetti video di Milf, saranno in quel di Arezzo (a La Fonte, in località Talzano) a mettere i dischi dopo il concerto degli Yuppie Flu (in versione elettrica, stavolta). Un uno-due di ottima musica, pista murata e cornice bucolica (e fresca) che se non fosse brutto perchè sono direttamente parte in causa non potrei non consigliarvi.
Per chi invece si troverà nella bassa, irrinunciabile un passaggio al Grande Rumore Universale di Bergantino (in quella landa misteriosa persa tra Rovigo, Mantova e Modena), per assaporare l’atmosfera di quei bei festival do you yourself di provincia che odorano ancora di Festa dell’Unità e del granoturco dei campi che li circonda. Tra i nomi Mojomatics e Super Elastic Bubble Plastic (venerdì) e Bikini the cat e Perturbazione sabato. Inoltre -garantisco- le bariste sono molto carine. Tutte le info (a parte i numeri delle bariste) qui.
A concludere la settimana, il giorno seguente i Perturbazione raggiungeranno la riviera, per un’altra di quelle irrinunciabili domeniche del beneamato Hana-bi di Marina di Ravenna. Prevista anche la presenza di Arturo Compagnoni e Manuel Agnelli, non ho ben capito se entrambi dietro ai piatti o uno dei due (vedete voi chi) pure sul palco.
A quel punto sarà di nuovo lunedì, e pure Luglio sarà agli sgoccioli. Di seguito, oltre alla già citata data degli Islands e a un paio di altre cosette di cui si parlerà a tempo debito, ci sarà solo Frequenze Disturbate a Urbino (chevvelodicoaffà). Nonostante quella di quest’anno sia a detta di tutti un’edizione decisamente sottotono, come al solito saranno la balotta e la crescia a farla da padrone, e spunterà sicuramente fuori qualche outsider di pregio.
E pure questa è fatta.

12 Commenti a “Week in week out”:

  1. utente anonimo ha detto:

    non so, problema forse mio, anche. :)

    misteri.

    quanto a venerdì, stando a quanto ho letto da fidelio è annullato il concerto di diamanda galas, che sarà sostituita da amalia grè.

    in ogni caso sì, il tuo programma è meglio. ma arezzo per me è veramente troppo lontana, cavoli. e non ho chi mi fa pernottare a gratis.. :)

  2. utente anonimo ha detto:

    Se mi tolgono alche José non mi resta che la crescia…

    Saluts de Bruxelles

  3. inkiostro ha detto:

    L’edizione dell’anno scorso era tutt’altro che sottotono per quantità e varietà delle proposte; erano i nomi a non piacermi. Quest’anno forse i nomi mi piacciono di più, ma in generale sono quasi tutte band già viste in Italia negli scorsi mesi, e nessuna identifica il festival come irrinunciabile, che è un po’ quello che era sempre riuscito ad essere.

  4. codyallen ha detto:

    Ma… “sottotono” non era l’edizione di anno scorso? Provate a ridirlo quest’anno :P

  5. utente anonimo ha detto:

    guarda, mi piacerebbe esserci anche solo per la tua descrizione: “quei bei festival di provincia che odorano ancora di Festa dell’Unità e del granoturco dei campi che li circonda”. l’ideale per una notte estiva.

    ma ho da lavorar e, nel caso, solcare il mar…

    ciap.

    Lebbia

  6. utente anonimo ha detto:

    le bariste ringraziano e attendono tutti per uno spritz nella bassa!

  7. fooosco ha detto:

    non per rigirare il coltello nella piaga, ma io a Madrid ho assistito ad un concerto di Cat Power così inutile, che mi è quasi venuta voglia di chiuderla a chiave nel camerino, lei e le sue bottiglie di vino.

  8. utente anonimo ha detto:

    tiersennnn

    per dio

    portatemi enver:)

    m.

  9. Enver ha detto:

    Bergantino, non Brigantino(Goletta) :D

    niente Tiersen a Verucchio? nessun*? urgono passaggi auto da/per almeno Bologna! grazie!

  10. inkiostro ha detto:

    _Ele: non mi risultavano problemi sulle finestre dei commenti.. Colpa di Splinder? O mia?
    [eh sì, venerdì il programma non è male. Ma il mio è anche meglio.. :) ]
    _Rent: Gonzales pare cancellato, non compare più nel programma ufficiale. E Cat Power dal vivo è sempre un rischio, quando l’ho vista non ha fatto esattamente un concerto memorabile.. Cmq vedremo un po’..

  11. utente anonimo ha detto:

    sottotono..cat power e gonzales..

    io starei già lì

    Rent

  12. utente anonimo ha detto:

    dopo mesi mi si apre di nuovo la finestra dei commenti! sono commossa.

    sfrutto l’occasione per dire che venerdì sera dovrei essere a bologna.. e le possibili alternative non mi dispiacciono affatto..