martedì, 13/06/2006

La recherche

Ok che i mondiali regalano serate inaspettatamente piacevoli in cui anche un completo ignorante del calcio come il sottoscritto si trasforma come tutti nel più esagitato dei tifosi e nel più saggio dei CT, ma quest’anno l’estate concertistica bolognese pare assai strana. Giugno quasi completamente vuoto, Luglio al di sotto delle aspettative, concerti che spuntano dal nulla tanto che sembrano delle bufale e date già smentite prima di essere annunciate ma misteriosamente comunque annunciate.
Mentre l’unica certezza pare la granitica e imperdibile data dei Tool il 22 al PalaMalaguti, l’annuale rassegna di rassegne raccolta sotto l’egida di BE – Bologna Estate lascia un po’ perplessi. Da un lato sulla pagina della rassegna compaiono una serie di eventi situati nell’insolita cornice del Parco Paleotto di Rastignano in cui vengono annunciati concerti imminenti e molto interessanti ma per cui è impossibile trovare un qualunque altro riferimento sul web: Four Tet (questo venerdì, il 16), i Mùm (il 23/06) e Moby (il 14/07). Volete farmi credere che viene un anti-divo da top 10 tra un mese e non c’è la città tappezzata di manifesti (e il web tappezzato di comunicati)? E che tra tre giorni uno dei nomi di punta dell’intellighenzia elettronica inglese sarà sotto le due torri senza che le radio abbiano neanche il tempo di dare all’evento il risalto che merita? Avere qualche dubbio è ben lecito; se non sulla veridicità della segnalazione, quantomeno sulle capacità degli uffici stampa degli organizzatori..
[Update: trattasi effettivamente di una bufala, non di concerti ma di ascolti musicali, come scritto qua. Grazie a Valeria, NCP e Cat]
Tornando a BE, dall’anno scorso fa parte della rassegna anche Julive, che, vedendo lo sforzo congiunto di Covo ed Estragon, proponeva un programma davvero notevole. Le date annunciate finora (che spero ancora parziali) sono interessanti ma un po’ scarsine: Twilight Singers il 18/07, Gomo il 21/07 Yuppie Flu (acoustic set) 25/07. Il programma segnala anche una data degli ottimi Whitest Boy Alive di Erlend Øye per il 27/07, che però Erlend in persona ha già smentito sul suo forum.
A latere dai primi annunci, un evento ormai classico come Vicolo Bolognetti pare molto sottotono, e l’unica altra certezza viene da Villa Serena e dai concerti ivi organizzati dalla Unhip (Settlefish (acoustic show) il 07/07, You should play in a band il 14/07, Amari il 21/07 , Altro il 28/07).
Altrimenti bisogna come al solito spostarsi di qualche decina di Km, e dirigersi verso Ferrara (Giadini di Mirò + Baustelle il 24/07, Flaming Lips + Ok Go il 01/07, Sigur Ròs + Amina il 04/07, Eels il 13/07, dEUS il 17/07, Piano Magic il 20/07), Marina di Ravenna (tra gli altri: Devics stasera, Bob Corn + Comaneci il 15/07, The Gossip il 27/07, Ciccone il 29/06, Austin Lace il 20/07, Perturbazione il 30/07, poi, ovviamente, c’è Agosto) o Montesole (Offlaga Disco Pax il 07/07, Cesare Basile + Paolo Benvegnù il 28/07). Chè là i concerti non mancano e sono sempre bei posti, ma d’Estate la voglia di fare dei chilometri ogni 2 giorni rischia di passare in fretta.
Sono benvenute ulteriori segnalazioni nei commenti. Intanto io triangolo tra concerti, partite, impegni di lavoro e vacanze, tentando di capirci qualcosa, e di farmi un’idea di cosa sarà questa Estate. Se butta male, è la volta che mi leggo Proust.

28 Commenti a “La recherche”:

  1. codyallen ha detto:

    @ Nin-Pop-Co: La gente dovrebbe essere preventivamente preparata per via dell’evacuazione della citta’ per eventi di simile portata…

  2. utente anonimo ha detto:

    Piccolo aggiornamento su Vicolo Bolognetti che mi arriva da Clancy: stasera Super elastic bubble plastic + Redworms’ farm.

    Chi non va all’XM24 può fare un salto lì, così poi magari sul posto si raccolgono altre info sul calendario.

    ciao,

    e.

  3. punch-drunk ha detto:

    della galas avevano detto anche a me, anche se non ho trovato nulla su internet. in effetti il programma così com’è ora, tra be e julive, è un po’ scarsuccio. un po’ tanto magari (nulla contro gli yuppie flu, è che dopo la settantaseiesima volta magari un po’ stancano). invece non ci sono parole per commentare l’ascolto musicale, grazie perchè erano solo due giorni che ero in fibrillazione per i mum, se fossi arrivato fin lì l’avrei presa maluccio. piuttosto maluccio.

  4. fidelio ha detto:

    Visto l’update, grazie: davvero “scandaloso”. E davvero “scandaloso” il nulla del programma di quest’anno. Lo scorso anno, piacenti o dispiacenti, c’era stata almeno Laurie Anderson. Quest’anno bisognerá consolarsi con Fresu e Allevi. La Galás, fosse vero, non sarebbe niente affatto male. Fate sapere.

  5. inkiostro ha detto:

    Grazie, ho aggiornato il post. Spero solo che aggiornino anche il programma del comune altrimenti in occasione dei 3 eventi prevedo botte…

  6. utente anonimo ha detto:

    http://www.casadelpaleotto.it/spettacoli/programma%20estate.htm

    qua parla di ascolto musicale.. effettivamente Moby mi puzzava abbastanza come cosa.. uff mi stavo già preparando psicologicamente per discendere da Milano per i Mùm, che tristessa!

    Cat

  7. utente anonimo ha detto:

    strokes

    to

    15/7

  8. utente anonimo ha detto:

    per ti: a milano come al solito (estate o inverno) non succede (quasi) niente. c’è il berafest a corbetta (23-24/06, con silver jews, franklin delano, don quibol e colder), morrissey e matthew herbert a villa arconati (17 e 19/07), the gossip + scuola furano al magnolia (26/06), disco drive alla festa dei popoli di cassano d’adda (06/07). forse si riesce a vedere qualcosa allo spaziale (ma è a torino). tomm.

  9. Nin-Com-Pop ha detto:

    ieri sera mi hanno detto che a bologna viene anche diamanda galas. intorno alla fine di luglio. ovviamente non trovo notizie da nessuna parte. potremmo giocare a spargere tutte le voci che ci pare..

  10. utente anonimo ha detto:

    L’URL per ferrara non e’ assoluto.

  11. codyallen ha detto:

    Benvegnu l’ho visto insieme agli Offlaga. Mi dispiace si sia incazzato per il pubblico scarso e per di piu’ rumoroso. Me ne di spiace perche’ l’ho sempre trovato insopportabile all’ascolto e invece nella sua dimensione “live” mi ha proprio colpito, e ora ha un nuovo fan. Gran bella voce e padronanza della chitarra. Ha un che.

  12. utente anonimo ha detto:

    quanto darei per vedere benvegnù+basile…

    io quest’estate mi sto perdendo tutto!

    leb.

  13. inkiostro ha detto:

    _Ti: mi spiace, su Milano non sono ferrato. Tieni d’occhio i blog di quelle parti.
    _Many e anonimo: giusto, mi era sfuggita. E’ un po’ che non vado all’Ekidna, potrebbe essere l’occasione. Ora vedo se ce la faccio, intanto grazie per la dritta.
    _Marco, Kit e anonimo: i Silver Jews non sono mai riusciti a conquistarmi; passassero più vicini ci potrei anche fare un pensierino, ma la trasferta è un po’ troppo. Anche perchè questa estate l’unica trasferta che prevedo di fare è per Morrissey all’anfiteatro romano di Ostia antica. Tutto il resto, al confronto, impallidisce.
    _Valeria, NCP e Fidelio: quindi possiamo concludere che si tratta di una fregatura? Abbiamo degli indizi sostanziali? Valeria, dove hai trovato il riferimento ‘Ascolto musicale’? Online non lo vedo proprio. Fidelio e NCP, se e quando sapete qualcosa fatemi sapere ASAP. Altrimenti l’archivio come truffa e non ci penso più.. :

  14. fidelio ha detto:

    I concerti al Paleotto risultano anche a me. Per chi non è indigeno, non è un palazzetto ma un parco abbastanza fuori città.

    Per lo più sono gratuiti. Questo, assieme al nome di Moby (che detesto, ma a meno che non sia caduto in basso negli ultimi mesi è comunque un nome che riempiva i palazzetti a 30 euro a biglietto), rende il tutto molto sospetto davvero.

    Ultima punta di sospetto suggerita dall’orario di inizio: le 20. Sarà mai possibile?

    Ho mandato un’email all’organizzazione per chiedere lumi e non ho ancora avuto risposta.

    Comunque il programma dice che venerdì scorso c’era John Zorn: qualcuno sa qualcosa?

  15. utente anonimo ha detto:

    hasta marcel siempre

    btw, r.i.p.

  16. Nin-Com-Pop ha detto:

    cazzo! a dirla tutta io sul sito bé c’ero passata ieri. lo faccio da giorni per capire se arriva o no qualcosa di buono quest’estate. ero rimasta piuttosto stupita dai nomi four tet e mum. quando ho letto anche moby ho capito che qualcosa non quadrava, ma non ho indagato. ora ci ripasso e leggo:

    four tet: “[…]un percorso in quattro album per raccontare i prodigi elettronici[…]”

    mum: “[…]Ritratto degli islandesi mum, band di punta […]”

    è una presa per culo o cosa?

  17. utente anonimo ha detto:

    berman è silver jews…

  18. utente anonimo ha detto:

    c’è il trucco per palazzo paleotto…i concerti sono sotto “concerti”…four tet, mum e moby sono “Ascolto musicale”…

    Ciao!

    valeria

  19. utente anonimo ha detto:

    http://www.ekidna.org_habitat

    ROTTURA DEL SILENZIO # 9

    16-17-18 giugno 2006

    Ex colonia di S. Martino Secchia, via livorno 9, carpi, mo.

    Tre giorni di arte, musica, festa, gratis e all’aria aperta.

    musica.

    venerdì 16 giugno

    dalle ore 21

    .aratro (metal da s.prospero)

    .oxygen (metal da carpi)

    .linkage (metal da soliera)

    a seguire B.S.Mala dj+Sgrinzo selecter (indietronic/electro)

    sabato 17 giugno

    dalle ore 16.30

    .mary’s jail (emocore da bolzano)

    .i treni all’alba (folkdestroyer da to/ao)

    .afraid (emoviolence da verona)

    _pausa partita_

    .drumudio (batterie e altro da ornaments.the death of anna

    karina.three

    in one

    gentleman suit)

    .motorama (duo garage punk da roma)

    .settlefish (popcore da bologna)

    da mezzanotte_nel seminterrato_

    .a034 e mbst8 (elettrodub interattiva da milano)

    .micamat (visual dj set from finland/saavignaano)

    si balla tutta la notte con B.S.Mala dj+david dj

    domenica 18 giugno

    dalle ore 16.30

    .mad pour l’unhead (sperimentalbozzo da carpi)

    .les fauves (r’n’r da sassuolo)

    .khere (screamo da arezzo)

    .violent breakfast (screamo post hc da pisa)

    .ladytornado (pestoni da parma.carpi.bologna)

    .the rituals (happycore da verona)

    .ardecore (folk da roma)

    .die! (hc old school da roma)

    arte.

    espongono

    fabrizio berti.sara gavioli.valeria armeni.

    WONDERKAMMER_un’installazione in progress nel seminterrato. si tratta

    di

    creare

    uno spazio libero e contaminato dove, oltre ai risultati dei vari

    workshop, ognuno

    può venire ad attaccare cose.

    The weird word of Gianluca Guaitoli_in loop immagini scelte dalla

    videoteca

    personale di.

    Ericailcane cura esposizioni di artisti all’aria aperta.

    fumetti.

    nuvole elettriche_monipodio_latelanera presentano:

    MASSACRI SQUISITI

    [vignette live,strip blog,webcomics e cartoons]

  20. utente anonimo ha detto:

    Per chi è in zona milanese: non è molto pubblicizzato ma sabato 24.6 a Corbetta (Mi) ci sono i Silver Jews, se ho capito giusto agratis. E i The Gossip al Magnolia il 26.6 (tessera arci+5€).
    (Della tua lista mi ispirerebbero anche i Flaming Lips a Ferrara, che è pure un sabato ma ahimé non conosco nessuno che venga giù da Milano quindi mi sa che passo)
    Kit

  21. utente anonimo ha detto:

    dici bene, ma comprenderai che qui si è concentrati solo sul 29 giugno a torino, dove padri e figli potrebbero realizzare l’incesto definitivo (e meno male che la scozia ai mondiali non c’è, altrimenti col cazzo che si spostavano). Inoltre va ricordato sempre berman il 23 a umbertide ed il 24 a corbetta e se mi fa New Orleans muoio. Con Trains Across The Sea svengo solo.

    m.

  22. utente anonimo ha detto:

    c’è la Rottura del Silenzio IX all’Ekidna questo week-end

    http://www.ekidna.org

    Buone Cose

    Many

  23. utente anonimo ha detto:

    sai percaso dove posso vedere informazioni per i pochi eventifestivalconcerti musicali che vengono fatti a milano? ti assicuro che voi a bologna siete messi meglio per lo meno dal punto di vista dell’interesse ma in generale il problema è italiano, troppa poca cultura per fare cose come si deve…. anche se sono speranzosa per non perire…

  24. inkiostro ha detto:

    _Enzo: Proust rulez.
    [ma Four Tet, Mum e Moby a te risultano?]
    _Nin-Com-Pop: Kloserman? ;-)
    _Ele: per ora in Italia danno solo la data dello Spaziale di Torino, quindi pare di no..
    _Codyallen: Emmaboda in effetti ha un programma fighissimo, ma quest’anno ho fatto voto di non bruciarmi tutte le vacanze con festival e concerti, quindi sicuramente lo salto. Bugo e Valentina dorme in Romagna uhm, mi sa salto pure quelli..

  25. codyallen ha detto:

    C’e’ sempre Emmaboda :P

    Al tuo elenco aggiungerei

    – Mercoledi’ 21 Giugno Bugo a Cesena alle Officine 49

    – Venerdi” 23 Giugno Valentina Dorme a Cesena @ giardini pubblici!

    E’ vero. Per chi campa di fine settimana e’ un’estate musicalmente un po’ triste :

    Io mi sa che leggero’ quel libro che hai consigliato e “the Cell”

    Sento una voglia di minimalismo qui deeeentroooo…

    @ Nin: Leggiti qualche raccolta di articoli di Lester Bangs

    @ Anonimo: He’s so clever…

  26. utente anonimo ha detto:

    ma i midlake, poi? niente?

  27. Nin-Com-Pop ha detto:

    effettivamente un’estate poverissima. e io che mi leggo?

  28. utente anonimo ha detto:

    Proust forever.